museion vezzoli

LE METAMORFOSI DI VEZZOLI - VIDEOARTE, SCULTURA E RICAMO: A BOLZANO LA NEW WAVE DELL’ARTISTA TRA POP, UNCINETTO E IL GIOCO DELLE CORNICI VIRTUALI - IL CORTOCIRCUITO CON LA STORIA DELL’ARTE CONSERVATA NEI GRANDI MUSEI OCCIDENTALI

Laura Cherubini per il “Fatto Quotidiano”

VEZZOLIVEZZOLI

 

Il Museion di Bolzano presenta uno dei nostri più celebrati artisti a livello internazionale, Francesco Vezzoli, nella doppia veste di artista e di curatore. Vezzoli è emerso all' attenzione negli Anni 90 con una serie di lavori che utilizzavano tecnologie come il video, ma anche tecniche artigianali desuete come il ricamo. Procede attraverso contaminazioni tra icone dello star system coinvolte in video e performance e fatti e figure del mondo alto della cultura.

VEZZOLIVEZZOLI

 

Dopo aver mirato l' attenzione su figure come Franca Valeri, Iva Zanicchi e Valentina Cortese, nel 2000 presenta un video che lo vede nel ruolo-cameo che fu di Helmut Berger nel serial Dinasty mentre l' attore viscontiano assume il ruolo della perfida Alexis.

 

VEZZOLIVEZZOLI

Nel 2001 alla Biennale di Venezia con Veruschka was here chiede alla mitica modella di ricamare al telaio il proprio ritratto di 30 anni prima. Nello stesso anno in un video presentato al Castello di Rivoli coinvolge Bianca Jagger nella riedizione di un monologo famoso per la struggente interpretazione di Anna Magnani. Il senso del gioco è molto forte.

 

Con Helen Mirren e una schiera di star gira il trailer di un film che non c' è, Caligula, così come inventa un finto profumo e per la pubblicità chiama Roman Polanski. Collega le figure di Andy Warhol e Salvador Dalì e così rintraccia le radici europee del sistema dell' arte.

 

VEZZOLIVEZZOLI

Inventa una finta campagna elettorale all' americana per pseudo-candidati come Sharon Stone e Bernard-Henry Lévy.

 

Ironizza su un paese in cui i cuochi credono di essere Cacciari. Firma per Vanity Fair un' arguta intervista a Sophia Loren, le dedica la copertina e una scultura come musa metafisica. Mette in scena al Guggenheim di New York una commedia di Pirandello creando la fila fuori dal museo.

 

Guarda alle dive del mondo dell' arte come Marina Abramovic e si diverte a mandare in scena al Colon di Buenos Aires Cindy Sherman "conciata da me come una matta".

VEZZOLI 1VEZZOLI 1

Ora tutti gli spazi di Museion sono dedicati al solo Vezzoli che, nelle vesti di guest curator allestisce una mostra della collezione, mentre la direttrice Letizia Ragaglia cura la prima retrospettiva della sua produzione di sculture.

 

Al piano terra una chiave di lettura è offerta dalla gigantografia di una quadreria di Giovanni Paolo Pannini nella quale Vezzoli ha inserito un ritratto della madre. Ai piani superiori l' artista rilegge la collezione museale creando un corto circuito con la storia dell' arte conservata nei grandi musei occidentali.

 

VEZZOLIVEZZOLI

Le opere di Museion, ordinate nella tradizionale divisione in generi, vengono circondate in trompe-l' oeil dalla rievocazione pittorica di cornici di quadri di Raffaello e Michelangelo.

 

VEZZOLIVEZZOLI

Così un ritratto femminile dell' artista tirolese Ernst Nepo viene inquadrato dalla cornice di un altro ritratto di donna di Ingres e una fotografia del '91 di Nan Goldin dalla cornice del San Girolamo di Caravaggio. Questo stimola anche il visitatore a partecipare al gioco delle "cornici virtuali". Nel bianco spazio affacciato sulle montagne del quarto piano invece le sculture di Vezzoli stesso sono disposte come una sorta di fregio del Partenone. Il modello è quello della gipsoteca della statuaria classica.

 

Al MoMA PS1 di New York sotto il titolo di Teatro romano Vezzoli (con la filologica consulenza di un archeologo) restituisce il colore a 5 busti di marmo antichi, precedentemente acquistati in asta.

 

VEZZOLIVEZZOLIVEZZOLI MUSEIONVEZZOLI MUSEIONVEZZOLIVEZZOLIVEZZOLIVEZZOLI

La scultura classica infatti era policroma, mentre noi abbiamo l' idea, nata attraverso il fraintendimento neoclassico, che essa sia sempre stata di un candore assoluto. Le statue avevano carattere di pastiche: alle immagini dei magistrati, i cosiddetti "togati", si sostituiva semplicemente la testa. Ed è proprio da queste pratiche che nascono le "metamorfosi" di Vezzoli.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…