serie a - 2

LA SERIE A U.S.A. E GETTA - LA LEGA SERIE A VORREBBE ORGANIZZARE UN TORNEO NEGLI STATI UNITI DURANTE IL MONDIALE IN QATAR, IN PROGRAMMA DAL 21 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE PROSSIMO – I MOTIVI? ALLARGARE IL MERCATO DEL NOSTRO CAMPIONATO E MANTENERE IN FORMA I GIOCATORI RIMASTI A CASA DURANTE IL TORNEO - DUE GIORNI FA L'AD DELLA LEGA, DE SIERVO, È VOLATO A NEW YORK PER CAPIRE LA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO CON BROADCASTERS E SPONSOR – L’IDEA SAREBBE DI GIOCARE IN UNA “BOLLA” COME FATTA PER L’NBA…

lega serie a 2

Salvatore Riggio per “il Messaggero”

 

Nell'attesa del Consiglio di oggi (l'ad dell'Atalanta, Luca Percassi, dovrebbe essere nominato vice presidente di Lega, carica rimasta sempre vacante), in via Rosellini hanno un sogno, un progetto ambizioso, da trasformare in realtà. Portare la Serie A negli Stati Uniti per un torneo durante il Mondiale in Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre prossimo. 

 

lega serie a 3

Due i motivi principali. In primis, sarebbe un modo per solleticare un mercato strategico, per il nostro calcio, come quello statunitense. In secondo luogo, per permettere ai club di mantenere in attività i giocatori che non parteciperanno al torneo iridato. Due giorni fa l'ad della Lega, Luigi De Siervo, è volato a New York dove sulla Sesta Avenue fu aperto qualche tempo fa un nuovo ufficio per capire la fattibilità della cosa con broadcasters e sponsor.

 

lega serie a 5

Non sarà semplice trasferire le 20 squadre di A negli Stati Uniti. «Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea», le parole a Tuttomercatoweb dell'Head of Competitions di via Rosellini, Andrea Butti. Chi potrebbe trasmettere le gare? Negli States i diritti del nostro campionato sono di Cbs Sports, ma servono i soldi degli sponsor. 

 

Anche perché non è facile far alloggiare 20 squadre contemporaneamente, con giocatori, allenatori, staff e vari addetti al lavoro. Il torneo potrebbe durare una ventina di giorni. Si pensa di strutturarlo con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale. 

lega serie a 6

 

IL FORMAT 

L'idea sarebbe quella di giocare questo torneo in una struttura negli Stati Uniti che possa permettere alle 20 società di giocare e di allenarsi, di fatto nello stesso luogo (come, ad esempio, «la bolla» nel 2020 della Nba). La contemporaneità del Mondiale può essere un problema? L'unico obbligo per le Leghe nazionali è quello di «liberare» i calciatori. 

lega serie a 1

 

Nulla vieta loro di organizzare tornei o di giocare anche i campionati. I club di A hanno dato l'ok per la realizzazione di questo mastodontico progetto. Restano due incognite: la pandemia e i finanziatori. La caccia agli sponsor è iniziata.

lega serie a 7

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…