FIFA E ARENA - IN BRASILE INIZIANO I MONDIALI E A ZURIGO PARTE LA GUERRA PER IL CONTROLLO DELLA FIFA - PLATINI UCCELLA LA QUINTA CANDIDATURA BLATTER: “NON LO SOSTERRÒ” (SI CANDIDA ANCHE LUI?) - L’EX PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO INGLESE: “BLATTER E’ COME DON CORLEONE”

1 - CALCIO: FIFA; PLATINI, NON SOSTERRÒ CANDIDATURA DI BLATTER: “L'HO FATTO NEL '98, ORA C'È BISOGNO DI ARIA NUOVA” 

(ANSA-AFP) - Michel Platini chiude la porta ad un quinto mandato di Joseph Blatter alla guida della Fifa. "Non lo sosterrò - ha detto il presidente della Uefa, riferendosi alle elezioni in programma nel 2015 - L'ho fatto nel 1998 (anno del primo mandato, ndr) ma ora basta. Lui lo sa, gliel'ho detto. La Fifa ha bisogno di aria nuova". Platini ha aggiunto che annuncerà la sua decisione se candidarsi o meno alla successione di Blatter in occasione dei sorteggi Champions, in programma a Monaco il 28 agosto.

 

2 - TRIESMAN, "BLATTER È DON CORLEONE IN FAMIGLIA MAFIOSI" 

ack Warner e Platini article C C DC x ack Warner e Platini article C C DC x MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE

 (ANSA-AFP) - La Fifa è diretta come fosse ''una famiglia di mafiosi'' e il suo presidente Joseph Blatter è come "Don Corleone''. E' il duro attacco dell'ex presidente della federcalcio inglese Lord David Triesman al n.1 dell'organo di governo del calcio Mondiale riguardo alle accuse di corruzione sull'attribuzione del Mondiale del 2022 in Qatar. "Ho paura che la Fifa sia guidata come una famiglia di mafiosi - ha rincarato la dose Triesman - Ha una lunga tradizione di bustarelle, tangenti, e corruzione''. 

 

MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE

"Penso - aggiunge l'ex presidente della Fa - che Don Corleone avrebbe riconosciuto e amato queste tattiche. Metà del comitato esecutivo che ha votato per l'ultima Coppa del Mondo deve andare a casa. La corruzione è stata fondata in un sistema e sostenuta dall'assenza di indagini dove la maggior parte degli accusati non è stata indagata. Decine di lavoratori immigrati morti nei lavori di costruzione degli stadi in Qatar sono stati ignorati''.

 

3 - MONDIALI:CONGRESSO FIFA RIGETTA PRINCIPI LIMITI ETÀ-MANDATO 

(ANSA-AFP) - I principi dei limiti d'età e di mandato in seno alla Fifa sono stati rigettati da un voto per alzata di mano da parte del congresso del massimo organo di governo del calcio mondiale a San Paolo. 

 

cartellino rosso per blattercartellino rosso per blatter

Questi principi avevano ricevuto molti pareri sfavorevoli nel corso di vari interventi durante il Congresso. Theo Zwanziger, 69 anni, membro del comitato esecutivo della Fifa era stato chiaro: "io sono contrario ad un limite d'età, noi abbiamo molti giovani, ma altri possono portar beneficio alla nostra istituzione con l'esperienza. Il limite d'età sarebbe una discriminazione. Una buona soluzione - ha però aggiunto il tedesco - sarebbe passare per il limite di mandato''. 

 

Da parte sua Luis Hernandez, presidente della federazione calcistica di Cuba, è stato ancora più esplicito: "noi rischiamo di perdere il nostro presidente (il 78enne Joseph Blatter) il limite d'età è una discriminazione". 

 

blatter 77055952 1blatter 77055952 1

Blatter aveva detto l'anno scorso che considerava il milite d'età come discriminatorio, mentre il presidente dell'Uefa, Michel Platini, 58 anni, si era dimostrato favorevole. Il Congresso della Fifa, che riunisce 209 federazioni, una specie di Parlamento del calcio mondiale, ha votato per alzata di mano con dei cartoncini verdi e rossi, perché il sistema di voto elettronico era fuori uso.

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...