modigliani

L'ASTA È DRITTA - DUE MILIARDI IN UNA SETTIMANA: A NEW YORK CHRISTIE'S E SOTHEBY'S PUNTANO AL RECORD STORICO, TRA LA COLLEZIONE TAUBMAN, IL NUDO DI MODIGLIANI, LUCIAN FREUD, TWOMBLY E L'IMMANCABILE WARHOL

Paolo Manazza per il “Corriere Economia - Corriere della Sera

 

nu couche modiglianinu couche modigliani

Questa sera le mille luci di New York incorniceranno la Musa dell' arte più pagata di sempre. La folle corsa ai rilanci, che l' asta da Christie' s proporrà sul suo sito in diretta live a tutto il mondo, farà da cornice a una settimana stratosferica. Nel frattempo i primi fuochi artificiali sono già esplosi. Da Sotheby' s la vendita dei capolavori della collezione Taubman ha incassato 420 milioni di dollari, con record per Frank Stella (13,7 milioni). Mentre la Evening Sale di arte moderna e impressionista ha totalizzato 306,7 milioni.

 

DOPPIO PASSO

lucian freud e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

Ora questa settimana tocca ai Contemporanei, ma anche ai moderni di Christie' s che ha scelto di concentrare tutte le sue big auction nei prossimi sette giorni. Domani sera la maison di Pinault mette in scena la vendita di Contemporary. E ancora una volta l' arte italiana è protagonista.

 

lucian freud  andrew parker bowleslucian freud andrew parker bowles

«Dopo gli eccezionali risultati nelle recenti aste londinesi - spiega Mariolina Bassetti, chairman Italy and Head of southern Europe di Christie' s - dove abbiamo realizzato il miglior risultato di sempre con la Italian Sale, ora a New York Modigliani è protagonista assoluto con il suo Nu coaché nell' asta delle Muse e Lucio Fontana illumina il catalogo dei Contemporanei con il suo grande Concetto Spaziale, La fine di Dio giallo presentato con stima a richiesta (intorno ai 25-30 milioni di dollari). Inoltre - prosegue la Bassetti - è significativa la presenza di un gruppo di opere italiane provenienti dalla Collezione Sonnabend».

 

frank stella taubman collectionfrank stella taubman collection

Il catalogo si presenta come un vero volume d' arte, con oltre 400 pagine e tante fotografie degli artisti al lavoro, oltre alle schede dettagliate per tutte le opere. Durante la serata andrà dispersa la collezione di Damon Mezzacappa, ex vicepresidente della banca d' affari Lazard, scomparso lo scorso aprile, da sempre grande collezionista di opere del Novecento sia figurative che astratte. Della sua raccolta, spicca The Brigadier di Lucian Freud che ritrae il nobile inglese Andrew Parker Bowles, primo marito di Camilla Shand (ora duchessa di Cornovaglia, dopo il matrimonio con il principe Carlo).

 

cy twombly untitled 1968 lavagnacy twombly untitled 1968 lavagna

È un olio di grandi dimensioni (223,8x138,4 cm.) realizzato tra il 2003 e il 2004 e sembra sia stimato intorno ai 30 milioni di dollari. Tra gli altri highlight in catalogo Quattro Marilyn di Andy Warhol (40 milioni di dollari), un ragno gigante di Louis Bourgeois (25-35 milioni) e i sette lotti di Alexander Calder che da soli stimano tra i 12 e i 18 milioni di dollari.

Mercoledì sera tocca a Sotheby' s che, oltre alla gran quantità di opere della collezione Taubman, ha riservato per l' asta serale di Contemporary uno dei lavori più importanti di Cy Twombly.

 

MOMENTI DIVERSI

un ragno di louise bourgeoisun ragno di louise bourgeois

 La maison ha dedicato alla sua lavagna del 1968 ( Untitled, New York City ) la copertina del catalogo e si aspetta di venderla a oltre 60 milioni.

Se le stime sono esatte, potrebbe superare i 69.605.000 dollari di un' altra lavagna di Twombly, del 1970, venduta da Christie' s nel 2014 e attuale record per l' artista. Nel catalogo sono ben rappresentati diversi movimenti artistici, dall' Espressionismo Astratto, al Minimalismo, fino alla Pop Art.

 

Di Andy Warhol spicca un grande Mao del 1972. I dipinti di Warhol che ritraggono il «grande timoniere» sono in tutto 199. Quello in asta fa parte del primo gruppo di soli 11 dipinti realizzati con queste misure, molti dei quali si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private.

 

lucian freud  e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

La stima è «a richiesta», ma si vocifera che possa aggirarsi intorno ai 40 milioni di dollari. Insomma se tutto va come l' atmosfera eccitata di questi giorni sembra suggerire, alla fine di questa settimana è probabile che i capolavori dell' arte passati di mano nella Big Apple abbiano lasciato sul tavolo una contropartita di oltre 2 miliardi di dollari.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…