nicola pietrangeli

"PANATTA? IO NON L'HO MAI INSULTATO. LUI INVECE IN PASSATO L'HA FATTO, ANCHE PESANTEMENTE" - I 90 ANNI DEL LEGGENDARIO EX TENNISTA NICOLA PIETRANGELI, TRA TROFEI, GRANDI TROMBATE E QUALCHE SCAZZO: "ERO AMICO DEL PROPRIETARIO DEL CRAZY HORSE DI PARIGI, UNA VOLTA MI BUTTÒ IN UNA STANZA CON OTTO RAGAZZE NUDE" - L'AMICIZIA CON MASTROIANNI: "RIFIUTAVA TUTTI I RUOLI IN INGLESE. ANCHE SE IL CACHET ERA IMPORTANTE" (AVVISATE FAVINO!), LA COPPA DAVIS DEL '76 E LA BATTUTA SUL FUNERALE: "SARÀ FRA MILLE ANNI E SI FARÀ ALLO STADIO PIETRANGELI. NEL CASO PIOVESSE, POTREMMO RIMANDARE..."

PIETRANGELI

Estratto dell'articolo di Giacomo Rossetti per il Messaggero

 

[…] Novant'anni sulla carta d'identità, ma in realtà sono venticinque, per sempre. Nicola Pietrangeli ieri ci ha fatto visita al Messaggero, tre quarti d'ora a ruota libera tra racconti e segreti, svelati con ironia e brillantezza. […]

 

Lei ha sempre risposto, a chi le diceva che con un allenamento migliore avrebbe potuto vincere di più, che si sarebbe divertito molto di meno.

pietrangeli foto liverani

«Se ci fossero stati i premi attuali, sarei andato a dormire alle 10 di sera. Ma io all'epoca "abitavo" al Crazy Horse (celebre locale di cabaret parigino, ndr). Ero diventato amico del proprietario, […]Mi fece conoscere la bellissima Candida, che sotto la pelliccia non indossava niente, e sempre lui una volta mi buttò in una stanza con otto ragazze nude! Ma non ero ancora sposato. Alla Capannina, invece, avevo un conto aperto al bar: privilegio riservato solo a me, all'avvocato Agnelli e all'industriale Marzotto. Vagliela a spiegare a Federer, una roba del genere!».

 

Come ha vissuto l'essere protagonista delle cronache mondane dell'epoca?

«Mi dicevano che facevo la dolce vita, ma non è vero, io a via Veneto non sono mai stato, perché d'estate giocavo. […] Ho sempre preferito una donna bella che mi diceva di no a una brutta che mi diceva di sì. Ma le donne amano le uniformi: se sei presentabile, giochi bene a tennis, sei vestito di bianco su di un campo rosso, qualche vantaggio ce l'hai».

 

PIETRANGELI

Che rapporto ha avuto con il grande cinema?

«Per tre anni ho frequentato Marcello Mastroianni. L'uomo più simpatico e meno divo del mondo. Ero a casa sua, e rispondevo al telefono quando lo chiamavano da Los Angeles per offrirgli ruoli in film in cui serviva parlare inglese. Lui rifiutava sempre, anche se il cachet era importante. Una volta gli offrirono 500mila dollari, una cifra spropositata all'epoca: Marcello rifiutò, "non me ne frega niente", disse. Il film era "Il Dottor Zivago", per cui Omar Sharif, di cui divenni amico, prese 200mila dollari».

panatta pietrangeli

 

 Si è riaccesa la polemica con Adriano Panatta dopo le vostre interviste nei giorni scorsi.

«Io non l'ho mai insultato, mai. Lui invece in passato l'ha fatto, anche pesantemente. Adriano io l'ho visto nascere, insieme abbiamo vinto la coppa Davis del '76. […] Io non ho mai detto di essere più forte di lui, ma se gli va possiamo aprire un libro e leggere insieme i nostri risultati».

 

pietrangeli bertolucci panatta 2

[…]

Cosa può dire della Coppa Davis in Cile e della maglia rossa?

«Che lì la nostra squadra giocò in rosso perché alcuni volevano far credere di fare così un dispetto a Pinochet, ma pochi sanno che in realtà Panatta aveva vinto a Parigi con una maglia rossa Tanto che nessuno si è mai chiesto perché chiudemmo il torneo in maglia blu!».

nicola pietrangeli foto di bacco

 

[…]

Perché il suo libro si chiama "Se piove, rimandiamo"?

«Parto col dire che il mio funerale, fra mille anni, si farà allo stadio Pietrangeli. Innanzitutto, perché c'è parcheggio, poi perché ci sono tremila posti seduti. Mi dispiace che non potrò assistere, per vedere chi viene e chi non viene. In caso piovesse, appunto, potremmo rimandare, mettendo la bara nel sottopassaggio. La musica la sto ancora decidendo, anche se "My way" all'uscita non sarebbe male».

Articoli correlati

PIETRANGELI, IL TRADIMENTO DI PANATTA, LA SERIE TV 'UNA SQUADRA' E PIENA DI BUGIE,LE DONNE E...

LA REPLICA DI PANATTA: E ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE A NICOLA PIETRANGELI CHE HA ROTTO I COGLIONI

nicola pietrangelifognini bolelli renzi malago binaghi pietrangeliPANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELInicola pietrangeli 2 nicola pietrangeli foto di bacco (1)PIETRANGELI 33pietrangeli bertoluccipietrangeli bertolucci panattaNICOLA PIETRANGELI LICIA COLO'NICOLA PIETRANGELI 1nicola pietrangeli foto mezzelani gmt 028NICOLA PIETRANGELI 1pietrangeli panattapietrangeli licia colòPANATTA NICOLA PIETRANGELINICOLA PIETRANGELIbertolucci panatta pietrangeli 33pietrangeli panatta mario belardinelliNICOLA PIETRANGELINICOLA PIETRANGELI LICIA COLOpennetta edberg pietrangeliNICOLA PIETRANGELI 45NICOLA PIETRANGELI nicola pietrangeli cover

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…