ludovica pagani

“I CALCIATORI DI A MI SCRIVONO IN PRIVATO PER PROVARCI MA IO SONO FIDANZATA E…" -  LUDOVICA PAGANI, INFLUENCER E INVIATA DI ‘QUELLI CHE’, SI RACCONTA, DALLA MITOLOGICA GAFFE IN DIRETTA IN CUI CONFUSE I PUNTI DELLE SQUADRE CON LE LORO POSIZIONI IN CLASSIFICA A DILETTA: "NON SONO LA RIVALE DELLA LEOTTA. IL PARAGONE MI LUSINGA MA…” – VIDEO+FOTO DA URLO

Lorenzo Franculli per Gazzetta.it

 

ludovica pagani 8

Ore 10. Puntualissima, Ludovica Pagani sfila per i lunghi corridoi della Gazzetta. Vestitino nero corto, capelli sciolti, scarpe tacco 12. Si toglie gli occhiali da sole e inizia a chiacchierare come se fosse di casa alla Rosea: "Sono già innamorata di questa redazione. Mio padre poi, impazzirebbe: lui è tifosissimo dell’Inter.

 

Dai, che faccio una stories". Ecco, quel tripudio di "R" in una sola frase che per chi ce l’ha arrotata come lei… Bergamasca, laureata da poco in management aziendale alla Statale di Milano ("merito di mia mamma, è lei che ha insistito. E aveva ragione"), influencer da 2 milioni di follower su Instagram, personaggio tv (in questa stagione inviata di Quelli che il calcio), dj, youtuber, ha pure scritto un libro per Mondadori ("Semplicemente Ludovica"). Mica male per una ragazza di 24 anni da compiere il prossimo 25 giugno.

ludovica pagani 9

 

 

Ludovica lei è uno dei personaggi social più seguiti tra i giovani. E questa sua popolarità la deve anche e soprattutto al calcio, giusto?

"Sì è così. Tutto è nato dalla collaborazione con gli Autogol e da un video 'La Serie A va in vacanza' in cui interpretavo il personaggio di Leonarda che ha spaccato".

 

Leonarda era ispirato a Bonucci che nell’estate del 2017 aveva tradito la Juve per passare al Milan

"Esatto e io ho recitato questo tradimento con due ragazzi degli Autogol, uno juventino e l’altro rossonero".

ludovica pagani 20

 

Ma poi nella vita lei è fedele?

"Assolutamente. Odio il tradimento. Non lo concepisco".

 

 

In precedenza però è stata anche protagonista di una gaffe in diretta che poi si è rivelata fortunata

"Sì, cinque anni fa lavoravo a Bergamo tv e mi occupavo di moda. Avevo una mia rubrica, ma mi avevano chiamato dal programma Diretta Stadio per leggere i commenti sui social. Io li avevo avvertiti che non capivo nulla di calcio. A un certo punto il conduttore mi chiese in che posizione fosse l’Atalanta e io di istinto risposi 'è 27esima'. Lui mi disse 'Brava continua a leggere la classifica così'. Nessuno mi aveva fatto capire che avevo confuso i punti delle squadre con le loro posizioni in classifica".

 

E quello strafalcione divenne poi virale…

ludovica pagani 18

"Mi ricordo che quella sera il mio ex ragazzo mi era venuto a prendere e quando ha saputo della gaffe mi ha detto: 'Tu sei fuori! Non sai che errore hai fatto, finirà ovunque'. Dopo un po' mi chiamò mio papà in lacrime perché sui social ne parlavano tutti".

 

 

Un incidente di percorso può capitare a tutti...

"Sì, penso anch’io. Da lì poi, mi ha chiamata Tiki Taka e tutti quanti gli opinionisti mi avevano difesa: una leggerezza commessa da una ragazzina".

 

ludovica pagani 19

Lei non ha mai dichiarato per quale sia la sua squadra del cuore. Ma sappiamo che suo papà tifa Inter e lei è bergamasca. Insomma, il nerazzurro è il colore più bello?

"Sì, sicuramente!".

 

Ma quale tra le due squadre?

"Tutti e due, dai. Il mio moroso è invece milanista".

 

Sta seguendo la Nazionale femminile al Mondiale di Francia?

ludovica pagani 17

"Sì, la seguo. Mi piace. Tra l’altro tra due settimane, sulla cover di una rivista, sarò io a rappresentare la Nazionale italiana femminile. Ne sono orgogliosa".

 

"Su Instagram alcuni mi dicono 'sei bellissima', mi fanno domande...". ci racconta l'influencer e inviata di "Quelli che il calcio..."

Qual è la calciatrice che le piace di più?

"L’americana Alex Morgan, ma che giocate fa!".

 

Un pronostico per le azzurre?

"Spero possano andare avanti il più possibile. Ma nel calcio è sempre tutto così imprevedibile. Faccio però un forte in bocca al lupo alle azzurre".

 

Ci dica la verità. Quanti calciatori di Serie A le hanno scritto su Instagram in privato?

ludovica pagani 16

"È successo. Mi hanno scritto robe come ‘Ciao come stai, sei bellissima’. Ma io sono fidanzata e non ho mai risposto".

 

Ora le chiedo un aiuto. Lei ha 2 milioni di follower, chi scrive 212. Cosa si può fare?

"Il segreto è la spontaneità. La gente non vuole personaggi costruiti".

 

La bellezza aiuta, però…

"Sì, certo…".

 

Quando le arriva la notifica del tempo medio di utilizzo si spaventa?

"La mia media è di 8 ore al giorno. È come un lavoro. E io ho disattivato tutte le notifiche di Instagram, se no il cellulare andrebbe in crash".

 

Lei viene dipinta come la rivale di Diletta Leotta...

"Non sono la rivale. Io la stimo molto, il paragone mi lusinga. Mi piace come conduce e anche la sua parlata. Ma non sono ai suoi livelli devo farne di strada".

 

Tra Chiara Ferragni e Diletta Leotta, a chi si ispira di più?

"Tutte le influencer nel bene e nel male s’ispirano a Chiara Ferragni. Su Instagram ha costruito un impero. Diletta invece è più televisiva".

 

ludovica pagani 14

Tornando allo sport, calcio a parte quali sono le altre discipline che apprezza di più?

"Io ho praticato di tutto e di più: tennis, pallanuoto, equitazione, danza, sci, ginnastica artistica, basket".

 

Sognava di diventare una campionessa?

"No, mi divertivo ma dopo poco mi stancavo e cambiavo sport. Ora vado in palestra".

 

Il suo prossimo gol?

"Ho tanti progetti in testa. Voglio sviluppare nuovi format per youtube".

 

Si vedrebbe come conduttrice tv, magari di un programma sportivo?

"Sì, è un sogno che voglio realizzare".

 

Scommettiamo che...

 

 

 

 

ludovica pagani 6ludovica pagani 11ludovica pagani 5ludovica pagani 12ludovica pagani 81ludovica pagani 95ludovica pagani 80ludovica pagani 94ludovica pagani 68ludovica pagani 56ludovica pagani 42ludovica pagani 84ludovica pagani 53ludovica pagani 90ludovica pagani 47ludovica pagani 8ludovica pagani 46ludovica pagani 91ludovica pagani 52ludovica pagani 85ludovica pagani 43ludovica pagani 55ludovica pagani 78ludovica pagani 57ludovica pagani 44ludovica pagani 50ludovica pagani 9ludovica pagani 36ludovica pagani 35ludovica pagani 21ludovica pagani 37ludovica pagani 23ludovica pagani 87ludovica pagani 22ludovica pagani 79ludovica pagani 51ludovica pagani 92ludovica pagani 86ludovica pagani 93ludovica pagani 18ludovica pagani 102ludovica pagani 16ludovica pagani 11ludovica pagani 29ludovica pagani 39ludovica pagani 15ludovica pagani 14ludovica pagani 28ludovica pagani 19ludovica pagani 17ludovica pagani 32ludovica pagani 26ludovica pagani 100ludovica pagani 101ludovica pagani 27ludovica pagani 33ludovica pagani 38ludovica pagani 49ludovica pagani 6ludovica pagani 61ludovica pagani 75ludovica pagani 60ludovica pagani 74ludovica pagani 7ludovica pagani 48ludovica pagani 13ludovica pagani 12ludovica pagani 10ludovica pagani 25ludovica pagani 31ludovica pagani 24ludovica pagani 30ludovica pagani 20ludovica pagani 40ludovica pagani 54ludovica pagani 97ludovica pagani 82ludovica pagani 3ludovica pagani 83ludovica pagani 41ludovica pagani 96ludovica pagani 69ludovica pagani 2ludovica pagani 13ludovica pagani 1ludovica pagani 7ludovica pagani 4

 

ludovica pagani 10ludovica pagani 15

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO