paul pogba

PAUL FICTION - TUTTO SUL CASO POGBA, RISULTATO POSITIVO AL TESTOSTERONE DURANTE LE ANALISI ANTIDOPING DOPO UDINESE-JUVENTUS - LE POSSIBILITÀ SONO DUE: IL CENTROCAMPISTA HA ASSUNTO UN PRODOTTO DOPANTE OPPURE HA TRANGUGIATO UN INTEGRATORE DI CUI IN ITALIA È VIETATA LA VENDITA - IL CALCIATORE RISCHIA PIÙ DI UNA SEMPLICE SQUALIFICA: IN ITALIA L'ASSUNZIONE O LA VENDITA DI DOPING È UN REATO PENALE - GIUSEPPE CAPUA, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIDOPING DELLA FIGC: "IL SISTEMA DEI CONTROLLI FUNZIONA. È IMPOSSIBILE CHE ABBIA COMMESSO ERRORI…"

paul pogba

1. POGBA POSITIVO AL DOPING, COS’È SUCCESSO: L’IPOTESI INTEGRATORE, LA CERTEZZA CHE IL TESTOSTERONE È SINTETICO

Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per www.corriere.it

 

Dal laboratorio della Federazione medico sportiva di Roma […] non trapela una sillaba. Ma chi conosce le procedure dell’Acquacetosa sa bene cosa c’è dietro la scoperta di una delle non negatività più clamorose degli ultimi anni e quanto — nel 2023 — un referto come quello che accusa Paul Pogba sia scientificamente inattaccabile.

tweet sulla positivita al testosterone di pogba 8

 

Rigorosamente anonime, le urine prelevate al termine di Udinese-Juventus sono arrivate a Roma subito dopo il match del 20 agosto con centinaia di altre […]. Tra le analisi di routine, l’elaborazione di un profilo steroideo tramite sei diversi marcatori, cinque in più del passato, per individuare […] eventuali molecole proibite.

 

Nel caso di Pogba, il sistema ha segnalato un profilo anomalo e i dati sono stati comparati con quelli del francese in archivio (Passaporto Steroideo) per capire se ci fossero variazioni rispetto al passato, magari dovute a una malattia: le variazioni c’erano ed erano altamente sospette, quindi le urine sono state sottoposte a una sofisticata gascromatografia-spettrometria di massa che ha identificato le sostanze proibite. E quando ieri mattina l’Acquacetosa ha notificato il referto a Nado Italia (l’autorità antidoping che ha abbinato la provetta al nome di Pogba, sospendendolo) l’ha fatto con la certezza che il testosterone e i suoi metaboliti in quelle urine sono sintetici.

tweet sulla positivita al testosterone di pogba 6

 

QUALI SOSTANZE PER POGBA

Che sostanza avrebbe assunto Pogba? Due possibilità, secondo gli esperti: un prodotto dopante (atto insensato, vista l’accuratezza dei controlli) o un integratore (proibito) di cui in Italia è vietata anche la vendita. […]

 

Le positività attuali sono collegate solo al fai-da-te di atleti amatoriali e l’unico caso clamoroso nel calcio è quello di Edgard Davids, sempre con la Juve e sempre dopo un match con l’Udinese, ma ben 22 anni fa. In tempi diversi […] Davids venne squalificato per 16 mesi poi ridotti a 4 con una motivazione («assunzione occasionale») che oggi farebbe inorridire i giuristi sportivi.

meme su paul pogba

 

Per non rischiare il massimo della pena (4 anni) Pogba dovrà spiegare al Tribunale Antidoping come (anche non intenzionalmente), dove e da chi ha assunto la sostanza trovata nelle sue urine o collaborare con la giustizia, magari rinunciando alle controanalisi. Le stesse domande della Procura Antidoping le porrà a breve a Pogba un pubblico ministero (a Udine o Torino) perché il doping in Italia è un reato penale per chi lo assume, lo procaccia o lo copre.

 

paul pogba

2. POGBA POSITIVO, PRESIDENTE ANTIDOPING FIGC: "NESSUN ERRORE"

Da www.adnkronos.it

"Il sistema dei controlli funziona, il nostro laboratorio anti doping è il migliore di tutti, quindi è impossibile che abbia commesso errori. Tuttavia, mi auguro che la vicenda che coinvolge Paul Pogba venga chiarita il prima possibile nell'interesse del giocatore". Giuseppe Capua, presidente della commissione federale antidoping della Figc, all'Adnkronos Salute commenta la positività al testosterone del numero 10 della Juventus.

 

pogba juve

Sulla vicenda si esprime anche Enrico Castellacci, ex medico dalla Nazionale. Il testosterone "non può essergli stato prescritto. Tutto quello che viene ritenuto doping non può essere assunto tranne in casi eccezionali. Non è un problema di quantità. Assumerlo per errore è possibile. Di solito potrebbe avvenire tramite pomate o gel che erroneamente vengono considerati innocui. La cosa grave sarebbe se gli fosse stato consigliato di prenderlo. Ci può essere la non volontarietà, ed è importante. In caso contrario si raddoppierebbe la pena".

 

infortunio paul pogba

"È una notizia piuttosto clamorosa, il controllo ha trovato tracce di testosterone -aggiunge Castellacci a tvplay-. Non so quale, di solito è il nandrolone. Si trova in compresse, fiale, pomate. Si reperisce facilmente. Bisogna vedere le contro analisi e poi il tribunale antidoping. Nel frattempo il giocatore viene sospeso. Le pene sono risapute. Le pene sono fino a 2 anni, anche sino a 4 in caso di accertata intenzionalità. Ci auguriamo che tutto questo non ci sia. Ci auguriamo che le controanalisi ribaltino tutto o che in caso non ci sia intenzionalità".

Articoli correlati

'POGBA POSITIVO AL TESTOSTERONE.GLI SERVIVA PER ALZARSI IN PIEDI'-'RISCHIA 4 ANNI.DI CUI 2 SCONTATI\'

POG...BASTA! TEGOLA SULLA JUVE: PAUL POGBA E' RISULTATO POSITIVO AL DOPING.TRACCE DI TESTOSTERONE.

FLASH!POGBA POSITIVO AL TESTOSTERONE NON HA FATTO SALTARE SULLA SEDIA I DIRIGENTI JUVE CHE POSSONO

paul pogba 1tweet sulla positivita al testosterone di pogba 10tweet sulla positivita al testosterone di pogba 12tweet sulla positivita al testosterone di pogba 4tweet sulla positivita al testosterone di pogba 9mme su pogba tweet sulla positivita al testosterone di pogba 1tweet sulla positivita al testosterone di pogba 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…