roberto mancini

ROBERTO MANCINI SI E’ ROTTO LE PALLE DI FARE IL CT DELLA NAZIONALE? CONTRO LA PEGGIORE SPAGNA DI SEMPRE, "IL MANCIO" NON HA AZZECCATO NE’ LA FORMAZIONE NE’ I CAMBI (PERCHE’ CHIESA E NON RETEGUI?) E SI VOCIFERA CHE ANCHE QUALCHE "SENATORE" NON LO SEGUA PIU’ – ZAZZARONI: “MI CHIEDO FINO A QUANDO RESISTERÀ SULLA PANCHINA DELLA NAZIONALE, MI SEMBRA GLI SIA VENUTO A MANCARE IL PIACERE DEL RUOLO” - NELL'INTERVISTA POST-PARTITA, IL CT, DOPO AVER FATTO AUTOCRITICA ("HO SBAGLIATO MODULO") HA ELOGIATO LA SPAGNA "CHE HA MERITATO DI VINCERE" MOSTRANDO UN FREDDO DISTACCO NEANCHE FOSSE UN COMMENTATORE TV...

Estratto dell’articolo di Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

ROBERTO MANCINI

Giochiamo ‘sta finalina e subito dopo proviamo qualcosa di diverso, di realmente nuovo e fresco: questo mi sento di dover suggerire a Mancini. Mi chiedo inoltre fino a quando Roberto resisterà sulla panchina della Nazionale, dal momento che mi sembra gli sia venuto a mancare il piacere del ruolo: il calcio che vede esprimere dai suoi - e che ogni volta giustifica - è assai distante da quello che insegue.

 

Non a caso il movimento che da tempo gli riesce più naturale è l’allargamento delle braccia che precede le spalle rivolte al campo e l’occhiata ai collaboratori. Con la Spagna non abbiamo perso male, ma abbiamo perso. Solo a tratti ho rivisto l’Italia dell’Europeo vinto a sorpresa, ma con merito.

 

(...) L’oriundo Retegui è rimasto seduto anche quando Immobile è uscito per far posto a Chiesa e Zaniolo si è dovuto accentrare. Se mi passate la battuta, in quel momento avrei preferito il “falso” italiano al falso nueve. PS. Invito le tifoserie di tutto il mondo a evitare, se possibile, la ola allo stadio. Al mio amico Caressa non piace, la considera più vecchia, insopportabile e fuori contesto delle vuvuzelas di Sudafrica 2010. Che - confesso - a Johannesburg e Capetown non mi disturbarono affatto. Le ricordo ancora con tanta simpatia.

mancini retegui

 

 

MANCINI: «IO HO SBAGLIATO MA LORO HANNO MERITATO»

Estratto dell'articolo di Andrea Sereni per il “Corriere della Sera”

 

Quando l’arbitro Vincic fischia la fine di Spagna-Italia Roberto Mancini ha le mani sui fianchi, sconsolato. Nello stadio del Twente cercava una vittoria ma anche qualche certezza.

spagna italia 7

Missione fallita. La sua analisi è lucida: «Hanno meritato loro, nonostante il gol nel finale. Abbiamo prodotto troppo poco nel secondo tempo. Probabilmente il fatto di aver fatto una partita tatticamente diversa dal solito ci ha penalizzato. Se potessi non la rigiocherei così, ho sbagliato. Quando ho tolto Bonucci volevo mettere un attaccante e passare alla difesa a 4».

 

Una lettura che Immobile allontana: «Sono triste, mi rode. Brucia perché hanno segnato il gol decisivo con tanta fortuna. Contro la Spagna è difficile giocare, fanno girare la palla e ti fanno innervosire. Ma stavolta non hanno creato tanto, era più giusto il pareggio». Acerbi aggiunge: «Abbiamo sbagliato troppo, potevamo fare meglio. Serviva più coraggio».

 

spagna italia 5

La Nazionale cede nella ripresa, giocata per mezz’ora senza centravanti, quando Mancini ha inserito Chiesa al posto di Immobile. Perché non una punta? «Pensavamo che Chiesa potesse dare più profondità alla squadra e togliere riferimenti agli avversari», la risposta del c.t.

roberto mancini

 

ROBERTO MANCINIspagna italia 8roberto mancini

(…)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…