matt walker

MATT PER IL CALCIO – “QUEST’ANNO MI GUARDO 55 CAMPIONATI DAL VIVO” - IL 40ENNE STATISTICO INGLESE MATT WALKER HA PRESO UN ANNO SABBATICO PER ANDARE A VEDERE ALLO STADIO UNA PARTITA DI CIASCUN TORNEO EUROPEO AFFILIATO ALL’UEFA. OGGI TOCCA QUOTA 10 IN BIELORUSSIA (IN ITALIA VORREBBE VEDERE IL CROTONE)

Paolo Condò per Sportweek – La Gazzetta dello Sport

Matt Walker Matt Walker

 

Matt Walker è uno statistico quarantenne che lavora al ministero della Giustizia inglese. Il mese scorso ha chiesto un anno di aspettativa per realizzare un progetto molto originale: assistere dal vivo a una partita di ciascuno dei 55 campionati dei Paesi affiliati all’Uefa. Come ha raccontato a Paul Doyle del Guardian, non è la stagione più adatta all’impresa: il Mondiale in coda all’annata comprime i calendari. Ma l’idea gli è venuta adesso, e fra pensarla e provare a farla non c’è stata soluzione di continuità. Troppo entusiasmante.

 

A leggerla,in effetti, viene voglia di accompagnarlo. Siamo abituati a considerare i campionatida 20squadre (dei grandi tornei, solo la Bundesliga ne ha 18) come la norma, ma non è così: ce ne sono di molto più brevi, e per testare la fattibilità Matt ha inserito tutti i calendari della scorsa stagione in un foglio elettronico (i numeri sono la sua specialità) scoprendo che il disegno, sia pure a fatica, è fattibile. Il suo viaggio è iniziato il 2 giugno dalla Georgia, da poco Summer League, con la partita fra Dila Gori e Lokomotiv Tbilisi.

 

Wembley Stadium Wembley Stadium

Subito un imprevisto: causa lavori allo stadio di Gori,la gara è stata spostata a Tbilisi. Per questioni di budget, Matt ha intenzione ove possibile di evitare le capitali, cercando cittadine (in Italia vorrebbe vedere una partita casalinga del Crotone) se non proprio paesini: la spesa media prevista per i biglietti èdi14sterline, 18eurocirca,mainGeorgialiharisparmiati.Lì allo stadio vanno in pochissimi (mille tifosi di media) e per il trasferimento della partita la stampa dei biglietti sarebbe costata più dell’incasso previsto.

 

E dunque i 200 spettatori, fra cui l’incredulo Matt, sono stati ammessi gratuitamente. Risparmio che tornerà utile quando si tratterà di acquistare un costosissimo ticket di Premier League: l’intenzione è puntare ai botteghini meno drammatici tipo Bournemouth, Brighton o Huddersfield. Se l’avventura di Matt vi ha preso, potete seguirla quotidianamente su55footballnations.come social collegati.

 

CROTONE INTERCROTONE INTER

Nel momentoin cui scriviamo è a quota 8 (Georgia, Islanda, FarOer, Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia e Kazakistan), ma all’uscita di questo numero di SW dovrebbe aver aggiunto la Russia (Ufa-Spartak Mosca) mentre oggi è in calendario Vitebsk-Krumkachy per il campionato bielorusso: ripassato per Londra due volte – dopo Georgia e Norvegia – Matt non vi  tornerà prima di avere esaurito i Paesi baltici. Nel suo planning, la fase finale del viaggio è dedicata ai Balcani: molte nazioni in poco spazio, centrando anticipi, posticipi ed eventuali recuperi si possono accumulare numerose gare in pochi giorni. Sul sito sono raccontate le storie di questo bellissimo viaggio, eWalker è un narratore curioso e piacevole.

 

Da non perdere, come il libroche ovviamente scriverà al termine dell’avventura nella speranza di rientrare da un investimento ingente, anche se in Islanda si è svuotato soltanto scatolette di pasta al sugo della quale non vogliamo sapere nulla. Cinquantacinque nazioni, o meglio 54 più una: il Liechtenstein è l’unico Paese europeo a non avere una propria Lega: il Vaduz, squadra della minuscola capitale, gioca nella B svizzera. Matt ha promesso che non si perderà una sua partita.

FALCINELLI CROTONE INTERFALCINELLI CROTONE INTER

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...