mughini inter juventus

LA VERSIONE DI MUGHINI – DE MAGISTRIS CHE PARLA DI 'FURTO' AI DANNI DEL NAPOLI, LE POLEMICHE SUL LABIALE DI ALLEGRI E SUL FRATELLO DI ORSATO FAN BIANCONERO: MI STO ACCORGENDO CHE INTER-JUVE È STATA TUTT’ALTRA COSA DA QUELLA CHE IO AVEVO VISTO. SONO ORBO E TALE VOGLIO RESTARE. L’ANTIJUVENTINITA’ E’ LA PIU’ DIFFUSA RELIGIONE ITALIANA…”-  IL COMMENTO DI PAOLO CASARIN

higuain inter juve

Giampiero Mughini per Dagospia

 

Caro Dago, sarà perché sto leggendo lo splendido libro di Alessandro Barbano, Troppi diritti, in cui il direttore del “Mattino” ci racconta nitidamente come l’intera nostra vita democratica sia alterata dallo strapotere della massa di fuoco virtuale, e dunque dall’etica del risentimento e dalla falsificazione del reale che ne deriva. Certo è che mi sto accorgendo che la partita Inter-Juve di sabato sera (e di cui a caldo ti avevo scritto una ventina di righe) è stata tutt’altra cosa da quella che io avevo visto.

 

GIAMPIERO MUGHINI OSPITE DI PETER GOMEZ A LA CONFESSIONE

Io avevo visto quello che ti ho scritto, ossia una campionatura della bellezza e della contraddittorietà del calcio e dei suoi risultati, il guizzo superbo di Icardi e la zuccata finale di Higuain, quei tre minuti finali che forse avevano arrovesciato il destino del torneo, ossia del gran romanzo popolare italiano.

 

ORSATO E IL CARTELLINO ROSSO A VECINO IN INTER JUVENTUS

Avevo chiuso con un leale “vinca il migliore”, in attesa che il bellissimo Napoli di quest’anno si giocasse le sue carte a Firenze. Dove è andata com’è andata, 3-0 per la Fiorentina. E dunque, quanto alla realtà vera, due partite che erano finite 2-3 per la Juve a Milano, 3-0 contro il Napoli a Firenze.

 

Ma no, sono orbo. Le cose stanno come le indica il sindaco di Napoli, il prode Luigi De Magistris, ossia che è stato compiuto un “gran furto” ai danni del sud, ai danni di Napoli. Sì, sono orbo. Quel che conta non erano il guizzo di Icardi e la zuccata di Higuain, e bensì il movimento delle labbra di Massimiliano Allegri mentre negli spogliatoi di San Siro incontrava un suo vecchio amico che di mestiere fa l’arbitro.

IL LABIALE DI TAGLIAVENTO IN INTER JUVENTUS

 

E poi come non mettere nel conto il fatto che il fratello di Orsato, oggi il miglior arbitro italiano, sia un fan della Juve? Sono proprio orbo. E del resto mi aveva telefonato ieri il mio caro Peppino Cruciani dicendomi che era esterrefatto di quanto stava leggendo sul web da parte dei credenti nella più diffusa religione italiana, l‘ “antijuventinità”, e mi faceva i nomi di gente che conosco benissimo e che di solito scrive con competenza dei casi seri e gravi del nostro Paese, i quali perdono ogni decenza e comprendonio quando si tratta di elencare i “furti” della Juve.

 

casarin

E io gli rispondevo che non avevo letto nulla del genere, perché ho un’età in cui il tempo lo devo misurare giorno per giorno e ora per ora, e dunque preferisco trascorrerlo a leggere il libro di Barbano e non i post su Facebook dell’uno o dell’altro minchione anti-juventino. Te l’ho detto, Dago, sono orbo e tale voglio restare.

 

Ps. Del tutto legittimo il commento di Paolo Casarin, un ex arbitro da me stimatissimo, il quale reputa che Orsato con il fischiare solo 20 falli in tutta la partita ha forse esagerato nel “lasciar giocare”.

CASARINallegrimandzukic inter juveinter juve 2-3vecino inter juveicardi inter juve 2-3

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…