POGBA TIENE IL PIEDE IN DUE SCARPE - DUELLO ADIDAS-NIKE PER LA STAR DELLA JUVE CHE MOLLA L’AMICO-MANAGER: SUGLI SPONSOR AVEVA IDEE DIVERSE DA QUELLE DI RAIOLA

POGBA SCARPINI ADIDASPOGBA SCARPINI ADIDAS

Massimiliano Nerozzi per “la Stampa

 

Ormai è come la caccia al tesoro, che poi sarebbe lui (e i suoi contratti): Paul Pogba, ad anni 21, ne promette altri dieci con guadagni da bolla speculativa. Un titolo destinato a imprevedibile rialzo e, anche solo per ragioni anagrafiche, in prospettiva non c’è Cristiano Ronaldo o Messi che possa reggere il paragone. Su questo biglietto della lotteria, vincente, ha allungato le mani Mino Raiola, uno che per certi affari ha gran fiuto e non minore spregiudicatezza. Ed è proprio per non correre rischi, e assicurarsi il patrimonio, che l’agente ha passato il gennaio a Vinovo. Perché i settanta, cento milioni di euro, chi offre di più?, da pagare alla Juve saranno solo la punta dell’iceberg.
 

Un piede in due scarpe

POGBA SCARPINI NIKEPOGBA SCARPINI NIKE

Quando si dice tenere un piede in due scarpe: ovvero, quelle griffate Adidas e Nike, che Pogba s’è indifferentemente infilato in questi anni, e in questa stagione. Da un certo punto di vista, come nessuna star di questo livello ormai può fare, il francese si comporta come i ragazzini che giocano ai giardini: «Mi metto quelle che mi piacciono di più. O le più comode».

 

Diciamo che c’è pure l’aspetto commerciale: cambiare ogni tanto il logo dei piedi, è un po’ come sfilare in passerella, per il futuro acquirente. Ai primi anni nel Manchester United, Pogba aveva un piccolo accordo con Nike, che poi non fu rinnovato, tant’è che anche in rosso il centrocampista fu avvistato con Adidas ai piedi.

pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.itpogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it

 

E ora il bimbo d’oro è senza accordo di sponsorizzazione: così è passato dal remake Adidas del modello fatto nel 1998 per Zidane, alle ultime livree della Nike. Qualche tempo fa, la Umbro aveva offerto un contratto da un milione di euro a stagione: «No, tante grazie», fu la risposta dallo staff del giocatore. Non siamo ancora ai 10 milioni di euro l’anno di Ronaldo, ma l’accordo sarà di certo milionario. È una battaglia anche questa, anche perché dalla prossima stagione Adidas sostituirà Nike matrimonio tecnico con la Juve.
 

pogba segna in francia nigeriapogba segna in francia nigeria

Guerra tra procuratori
Nel dubbio, pare che Raiola abbia fatto quattro chiacchiere con Nike, ma non si sa mai. Il problema, è che ai quattrini s’è mescolata l’amicizia, visto che da quasi un mese si sono perse le tracce di Oualid Tanazefti, uno che Pogba conosce dai tempi di Le Havre. E per questo ne ha sofferto. Sostanzialmente, l’uomo curò il passaggio allo United, per poi diventarne amico e consigliere, anche spirituale, molto ascoltato.

 

O molto detestato, da Ferguson (United) a Deschamps (Nazionale). Oualid Tanazefti non ha però la licenza di agente, ma è solo un «rappresentate» del giocatore, e ne aveva così curato alcuni contatti, e contratti, con gli sponsor: diciamo che aveva idee diverse da Raiola. Molto più convincenti, si deduce.

pogbapogba

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…