MILAN, LA CINA SI RIAVVICINA - ACCORDO TRA FININVEST E IL CONSORZIO DI PECHINO: LA NUOVA DATA PER SANCIRE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL CLUB ROSSONERO E’ IL 7 APRILE – LA CAPARRA DA 100 MILIONI ATTESA ENTRO VENERDÌ
Il passo avanti concreto, atteso da qualche giorno e ormai nell' aria, è arrivato ieri: Fininvest e Sino-Europe Sports hanno trovato un accordo per la nuova data del closing. Come era filtrato nelle ultime ore, il giorno da sottolineare col pennarello rosso(nero) è venerdì 7 aprile. In pratica, una via di mezzo fra il 31 marzo, che era la data individuata originariamente dopo la fumata nera di inizio mese, e il 14 aprile, ovvero quella da non superare.
L' intesa è così arrivata a metà strada e se non altro adesso le parti - soprattutto Ses, evidentemente - lavoreranno con una scadenza temporale ben chiara in mente. Attenzione, però: questo accordo è solo il primo di altri passi fondamentali. Parliamo infatti di una data ancora ufficiosa: diventerà ufficiale soltanto quando arriveranno i soldi e verranno apposte le firme sul contratto rivisto e aggiornato. Quindi, domanda scontata: quando arriverà il denaro?
HAN LI - BERLUSCONI - Yonghong Li
A quanto risulta, da stamane a venerdì sera ogni minuto sarà buono per vedere altri 100 milioni transitare da Oriente a Fininvest. Diciamo che un giorno adatto per l' arrivo del bonifico è domani. Ma non ci sarebbe da stupirsi se si arrivasse a venerdì. Mentre lungo la giornata odierna, per esempio, Ses potrebbe attestare alla controparte l' effettiva disponibilità del capitale.
Il nuovo contratto sarà firmato e diventerà quindi valido contestualmente al versamento (cioè l' arrivo) della terza caparra. Non prima. E a quel punto sarà ufficiale il 7 aprile come data per il matrimonio.
Soprattutto, dal momento in cui verrà firmato il contratto, Fininvest e Ses vivranno di nuovo alcune settimane vincolate da un accordo in esclusiva, che metterà al riparo Li Yonghong da eventuali offerte di altre cordate. E' confermato che Mister Li, comunque, al momento compare come unico investitore, mentre gli altri sarebbero solo finanziatori, che potrebbero intervenire nel capitale azionario più avanti.