marco gradoni

E "LUNA ROSSA" BUSSO' - IL 19ENNE ROMANO MARCO GRADONI È IL TIMONIERE PIÙ GIOVANE DELLA BARCA DI BERTELLI: "DEVO ANCORA DIMOSTRARE TUTTO PERÒ IMPARO IN FRETTA. LE COSE IN BARCA A VELA MI VENGONO NATURALI. LUNA ROSSA CHE DECOLLA SUI FOIL MI FA IMPAZZIRE, CON I JOYSTICK È COME UN VIDEOGIOCO: NOI GIOVANI SIAMO AVVANTAGGIATI" -"PER GAREGGIARE NELLA COPPA AMERICA HO RINUNCIATO ALLE OLIMPIADI DEL 2024. HO MESSO IN PAUSA ANCHE L'UNIVERSITA': PER ORA C'E' SOLO LA LUNA ROSSA…"

Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

marco gradoni 2

 

[...] Un teenager romano [...] capace di vincere a 15 anni il «World Sailor of the year» con tre ori mondiali nella classe Optimist in cambusa. Un'impresa mai realizzata. Oggi, a 19 anni, Marco Gradoni è il timoniere più giovane di Luna Rossa. Ariete, testa dura e idee chiarissime.

 

[...]

Lei viene dalle classi olimpiche con scafi tradizionali: come è stato mettere le mani sul timone di una barca con i foils che decolla sull'acqua?

«Intanto sono stato accolto benissimo: c'erano Jimmy Spithill e Checco Bruni, i timonieri titolari, Jacopo Plazzi mi ha spiegato il funzionamento dei bottoni. Ho iniziato a muovermi in maniera istintiva, è venuto tutto facile».

marco gradoni 5

 

Sirena dice che lei è un talento velico raro.

«Lo ringrazio della fiducia. Devo ancora dimostrare tutto però imparo in fretta, è da quando ero piccolo che mi serve poco tempo per immagazzinare. Le cose in barca a vela mi vengono naturali».

 

[...]

Adesso i timonieri della Luna, che confermano la configurazione con il doppio pilota, sono quattro: i veterani Spithill e Bruni, sconfitti 7-3 dai kiwi nell'ultima coppa, ei giovani, lei e Ruggero Tita, oro nel Nacra ai Giochi di Tokyo . Come funziona?

«Difficilmente ci siamo tutti, in quel caso ruotiamo. Mi è capitato spesso di timonare con Cecco, che è una grande nave scuola. Lui e Jimmy hanno un'esperienza enorme, non si scompongono con nessun tipo di vento, due leader che sanno gestire qualsiasi situazione».

luna rossa 2

 

Anche gli ex canottieri convocati da Sirena nel ruolo di grinder-ciclisti (pedalano per produrre watt), hanno molto da insegnare.

«Io penso di fare fatica, ma quando li ho visti in azione sono ammutolito... Da loro imparo la disciplina ea non mollare mai nemmeno quando sono stanco morto o svogliato, può succedere».

 

[...] Per la Coppa America ha accantonato la campagna olimpica: avrebbe dovuto iniziare a Parigi 2024 sul 470 misto. Scelta obbligata?

«Ho provato a fare le due cose insieme ma dopo un inverno di allenamenti su tutte e due le barche, Luna Rossa e il 470, mi sono reso conto che rischiavo che mi si spegnessero le batterie a livello mentale. Rinunciare ai giochi non è stato facile ma mi sono detto: fai una cosa per bene anziché due maluccio. Sono un essere umano, non un alieno».

 

marco gradoni 1

Anche l'Università è in stand by.

«Ho finito il liceo scientifico, l'Università, magari scienze motorie, ce l'ho in mente però aspetto il momento giusto: ora c'è solo Luna Rossa, voglio godermi questo capitolo bello della mia vita senza sovraccaricarmi troppo».

 

È tifosissimo della Roma: mai pensato al calcio?

«La mia famiglia non l'ha mai visto di buon occhio, forse per paura che poi non studiassi. Già a 12-13 anni sognavo di fare il velista. Però mi piacerebbe incontrare Francesco Totti, il capitano: gli chiedoi come ha fatto a motivarsi restando vent'anni nella stessa squadra».

marco gradoni 4

 

[...]

Marco, volare sull'acqua non le fa mai paura?

«È bellissimo, non ho alcuna nostalgia delle barche tradizionali del passato. Luna Rossa che decolla sui foil mi fa impazzire, mi piaceva anche la mia barchetta Optimist da solo però questo, con i joystick, è un videogioco, contano molto anche i riflessi: noi giovani siamo avvantaggiati».[...]

luna rossa 1marco gradoni 9marco gradoni 5marco gradoni 7marco gradoni 6marco gradoni 8marco gradoni 6marco gradoni 7marco gradoni 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…