mourinho allegri italiano

DOPO LA CHAMPIONS, ARRIVANO LE “COPPETTE” – STASERA ROMA, JUVE E FIORENTINA GIOCANO LE SEMIFINALI DI ANDATA DI EUROPA E CONFERENCE LEAGUE, PARTITE IMPORTANTISSIME PER SALVARE LA STAGIONE - LA ROMA INCONTRA IL BAYER LEVERKUSEN, CON MOURINHO ALLA RICERCA DEL SECONDO "TITULO" EUROPEO – I BIANCONERI CONTRO IL SIVIGLIA VOGLIONO SCACCIARE I MALUMORI PER LE VICENDE GIUDIZIARIE E I FLOP IN CAMPIONATO – MENTRE LA FIORENTINA, CHE AFFRONTA IL BASILEA, VUOLE RIPORTARE UN TROFEO EUROPEO CHE MANCA DAL 1961...

champions league europa league conference league

Estratto dell’articolo di Claudio Savelli per "Libero quotidiano"

 

Dopo anni di insensato snobismo, l’Europa minore in Italia va finalmente per la maggiore. I nostri club hanno capito che non possono pretendere il paradiso senza prima passare dal purgatorio. […] Perché vincerle garantisce un posto nella competizione superiore che in campionato non è sempre alla portata.

 

massimiliano allegri

È il caso di Juventus e Roma. Per entrambe l’Europa League è diventata l’obiettivo più importante perché la zona Champions in serie A si è allontanata: i giallorossi la stanno perdendo sul campo con due sconfitte consecutive, i bianconeri al di fuori. A tal proposito, lato giustizia sportiva ieri la Corte d’appello della Figc ha fissato per lunedì 22 maggio l’udienza per la rivalutazione della penalizzazione mentre, lato giustizia ordinaria, il giudice del Tribunale di Torino ha rimandato alla Corte di Cassazione la decisione sulla competenza territoriale del processo-Prisma, fissando nel frattempo la prossima udienza per il 26 ottobre.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 090

La Juve ha bisogno di guadagnare un posto in Champions attraverso l’Europa League per aggirare la penalità e eventualmente obbligare la Uefa a prendere le sue decisioni, […] Anche per l’ego e la carriera dei tecnici, un successo sarebbe oro. […]  Max è reduce dalla prima stagione senza titoli dell’ultimo decennio di Juventus nonché la prima senza trofei da quando la allena, e ha perso la sua aura da vincente. Josè, invece, è nel bel mezzo del cammin per tornare ai grandi palcoscenici, senza la possibilità di percorrere scorciatoie: il migliore addio alla Roma (per il Psg) avrebbe in allegato un lascito di due tituli europei in due anni.

 

[…] Le squadre […]italiane […] Hanno meno soldi di un tempo, i bilanci da sistemare, gli stipendi da sgonfiare: ridimensionamenti economici in atto che devono sposare l’ascesa sportiva richiesta dai tifosi e voluta dalle proprietà. La Fiorentina sta affrontando esattamente questo percorso idealmente virtuoso in cui cede i Vlahovic e i Chiesa per costruirsi una base solida su cui tornare grande. 

VINCENZO ITALIANO

 

E il passo in avanti in questa stagione passa dalle coppe: quella nazionale da conquistare in finale contro l’Inter (24 maggio) e quella internazionale, la Conference, per cui c’è bisogno di passare sopra il Basilea in semifinale (alle 21 l’andata) e sulla vincente di Az-West Ham. Il club viola non vince in generale dal 2001, quando alzò proprio la Coppa Italia, e in Europa dalla Coppa delle Coppe del 1961. Trofei minori? Non più.

ALLEGRI DI MARIAVINCENZO ITALIANO max allegri jose mourinho in roma feyenoordMASSIMILIANO ALLEGRI

Ultimi Dagoreport

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…