scontri vicino olimpico

NOTTE DA INCUBO A ROMA - NEI PRESSI DELL'OLIMPICO UN TIFOSO DEL CSKA È STATO ACCOLTELLATO E DUE SONO RIMASTI CONTUSI - NEANCHE L’INCIDENTE DELLA METRO AVVENUTO CIRCA UN’ORA PRIMA HA IMPEDITO IL VERIFICARSI DELLE VIOLENZE – LA TESTIMONIANZA: “PIAZZA MANCINI SI È TRASFORMATA IN UN CAMPO DI BATTAGLIA. SI SONO SENTITE ESPLOSIONI. E' ACCADUTO IL FINIMONDO”

Marco De Risi per “il Messaggero”

 

scontri vicino olimpico

Una battaglia a colpi di sassi, catenate e fendenti di coltello vicino all' Olimpico, poco prima del dramma della scala mobile con 20 tifosi russi feriti alla stazione metro di Repubblica. Un corpo a corpo violentissimo come non accadeva da anni nei pressi dello stadio. Sono stati alcuni tifosi del Cska Mosca e quelli della Roma, un' ora prima dell' inizio della partita per la Coppa dei Campioni, ad affrontarsi per le strade vicine allo stadio. Momenti di vera e propria guerriglia urbana che ha causato feriti, la fuga dei passanti, della maggior parte dei tifosi ed ha richiesto l' intervento duro e chirurgico delle forze dell' ordine.

 

I BLINDATI

Verso le 19, tutto sembrava tranquillo ma in pochi istanti la situazione è precipitata in piazza Mancini. Si sono sentite grida che presto si sono trasformate in un boato ed ha avuto inizio la battaglia tra tifosi contrapposti. Colpi di catena, calci, pugni. Si è verificato anche lo scoppio di più petardi. I commercianti hanno abbassato le serrande e d' improvviso la piazza s' è trasformata in teatro di battaglia. Un corpo a corpo durissimo. Si pensi solo che le forze dell' ordine hanno eseguito tre cariche definite di alleggerimento, usando lacrimogeni. Polizia e carabinieri sono ricorsi addirittura all' uso di blindati con gli idranti.

roma crolla scala mobile in metro 3

 

Si sono visti alcuni tifosi letteralmente spostati dal violento schizzo d' acqua. Le cariche ed i gravi tafferugli sono durati circa una mezz' ora. Ad un certo punto, come accade spessissimo, le tifoserie rivali si sono unite per contrastare l' azione delle forze dell' ordine. Così si spiega il perchè alcuni agenti sono rimasti feriti, sebbene non in modo grave. Un dispositivo di sicurezza quello della Questura che ha sempre retto negli anni. Con l' obbligo da parte dei tifosi avversari di occupare diverse aree di parcheggio in modo tale da non farli venire mai a contatto. Eppure ieri sera, qualcosa non è andata per il verso giusto.

 

roma crolla scala mobile in metro 2

E' accaduto forse l' imprevedibile: decine di tifosi russi sono riusciti ad occupare il quadrante dedicato ai tifosi romanisti. Così si spiega il blitz in piazza Mancini, lungo ponte Duca D' Aosta fino all' Obelisco. Sul ponte è stato accoltellato un tifoso russo. Sembra che sia stato colpito da un fendente alle gambe. Il ragazzo si è accasciato su uno dei marciapiedi di marmo in una pozza di sangue. Subito è intervenuto il personale di un' ambulanza che l' ha trasportato al vicino ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Le forze dell' ordine, al termine della battaglia a piazza Mancini, sono riusciti a bloccare 15 tifosi della Roma. Ora rischiano di subire il Daspo ma anche l' arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Fra le tifoserie alcuni giovani sono rimasti feriti proprio nel violento corpo a corpo.

 

roma crolla scala mobile in metro 4

I RACCONTI

«Stavo aspettando mio figlio ai campi sportivi - racconta una signora - quando d' improvviso c' è stato un fuggi fuggi generale e piazza Mancini si è trasformata in un campo di battaglia. Impressionante. Si sono sentite esplosioni. E' accaduto il finimondo. Ho avuto paura». Ora sono gli uomini della Digos ad indagare sulla rissa che poi si è trasformata in un attacco alle forze dell' ordine.

 

Gli investigatori hanno bloccato 15 tifosi della Roma che potrebbero fornire, pur non volendo, alcuni indizi preziosi per gli inquirenti. Così come i poliziotti stanno setacciando le telecamere della zona a caccia d' immagini. Non solo: la polizia scientifica riesce sempre a riprendere questo tipo di scontri.

POLIZIA

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…