d'agostino quelli della notte l'insostenibile leggerezza dell'essere

MILAN KUNDERA FA 90 (CON INSOSTENIBILE LEGGEREZZA) – LO SCRITTORE CECO, CHE VIVE DAL '75 A PARIGI, CONTINUA A PUBBLICARE LIBRI, MA SOLO IN FRANCESE - DELBECCHI: “SEMBRA PASSATO UN SECOLO DA QUANDO, GRAZIE A DAGO E ARBORE 'L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE' GODÉ DI UN LANCIO MEDIATICO SENZA PRECEDENTI. QUEL ROMANZO È ANCORA PIÙ ATTUALE IN QUESTI TEMPI TRISTI COME UNA GALÀ DEI DAVID DI DONATELLO CIRCONDATI COME SIAMO DALLA SOSTENIBILE PESANTEZZA DELL'APPARIRE”

Nanni Delbecchi per il Fatto Quotidiano

milan kundera cover

 

Sembra passato un secolo da quando, grazie a Renzo Arbore e Roberto D' Agostino, L' insostenibile leggerezza dell' essere di Milan Kundera godé di un lancio mediatico senza precedenti e lo scrittore ceco, sia pure sulla fiducia di Quelli della notte, divenne quasi una pop-star.

 

Sembra passato un secolo, ma in realtà è passato un millennio; ere geologiche in cui si parlava di libri che non fossero quelli di Vespa o di Renzi, di buoni libri e autentici scrittori, in Tv, sui giornali e perfino al caffè. Dopodomani Kundera compie novant' anni da maestro riconosciuto del romanzo-saggio e del postmoderno, ha appena raccolto da Borges e Philip Roth il testimone del Nobel mancato (quello che si assegna ogni anno, a differenza del Nobel riuscito).

 

kundera

Oggi viviamo tra le meteore, ma "la letteratura è qualcosa che dura", ha scritto Paul Léautaud. Infatti quel titolo-tormentone non fu una meteora. Al contrario, appaiono più che mai necessari l' elogio della leggerezza, l' apologia del caso ("ciò che avviene per necessità, ciò che è atteso, ciò che si ripete ogni giorno, è muto. Soltanto il caso ci parla"), il riso e il buonumore come antidoti a ogni forma, esplicita o strisciante, di totalitarismo.

 

È trascorso un millennio da quel 1985 in cui per la prima volta sentimmo parlare di lui, siamo in un' altra era, ma Kundera è ancora più attuale in questi tempi lividi come un talk-show, tristi come una galà dei David di Donatello, circondati come siamo dalla sostenibile pesantezza dell' apparire.

 

 

2. MILAN KUNDERA, NOVANT' ANNI VISSUTI CON SOSTENIBILE LEGGEREZZA

Leonardo Martinelli per la Stampa

 

Sono nato un primo aprile. Questo non è senza impatto sul piano metafisico».

Milan Kundera

Così si era espresso Milan Kundera in un' intervista (l' ultima alla tv risale al 1984 e scritta, rispondendo a un giornalista in carne e ossa, all' 86). Ma che fine ha fatto lo scrittore ceco?

 

L' autore de L' insostenibile leggerezza dell' essere oggi compie novant' anni. E, nonostante il suo silenzio mediatico, lo si può ancora vedere in giro per il centro di Parigi a braccetto con Vera, l' inseparabile moglie, intorno alla rue du Cherche-Midi, dove vivono, nel sesto arrondissement.

 

Fuggirono insieme da Praga nel 1975 e arrivarono subito in Francia. L' allora Cecoslovacchia tolse a Milan la nazionalità nel '78 e tre anni dopo François Mitterrand, appena arrivato al potere, lo naturalizzò. Da quel giorno, ha compiuto un lavoro incredibile sul francese e dal 1993 scrive addirittura i suoi libri unicamente in questa lingua. Nell' ultimo, « La festa dell' insignificanza , pubblicato da Adelphi nel 2013, uno dei personaggi ammette di diffidare delle cifre che rinviano alla «vergogna di invecchiare»: forse pure i suoi attuali novant' anni.

philip roth milan kundera

 

Kundera non ha più avuto il successo ottenuto con L' insostenibile leggerezza dell' essere , uscito nel 1984, romanzo d' amore e ode alla libertà, rimasto «giovane» al di là del passare del tempo. Subito dopo, lo scrittore smise di concedere interviste: prima di lui, dovevano «parlare» le sue opere. Riservato, in realtà nelle foto anche recenti, scattate talvolta suo malgrado, sorride, con quella bella faccia d' anziano, un naso da pugile e gli occhi azzurri. Chi lo frequenta dice che è spiritoso e sarcastico. Con Vera non hanno avuto figli, ma sono una coppia fusionale.

 

Il loro appartamento parigino è pieno di libri e anche di vinili, perché Milan nacque a Brno da un padre, Ludvik, che fu un grande pianista e allievo del compositore Janáek. Praga mise al bando i suoi libri nel 1970. Kundera, che insegnava alla Scuola di cinema di Praga, ne venne allontanato. Sopravviverà, fino all' esilio, facendo oroscopi sotto pseudonimo in riviste per ragazzi.

Milan Kundera

 

E, visto che sapeva suonare il pianoforte, venne ingaggiato in un' orchestrina che si esibiva nelle taverne di una regione mineraria. Ebbene, solo nel marzo 2018 nella Repubblica Ceca è uscito per la prima volta un suo libro da quel lontano 1970. Ma Milan e Vera, che vi sono ritornati l' ultima volta 22 anni fa, hanno ricevuto a casa loro nel novembre scorso Andrej Babis, premier ceco, in visita a Parigi. Che vorrebbe tanto restituirgli la sua nazionalità d' origine.

 

 

 

dago quelli della notte arbore quelli della notteRENZO ARBORE QUELLI DELLA NOTTE dago quelli della notte roberto d'agostino1985, quelli della notte roberto d'agostino e renzo arbore 1985QUELLI DELLA NOTTENINO FRASSICA QUELLI DELLA NOTTEferrini arbore quelli della nottequelli della notteKunderaL'INSOSTENIBILE KUNDERA Kundera Foto Corriere KUNDERA LA FESTA DELLINSIGNIFICANZA L'INSOSTENIBILE KUNDERA COVERkundera

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…