UN MONDIALE A MISURA DI PAY-PER-VIEW - LE TELEVISIONI ORDINANO, LA FIFA ESEGUE: ITALIA-INGHILTERRA ANTICIPATA DI TRE ORE - SPOSTATE ALTRE SEI PARTITE

1 - LA TV ORDINA, ITALIA-INGHILTERRA ANTICIPATA DI 3 ORE
Rocco Cotroneo per il "Corriere della Sera"

Non il clima, ma le preoccupazioni con l'audience tv hanno spinto la Fifa a cambiare l'orario di alcune partite di Brasil 2014, a poche ore dal sorteggio. La novità principale è proprio la temuta partita dell'esordio degli azzurri contro l'Inghilterra, il 14 giugno a Manaus. Si giocherà alle 18 locali (la mezzanotte in Italia), tre ore prima dell'orario previsto dal tabellone.

La popolarità delle due squadre ha spinto gli organizzatori ad anticipare un incontro che in Italia sarebbe andato in onda alle 3 del mattino (e in Gran Bretagna alle 2). Poco cambia per il clima, perché le tre ore in meno non dovrebbero influire granché su temperatura e umidità sulle rive del Rio delle Amazzoni.

La Fifa ha poi spostato gli orari di altri sei incontri, ma non quelli delle 13 locali che vedranno impegnata l'Italia contro Uruguay e Costa Rica. La proposta di Prandelli di sospendere per due volte la partita, in caso di caldo eccessivo - per consentire ai giocatori di dissetarsi - intanto sembra guadagnare consensi. Difficile che la Fifa la ufficializzi ma agli arbitri verrà chiesto di usare il buon senso. Il regolamento, tra l'altro, lo permette già adesso.

Intanto il c.t. azzurro prima di tornare in Italia ha passato una notte a Mangaratiba, il resort prossimo a Rio che ospiterà la nazionale. Lo aveva visionato in passato ed è rimasto convinto che l'hotel Portobello resti la scelta migliore, anche per la possibilità di ospitare le famiglie dei giocatori, in un posto al riparo da tifosi o altri turisti.

Non potevano mancare infine i sospetti di manipolazione del sorteggio. Su Twitter un account anonimo sostiene di aver divulgato con anticipo il girone dell'Argentina, e lo spostamento dell'Italia nella seconda fascia.

Lo dimostrerebbe l'orario di pubblicazione di alcuni tweet, antecedenti al sorteggio. Alcuni giornali argentini paiono crederci, ma la rivelazione dovrebbe essere una burla. L'account @Brasil2014Fraude è stato tenuto inaccessibile fino all'ora del sorteggio e poi reso pubblico. Il che avrebbe consentito ai suoi ideatori di eliminare nel frattempo i messaggi che rivelavano altre combinazioni, lasciando solo quelli poi corrispondenti alla verità.

2 - CALCIO ALL'EQUATORE, VINCE CHI SOPRAVVIVE
Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

Tre partite all'Equatore, due addirittura alle 13 locali. La questione ambientale, per gli azzurri ma ovviamente non solo, è molto calda. Con tutte le conseguenze del caso: «Il problema principale sarà l'acclimatazione e per questo dovremo valutare se andare prima nelle sedi di gioco - spiega il professor Enrico Castellacci, responsabile medico della nazionale italiana -. L'esperienza della Confederations ci è stata molto utile, ma certo l'esordio a Manaus e le partite di Recife e Natal alle 13 sono un bel banco di prova. Le altre priorità saranno l'idratazione e l'alimentazione. A marzo faremo dei test particolari: c'è la necessità di portare atleti in piena forma».

La nazionale avrà il supporto costante di due dietisti: «Perché i regimi dietetici dovranno essere ad hoc - sottolinea Castellacci -. E per quanto riguarda l'idratazione la proposta fatta da Prandelli di introdurre due time out è molto importante. A Recife a giugno abbiamo giocato con il Giappone alle 19 e i giocatori venivano continuamente a bere. Mi immagino alle 13...».

«Per fortuna noi italiani abbiamo le nostre armi - spiega Michelangelo Giampietro, docente di scienza dell'alimentazione applicata alle discipline sportive - perché la dieta mediterranea è l'ideale anche in condizioni così difficili: un regime troppo proteico va a impattare sul sistema renale, aumentando il fabbisogno di liquidi».

Che sarà già elevatissimo: «Oltre a bere, bisogna anche monitorare costantemente l'idratazione, non solo attraverso i medici ma anche da soli. E l'alimentazione, con carboidrati complessi e semplici, con le giuste quantità di zuccheri, sarà fondamentale. Cose particolari? I gelati sicuramente possono rivelarsi utili e anche il latte, dopo le partite, può essere un elemento prezioso. Detto questo, ritengo sconsiderato giocare in certe condizioni, in cui è sconsigliata qualsiasi attività fisica, figuriamoci quella agonistica di alto livello».

E infatti il sindacato mondiale dei calciatori (Fifpro) minaccia di citare in giudizio la Fifa per le partite delle ore 13 in località a rischio (due di queste appunto toccano all'Italia): «Le nazionali avranno tempo per prepararsi - taglia corto Michel Platini, presidente della Uefa -. Io nel 1986 in Messico mi feci trovare pronto per le partite a mezzogiorno. C'è un aspetto politico ed economico, a causa dei diritti televisivi, da tenere in considerazione».

Il rischio però è sempre quello, mostrare uno spettacolo più scadente: «Sappiamo che basta un 2% di perdita del peso corporeo per disidratazione per avere una diminuzione delle prestazioni sportive - ricorda Fabio Pigozzi, presidente della federazione internazionale di medicina dello sport -. Ed è un bene che si sia sollevato il problema quando ancora si è in tempo per risolverlo.

Senza entrare nel dettaglio della proposta di Prandelli, è evidente che dal punto di vista medico le condizioni climatiche rendono necessari degli interventi per evitare problemi ai giocatori. Ma la cosa fondamentale è davvero l'acclimatamento: a Usa ‘94 quelli più freschi paradossalmente erano gli atleti scandinavi, proprio perché avevano fatto un buon acclimatamento nei mesi precedenti».

 

stadio fortaleza mondiali jpegschedina qualificazioni mondiali C Media immagine ts RIO DELLE AMAZZONI NEL NORD DEL BRASILE malago prandelli foto mezzelani gmt MICHEL PLATINI E GIANNI AGNELLI DIEGO ARMANDO MARADONA E MICHEL PLATINI jpeg

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?