POLEMICHE DOPO LA PARTITA DI HOCKEY TRA FINLANDIA E RUSSIA: LA SQUADRA DI MOSCA SI E' PRESENTATA CON LA MAGLIA DEL CCCP, L'EX URSS - ALEXANDER STUBB, EX PRIMO MINISTRO FINLANDESE, HA DEFINITO IL CENNO AL REGIME SOVIETICO COME "UN GESTO OFFENSIVO CHE NON APPARTIENE ALLO SPORT" - LA FEDERAZIONE RUSSA HA SPIEGATO CHE VOLEVANO ONORARE IL 75ESIMO ANNIVERSARIO DELLA PRIMA MEDAGLIA D'ORO DEL PAESE...
Dagotraduzione da Bloomberg
Partita Russia Finlandia Hockey
La squadra nazionale di hockey su ghiaccio della Russia si è presentata ieri alla partita contro la Finlandia indossando una maglia con la scritta CCCP (URSS in cirillico), un gesto subito stigmatizzato dall’ex primo ministro finlandese, Alexander Stubb, che su Twitter ha definito il cenno al regime sovietivo un «gesto offensivo che non appartiene allo sport né a nessun altro».
La Federazione russa ha fatto sapere però che le maglie utilizzate nella partita contro la Finlandia, valida per la Channel One Cup dell’Euro Hockey, erano basate su un design indossato negli anni 60 e volevano onorare il 75esimo anniversario della prima medaglia d’oro olimpica del paese.
Partita Russia Finlandia Hockey
La squadra sovietica, soprannominata Red Machine, durante la Guerra Fredda vinse sette ori olimpici e quasi due dozzine di campionati mondiali. Oggi la nazionale russa ottiene risultati più contenuti, ma è tra i cosiddetti Big Six, insieme a Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia e Stati Uniti.
L’ex presidente estone Toomas Hendrik Ilves ha dichiarato su Twitter che Russia e Urss erano «sinonimi intercambiabili». In Finlandia, CCCP è stato un trend su Twitter con oltre 2.000 post.
Le reazioni sono dovute principalmente all’intensificarsi delle tensioni tra Russia e Occidente a seguito del massiccio rafforzamento militare voluto da Putin vicino al confine con l’Ucraina. La Finlandia, ex suddito coloniale della Russia, annessa all’Urss nel 1939, ha avvertito che Unione europea e Stati Uniti sono pronti a dure sanzioni in caso di attacchi.
Partita Russia Finlandia Hockey
La Russia nega le accuse occidentale di voler attaccare l’Ucraina il mese prossimo. La squadra russa ha indossato maglie retro dell’Urss in passato senza suscitare critiche così dure.