DI "NEYMAL" IN PEGGIO – SECONDO I GIORNALI SPAGNOLI E I MEDIA BRASILIANI "DEVE OPERARSI" MA IL TECNICO DEL PSG EMERY PUNTA AD AVERLO CONTRO IL REAL NEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS – ANCHE IN CASO DI INTERVENTO NEYMAR NON PERDERA' I MONDIALI…
Alessandro Grandesso per www.gazzetta.it
Diventa un giallo, tra annunci e smentite. Timori di un lungo stop e speranze di una guarigione lampo. Insomma, la caviglia destra di Neymar tiene con il fiato sospeso almeno tre Paesi. La Francia parigina, la Spagna madridista e tutto il Brasile che guarda al Mondiale. E intanto il tecnico del Psg mischia le carte: "Le voci su un'operazione sono infondate, spero che giochi nel ritorno degli ottavi di Champions".
SPECIALISTI — Prospettiva effimera vista la gravità dell'infortunio: distorsione esterna della caviglia e quinto metatarso fissurato. Vari specialisti consultati dai media francesi hanno già azzerato le speranze di vederlo in campo mercoledì prossimo, in Champions. Per i media brasiliani, il fuoriclasse potrebbe invece sottoporsi ad un'operazione e restare fuori almeno due mesi.
In pratica la stagione di Neymar sarebbe finita, considerati poi i tempi di rientro in funzione della coppa del Mondo. Tesi ovviamente sostenuta in Spagna, ma smontata in conferenza stampa da Emery: "Tutto falso, Neymar vuole giocare e c'è una piccola possibilità che torni il 6 marzo per affrontare il Real". Il club francese però non si sbilancia e mantiene la suspense sulla possibilità di un intervento chirurgico che comunque permetterebbe all'attaccante di presentarsi in Russia.
NUMERI — Domani, comunque, il Psg sfida di nuovo il Marsiglia, ma per i quarti di coppa di Francia, con Di Maria probabilmente titolare al posto del brasiliano. Il club della capitale, con Ney ha vinto finora l'87% delle partite. Senza, la percentuale scende al 78%. Ma con meno gol. Neymar infatti rappresenta il 41% delle reti del Psg che con il fuoriclasse in campo va a segno in media 3,5 volte a partita. Senza, i gol sono “solo” 2,8.