FIFA E ARENA - IN BRASILE INIZIANO I MONDIALI E A ZURIGO PARTE LA GUERRA PER IL CONTROLLO DELLA FIFA - PLATINI UCCELLA LA QUINTA CANDIDATURA BLATTER: “NON LO SOSTERRÒ” (SI CANDIDA ANCHE LUI?) - L’EX PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO INGLESE: “BLATTER E’ COME DON CORLEONE”
1 - CALCIO: FIFA; PLATINI, NON SOSTERRÒ CANDIDATURA DI BLATTER: “L'HO FATTO NEL '98, ORA C'È BISOGNO DI ARIA NUOVA”
(ANSA-AFP) - Michel Platini chiude la porta ad un quinto mandato di Joseph Blatter alla guida della Fifa. "Non lo sosterrò - ha detto il presidente della Uefa, riferendosi alle elezioni in programma nel 2015 - L'ho fatto nel 1998 (anno del primo mandato, ndr) ma ora basta. Lui lo sa, gliel'ho detto. La Fifa ha bisogno di aria nuova". Platini ha aggiunto che annuncerà la sua decisione se candidarsi o meno alla successione di Blatter in occasione dei sorteggi Champions, in programma a Monaco il 28 agosto.
2 - TRIESMAN, "BLATTER È DON CORLEONE IN FAMIGLIA MAFIOSI"
ack Warner e Platini article C C DC x MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE
(ANSA-AFP) - La Fifa è diretta come fosse ''una famiglia di mafiosi'' e il suo presidente Joseph Blatter è come "Don Corleone''. E' il duro attacco dell'ex presidente della federcalcio inglese Lord David Triesman al n.1 dell'organo di governo del calcio Mondiale riguardo alle accuse di corruzione sull'attribuzione del Mondiale del 2022 in Qatar. "Ho paura che la Fifa sia guidata come una famiglia di mafiosi - ha rincarato la dose Triesman - Ha una lunga tradizione di bustarelle, tangenti, e corruzione''.
MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE
"Penso - aggiunge l'ex presidente della Fa - che Don Corleone avrebbe riconosciuto e amato queste tattiche. Metà del comitato esecutivo che ha votato per l'ultima Coppa del Mondo deve andare a casa. La corruzione è stata fondata in un sistema e sostenuta dall'assenza di indagini dove la maggior parte degli accusati non è stata indagata. Decine di lavoratori immigrati morti nei lavori di costruzione degli stadi in Qatar sono stati ignorati''.
3 - MONDIALI:CONGRESSO FIFA RIGETTA PRINCIPI LIMITI ETÀ-MANDATO
(ANSA-AFP) - I principi dei limiti d'età e di mandato in seno alla Fifa sono stati rigettati da un voto per alzata di mano da parte del congresso del massimo organo di governo del calcio mondiale a San Paolo.
Questi principi avevano ricevuto molti pareri sfavorevoli nel corso di vari interventi durante il Congresso. Theo Zwanziger, 69 anni, membro del comitato esecutivo della Fifa era stato chiaro: "io sono contrario ad un limite d'età, noi abbiamo molti giovani, ma altri possono portar beneficio alla nostra istituzione con l'esperienza. Il limite d'età sarebbe una discriminazione. Una buona soluzione - ha però aggiunto il tedesco - sarebbe passare per il limite di mandato''.
Da parte sua Luis Hernandez, presidente della federazione calcistica di Cuba, è stato ancora più esplicito: "noi rischiamo di perdere il nostro presidente (il 78enne Joseph Blatter) il limite d'età è una discriminazione".
Blatter aveva detto l'anno scorso che considerava il milite d'età come discriminatorio, mentre il presidente dell'Uefa, Michel Platini, 58 anni, si era dimostrato favorevole. Il Congresso della Fifa, che riunisce 209 federazioni, una specie di Parlamento del calcio mondiale, ha votato per alzata di mano con dei cartoncini verdi e rossi, perché il sistema di voto elettronico era fuori uso.