ludovica pagani

“I CALCIATORI DI A MI SCRIVONO IN PRIVATO PER PROVARCI MA IO SONO FIDANZATA E…" -  LUDOVICA PAGANI, INFLUENCER E INVIATA DI ‘QUELLI CHE’, SI RACCONTA, DALLA MITOLOGICA GAFFE IN DIRETTA IN CUI CONFUSE I PUNTI DELLE SQUADRE CON LE LORO POSIZIONI IN CLASSIFICA A DILETTA: "NON SONO LA RIVALE DELLA LEOTTA. IL PARAGONE MI LUSINGA MA…” – VIDEO+FOTO DA URLO

Lorenzo Franculli per Gazzetta.it

 

ludovica pagani 8

Ore 10. Puntualissima, Ludovica Pagani sfila per i lunghi corridoi della Gazzetta. Vestitino nero corto, capelli sciolti, scarpe tacco 12. Si toglie gli occhiali da sole e inizia a chiacchierare come se fosse di casa alla Rosea: "Sono già innamorata di questa redazione. Mio padre poi, impazzirebbe: lui è tifosissimo dell’Inter.

 

Dai, che faccio una stories". Ecco, quel tripudio di "R" in una sola frase che per chi ce l’ha arrotata come lei… Bergamasca, laureata da poco in management aziendale alla Statale di Milano ("merito di mia mamma, è lei che ha insistito. E aveva ragione"), influencer da 2 milioni di follower su Instagram, personaggio tv (in questa stagione inviata di Quelli che il calcio), dj, youtuber, ha pure scritto un libro per Mondadori ("Semplicemente Ludovica"). Mica male per una ragazza di 24 anni da compiere il prossimo 25 giugno.

ludovica pagani 9

 

 

Ludovica lei è uno dei personaggi social più seguiti tra i giovani. E questa sua popolarità la deve anche e soprattutto al calcio, giusto?

"Sì è così. Tutto è nato dalla collaborazione con gli Autogol e da un video 'La Serie A va in vacanza' in cui interpretavo il personaggio di Leonarda che ha spaccato".

 

Leonarda era ispirato a Bonucci che nell’estate del 2017 aveva tradito la Juve per passare al Milan

"Esatto e io ho recitato questo tradimento con due ragazzi degli Autogol, uno juventino e l’altro rossonero".

ludovica pagani 20

 

Ma poi nella vita lei è fedele?

"Assolutamente. Odio il tradimento. Non lo concepisco".

 

 

In precedenza però è stata anche protagonista di una gaffe in diretta che poi si è rivelata fortunata

"Sì, cinque anni fa lavoravo a Bergamo tv e mi occupavo di moda. Avevo una mia rubrica, ma mi avevano chiamato dal programma Diretta Stadio per leggere i commenti sui social. Io li avevo avvertiti che non capivo nulla di calcio. A un certo punto il conduttore mi chiese in che posizione fosse l’Atalanta e io di istinto risposi 'è 27esima'. Lui mi disse 'Brava continua a leggere la classifica così'. Nessuno mi aveva fatto capire che avevo confuso i punti delle squadre con le loro posizioni in classifica".

 

E quello strafalcione divenne poi virale…

ludovica pagani 18

"Mi ricordo che quella sera il mio ex ragazzo mi era venuto a prendere e quando ha saputo della gaffe mi ha detto: 'Tu sei fuori! Non sai che errore hai fatto, finirà ovunque'. Dopo un po' mi chiamò mio papà in lacrime perché sui social ne parlavano tutti".

 

 

Un incidente di percorso può capitare a tutti...

"Sì, penso anch’io. Da lì poi, mi ha chiamata Tiki Taka e tutti quanti gli opinionisti mi avevano difesa: una leggerezza commessa da una ragazzina".

 

ludovica pagani 19

Lei non ha mai dichiarato per quale sia la sua squadra del cuore. Ma sappiamo che suo papà tifa Inter e lei è bergamasca. Insomma, il nerazzurro è il colore più bello?

"Sì, sicuramente!".

 

Ma quale tra le due squadre?

"Tutti e due, dai. Il mio moroso è invece milanista".

 

Sta seguendo la Nazionale femminile al Mondiale di Francia?

ludovica pagani 17

"Sì, la seguo. Mi piace. Tra l’altro tra due settimane, sulla cover di una rivista, sarò io a rappresentare la Nazionale italiana femminile. Ne sono orgogliosa".

 

"Su Instagram alcuni mi dicono 'sei bellissima', mi fanno domande...". ci racconta l'influencer e inviata di "Quelli che il calcio..."

Qual è la calciatrice che le piace di più?

"L’americana Alex Morgan, ma che giocate fa!".

 

Un pronostico per le azzurre?

"Spero possano andare avanti il più possibile. Ma nel calcio è sempre tutto così imprevedibile. Faccio però un forte in bocca al lupo alle azzurre".

 

Ci dica la verità. Quanti calciatori di Serie A le hanno scritto su Instagram in privato?

ludovica pagani 16

"È successo. Mi hanno scritto robe come ‘Ciao come stai, sei bellissima’. Ma io sono fidanzata e non ho mai risposto".

 

Ora le chiedo un aiuto. Lei ha 2 milioni di follower, chi scrive 212. Cosa si può fare?

"Il segreto è la spontaneità. La gente non vuole personaggi costruiti".

 

La bellezza aiuta, però…

"Sì, certo…".

 

Quando le arriva la notifica del tempo medio di utilizzo si spaventa?

"La mia media è di 8 ore al giorno. È come un lavoro. E io ho disattivato tutte le notifiche di Instagram, se no il cellulare andrebbe in crash".

 

Lei viene dipinta come la rivale di Diletta Leotta...

"Non sono la rivale. Io la stimo molto, il paragone mi lusinga. Mi piace come conduce e anche la sua parlata. Ma non sono ai suoi livelli devo farne di strada".

 

Tra Chiara Ferragni e Diletta Leotta, a chi si ispira di più?

"Tutte le influencer nel bene e nel male s’ispirano a Chiara Ferragni. Su Instagram ha costruito un impero. Diletta invece è più televisiva".

 

ludovica pagani 14

Tornando allo sport, calcio a parte quali sono le altre discipline che apprezza di più?

"Io ho praticato di tutto e di più: tennis, pallanuoto, equitazione, danza, sci, ginnastica artistica, basket".

 

Sognava di diventare una campionessa?

"No, mi divertivo ma dopo poco mi stancavo e cambiavo sport. Ora vado in palestra".

 

Il suo prossimo gol?

"Ho tanti progetti in testa. Voglio sviluppare nuovi format per youtube".

 

Si vedrebbe come conduttrice tv, magari di un programma sportivo?

"Sì, è un sogno che voglio realizzare".

 

Scommettiamo che...

 

 

 

 

ludovica pagani 6ludovica pagani 11ludovica pagani 5ludovica pagani 12ludovica pagani 81ludovica pagani 95ludovica pagani 80ludovica pagani 94ludovica pagani 68ludovica pagani 56ludovica pagani 42ludovica pagani 84ludovica pagani 53ludovica pagani 90ludovica pagani 47ludovica pagani 8ludovica pagani 46ludovica pagani 91ludovica pagani 52ludovica pagani 85ludovica pagani 43ludovica pagani 55ludovica pagani 78ludovica pagani 57ludovica pagani 44ludovica pagani 50ludovica pagani 9ludovica pagani 36ludovica pagani 35ludovica pagani 21ludovica pagani 37ludovica pagani 23ludovica pagani 87ludovica pagani 22ludovica pagani 79ludovica pagani 51ludovica pagani 92ludovica pagani 86ludovica pagani 93ludovica pagani 18ludovica pagani 102ludovica pagani 16ludovica pagani 11ludovica pagani 29ludovica pagani 39ludovica pagani 15ludovica pagani 14ludovica pagani 28ludovica pagani 19ludovica pagani 17ludovica pagani 32ludovica pagani 26ludovica pagani 100ludovica pagani 101ludovica pagani 27ludovica pagani 33ludovica pagani 38ludovica pagani 49ludovica pagani 6ludovica pagani 61ludovica pagani 75ludovica pagani 60ludovica pagani 74ludovica pagani 7ludovica pagani 48ludovica pagani 13ludovica pagani 12ludovica pagani 10ludovica pagani 25ludovica pagani 31ludovica pagani 24ludovica pagani 30ludovica pagani 20ludovica pagani 40ludovica pagani 54ludovica pagani 97ludovica pagani 82ludovica pagani 3ludovica pagani 83ludovica pagani 41ludovica pagani 96ludovica pagani 69ludovica pagani 2ludovica pagani 13ludovica pagani 1ludovica pagani 7ludovica pagani 4

 

ludovica pagani 10ludovica pagani 15

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…