motogp thailandia bagnaia

PIOVE SUL BAGNAIA (E NON È UN MALE!) – NEL GRAN PREMIO DI MOTOGP DELLA THAILANDIA, SOTTO LA PIOGGIA, MIGUEL OLIVEIRA HA VINTO DAVANTI ALLE DUE DUCATI DI JACK MILLER E FRANCESCO BAGNAIA – CON QUESTO TERZO POSTO L’ITALIANO GUADAGNA PUNTI FONDAMENTALI SU FABIO QUARTARARO, LEADER DELLA CLASSIFICA, CHE HA CHIUSO 17°. ORA PECCO È A 2 PUNTI DAL FRANCESE QUANDO MANCANO SOLO TRE GARE AL TERMINE DELLA STAGIONE

Luca Bucceri per www.sportmediaset.mediaset.it

 

gp thailandia motogp

Miguel Oliveira vince il GP della Thailandia, diciassettesima tappa stagionale della MotoGP. Il pilota portoghese conquista il successo a Buriram davanti alle due Ducati di Jack Miller e Francesco Bagnaia, con l'italiano che guadagna punti fondamentali in ottica Mondiale. Fabio Quartararo, leader della generale, ha chiuso 17° e ora Pecco si trova a -2 dal francese a tre gare dal termine della stagione.

 

In una gara minacciata dalla pioggia, posticipata e poi partita col tracciato da full wet, la KTM si esalta e porta Miguel Oliveira al trionfo in Thailandia. Per il pilota portoghese, partito 11° in griglia, una rimonta super che conferma come la moto della scuderia austriaca sia completamente a suo agio sul bagnato.

 

Nonostante gli attacchi di Jack Miller, per buona parte della gara in testa con un ritmo forsennato che sembrava non poter dare scampo al pilota KTM, Oliveira ha saputo sfruttare tutta la potenza della sua RC16 lasciando l'australiano a raccogliere l'acqua della sua gomma posteriore.

 

gp thailandia motogp. 2

Una gara superlativa per il prossimo pilota del team RNF Aprilia del 2023, secondo successo stagionale dopo quello conquistato in Indonesia a inizio stagione. Sorride comunque la Ducati, ma soprattutto Bagnaia. Se Miller, come detto, ha conquistato il secondo posto, per Pecco è un terzo posto d'oro in ottica Mondiale. Il pilota italiano, partito dalla prima fila, ha infatti saputo difendersi alla grande da Zarco e Marc Marquez nel corso di una gara complicata per la sua Desmosedici che giro dopo giro è andata in difficoltà mentre la pista si andava asciugando sempre più.

 

Alla fine il terzo gradino del podio permette al pilota piemontese di proiettarsi alle ultime tre della stagione con uno svantaggio di appena 2 punti dal leader della generale Fabio Quartararo.

 

gp thailandia motogp. 3

Giù dal podio a Buriram, a guardare KTM e Ducati, c'è Johann Zarco seguito da Marquez e Bastianini. In top 10 anche Vinales, Alex Marquez, Martìn e Brad Binder, mentre vanno a punti Aleix Espargarò, Rins, Morbidelli, Pol Espargarò e Raul Fernandez. Nella lista, quasi a sorpresa, non figura Fabio Quartararo, la cui domenica thailandese è davvero amara.

 

Partito dalla seconda fila in quarta casella in griglia, il francese ha infatti sofferto maledettamente le condizioni di bagnato in pista, scivolando giro dopo giro nelle retrovie. Per l'iridato e leader del Mondiale è soltanto 17° posto finale, con un vero e proprio regalo impacchettato per Francesco Bagnaia in vista del finale di stagione.

 

gp thailandia motogp. 4

Al termine dell'appuntamento in Thailandia, infatti, il duello Quartararo-Bagnaia per il titolo iridato si infuoca sempre più. Dai 18 punti di vantaggio pre-Buriram, infatti, il "Diablo" vola verso l'Australia con un margine di due punti sul pilota italiano che tra Phillip Island e Sepang proverà a mantenere vivo il sogno Mondiale fino alla fine e, perché no, provare a chiuderla al ritorno in Europa nell'ultima tappa di Valencia.

 

pecco bagnaiagp thailandia motogp. 5

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…