mcenroe 9

JOHN McENROE SPUTASENTENZE! - ''A 36 ANNI FEDERER NON VINCERA' PIU’ UNO SLAM - SAREI STUPITO DI RIVEDERE FOGNINI TRA I PRIMI 10 - KYRGIOS È IL GIOVANE PIÙ TALENTUOSO MA DEVE TENERE A BADA IL CARATTERACCIO - IL FILM BORG-McENROE? NON SO SE ANDRO’ A VEDERLO. SPERO SIA UN BUON FILM. DEL RESTO NOI, GLI ORIGINALI, SIAMO STATI MEMORABILI”

john mcenroe oggijohn mcenroe oggi

Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

La poltrona di re Murray, alla prova del primo urto della stagione. Djokovic e il guru, eterea presenza bianco latte dove prima sedeva l' oktoberfest di Becker. Il conto alla rovescia di Federer: ogni match, un lungo addio. Quel che resta di Nadal e della Williams innamorata. Più tutto il resto: le ambizioni delle giovani pistole, il presente incerto della piccola Italia. Scatta l' Australian Open e urgono lumi. In mancanza di Zarathustra, così parlò John McEnroe.

 

john mcenroe biografiajohn mcenroe biografia

John, subito la verità: i vecchi leoni Federer e Nadal sono ancora in grado di vincere titoli Slam?

«Passerò per il solito antipatico, ma a me pare difficile che Roger a quasi 36 anni vinca sette match di fila tre set su cinque... Quanto a Rafa, rispetto al passato ha perso il vantaggio fisico che aveva sugli altri. Però è più giovane di Federer e sulla terra, se è in forma, credo abbia ancora qualche asso da giocare. Se devo scommettere su uno dei due, insomma, dico Nadal».

 

mcenroe esplosioni in campomcenroe esplosioni in campo

Il problema è l' eredità: Murray e Djokovic hanno meno carisma e patiscono il confronto. Come sopravviveremo al ritiro dei due big?

«Egoisticamente spero che emerga un americano in grado di tornare a lottare per gli Slam: sarebbe importante per gli Usa. Il tennis ha bisogno di gente come Rafa e Roger: giocatori di personalità che abbiano voglia di farsi conoscere e amare dal pubblico».

 

Chi ha in mente?

«Nel tennis quello che conta è vincere Major. Jack Sock è un potenziale top 10. Jared Donaldson e Frances Tiafoe, 38 anni in due, mi auguro riescano ad emergere. Ma non mi impressionano quanto Zverev o Kyrgios, che è il giovane più talentuoso che vedo in giro, a patto che riesca a tenere a bada il caratteraccio. E io ne so qualcosa».

 

Murray ha spalle larghe: reggerà il ruolo di numero 1?

john mcenroe 7john mcenroe 7

«Avrà addosso una pressione supplementare: ha lavorato molto per arrivare lassù, se lo merita. Certo avere dietro Djokovic, Federer e Nadal non è un lavoro facile. Sono curioso anch' io di vedere come reagirà Andy da Melbourne in poi».

 

Quella di Federer, ormai, sembra un' eterna ultima tournée...

FEDERERFEDERER

«Cinque o sei anni fa era un altro Roger... Che sia un giocatore pazzesco, è fuori discussione. Ma la vecchiaia è un fattore ineluttabile: alla sua età, credo che la priorità sia rimanere in salute. Ai quarti ce lo vedo ancora, dopo diventa tutto difficile. È sull' erba che avrà le chance migliori. Ma vincere Wimbledon, mah, io non ci scommetto».

 

Fabio Fognini diventerà padre: una motivazione in più o un altro alibi?

ex campione di tennis e testa calda john mcenroeex campione di tennis e testa calda john mcenroe

«Lui e Flavia sono una bella coppia, li vedo felici: non immagino Fabio affamato come qualche anno fa. Tornare alla soglia dei top 10? Mmmm È dura. Ho la sensazione che la vita privata oggi sia prioritaria e che il suo tennis, anche per colpa dell' infortunio, l' anno scorso si sia involuto. Sarei stupito di vederlo risalire in classifica: è un' impresa che richiede dedizione assoluta. Il ragazzo ha personalità, sarei felice se ce la facesse perché è divertente da vedere».

 

La Serena innamorata: cosa si aspetta dalla Williams?

FEDERERFEDERER

«Se ha ancora fame, vincerà a mani basse almeno due Slam. Ma ora è fidanzata, comincerà a pensare al futuro, a una famiglia: non so quanto i record, dopo 22 Slam, le interessino ancora...».

 

john mcenroe 6john mcenroe 6

E lei, McEnroe, ricorda quando cadde innamorato del tennis?

john mcenroe 5john mcenroe 5

«A Londra, nel '77, quando andai a Wimbledon per giocare il torneo Junior e arrivai in semifinale nel tabellone principale senza essere testa di serie: lì la mia vita cambiò».

 

Nascerà mai un altro John McEnroe?

«Me lo chiedete sempre, ma non lo so. Il vero Nadal aveva il fuoco dentro: per l' adrenalina mi ricordava Connors. Djokovic ha provato a mostrare un altro lato di sé per reggere il confronto con le personalità di Nadal e Federer. Kyrgios ha carattere, forse troppo: quando sembra che non ci tenga a vincere i match si auto-boicotta da solo. Zverev è il prospetto migliore, fin qui. Ma deve continuare a crescere».

 

Cosa fa funzionare la coppia Murray-Lendl?

«Ivan è molto preparato: studia i match, guarda i video, esamina gli scout. La strada di Murray l' ha già percorsa: sa di cosa si tratta. Per qualche ragione, quando Lendl è in circolazione Murray gioca il miglior tennis della sua vita. C' entra sicuramente il rispetto di Andy per Ivan: solo facendoti stimare puoi portare un giocatore a un altro livello».

FOGNINIFOGNINI

 

Si sbilanci in un pronostico per l' Australian Open.

«È lo Slam più imprevedibile: il primo, dall' altra parte del mondo, dove può fare un caldo bestiale. A Melbourne le previsioni vengono spesso ribaltate. Avremo le prime risposte della stagione, in ogni caso: chi ha l' autostima più alta del reame...?».

KYRGIOS 1KYRGIOS 1

 

I duelli McEnroe-Borg hanno fatto storia. Eppure, oggi, la Svezia sembra non esistere più sulle mappe del tennis.

«Alla Svezia, con tutta la storia che condivido con Bjorn, sono affezionato. Ha avuto generazioni straordinarie, che avrebbero dovuto ispirare eredi per l' eternità. Non ho idea di cosa stia succedendo in Svezia, del perché del vuoto di talenti. Senza idoli, i ragazzini preferiranno il calcio di Ibrahimovic.

 

john mcenroe 4john mcenroe 4

Da qualche parte bisognerà pur ricominciare: riportare il tennis alla tv, sulle copertine dei giornali e nelle scuole. È un problema anche degli Usa: i migliori talenti giocano a football, basket, baseball Il tennis sembra più appetibile per le ragazze, ma lì c' è il traino irresistibile di Serena».

 

Andrà a vedere «Borg vs McEnroe», il film di Hollywood sulla vostra rivalità?

mcenroe borgmcenroe borg

«Mah, non so... Perlomeno spero sia un buon film... D' altronde noi, gli originali, siamo stati memorabili!».

bjorn borg  john mcenroebjorn borg john mcenroebjorn  borg   john mcenroebjorn borg john mcenroebjorn borg   john mcenroebjorn borg john mcenroe

 

john mcenroe 3john mcenroe 3KYRGIOS TRUMPKYRGIOS TRUMPjohn mcenroe carlos santanajohn mcenroe carlos santanaLENDL McENROELENDL McENROEMcENROEMcENROEjohn mcenroejohn mcenroejohn mcenroe 2john mcenroe 2

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…