IL CODICE DIUR-ETICO DI PRANDELLI - IL CT HA NEGATO I TEST PREMONDIALI A DESTRO E ORA SI SPALMA IL PROSCIUTTO SUGLI OCCHI PER CHIELLINI, CHE GLI SERVE IN BRASILE - MA HA SENSO QUESTA PAGLIACCIATA DEL CODICE, USATO A DISCREZIONE DI PRANDELLI?

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

«E ora come si comporterà Prandelli?» ci chiedevamo dopo la notizia delle tre giornate a Chiellini. Per Destro era scattato il codice etico e aveva saltato i test pre-Mondiali dopo la manata ad Astori: con Chiellini sarà altrettanto inflessibile? Non lo porterà alMondiale?Gli basterà tenerlo fuori dalle amichevoli con Eire o Lussemburgo? Oppure, in nome della ragion di Stato, il ct farà uno strappo alla regola che ha fortemente voluto e che col passare del tempo si rivela,più che "etica", "patetica"?

«Basta con cazzotti e gomitate per prevaricare sugli avversari. Non convocherò giocatori squalificati per questo tipo di atteggiamento», aveva detto dopo il caso Destro, avvertendo chi non sa reggere la pressione. E "Chiello" è uno che si fa trascinare spesso da un uso troppo disinvolto di mani e braccia: ricordate il rigore causato in Champions a Madrid e il contatto con Ronaldo costatogli l'espulsione? In campo internazionale non aspettano la "moviola in differita".

E non abbiamo dovuto attendere molto neppure riguardo alla scelta del ct: «Ho visto e rivisto l'azione di Chiellini: per me non è un gesto violento. Se mi aspetto critiche? Sono quattro anni che sul codice etico ci sono polemiche. Ma se vogliamo tornare all'origine, nessuno le ha fatte quando in Inghilterra diedero due giornate a Balotelli: io ero presente a Manchester, avevo visto l'azione,non la reputai violenta e lo convocai».

Dunque porte aperte al bianconero e caso chiuso, come dovrebbe chiudersi qui però anche l'esperienza di un codice etico così strutturato, a totale discrezione del selezionatore, che scatta per i cattivi De Rossi, Osvaldo e Destro ma chiude un occhio per Balotelli e Chiellini in nome della ragion di Stato pallonara: comprendiamo ma non appoggiamo. E così facendo Cesare sconfessa se stesso e il giudice sportivo, anche se la "moviola in campo differita" all'origine di tutto il polverone continua ad essere utilizzata erroneamente, un unicum italiano che rasenta i tratti del mostro giuridico.

E non c'entra la faziosità:la "moviola differita" è assurda, lo avevamo già detto per Destro, lo ripetiamo per Chiellini. La Procura Figc guidata da Stefano Palazzi ha rivisto le immagini di Sky e segnalato il colpo dello juventino a Tosel. Il quale ha stangato Giorgio: tre giornate, da regolamento, per «condotta violenta», a differenza di quanto ritiene il ct.
Tre turni anche se pure stavolta l'arbitro, Russo, aveva visto e sanzionato l'episodio.

Sbagliando, perché aveva ritenuto che "Chiello" avesse «creato ostacolo con il corpo» e non con il «gomito sinistro » (come precisa in una mail inviata a Tosel alle 16.54 di ieri): però aveva comunque visto un'azione irregolare e concesso la punizione ai giallorossi. In qualsiasi altro Paese finisce lì.

Invece Tosel, grazie alle assurde leggi sportive italiane, può sconfessare il «suo» fischietto, usando la moviola a scoppio ritardato che, se veramente avesse un'applicazione standard e diffusa, potrebbe far riaprire casi di gol fantasma, rigori non dati, fuorigiochi e mille altre situazioni.

Basterebbero le immagini giuste (che potrebbero anche scomparire al momento giusto) e ci sarebbe l'intero campionato sub iudice. Confondere "moviola" e "prova tv" è lecito al bar, non nel Palazzo. Invece l'equivoco persiste. L'obiezione più comune alla "moviola in campo" è che snaturerebbe il calcio: ma con la "moviola differita" che smentisce gli arbitri siamo già arrivati al ct che smentisce il giudice sportivo.Due codici, due misure: non è forse peggio?

 

RENZI E PRANDELLI MANGIANO LA BANANAGENNARO DI VIRGILIO CON PRANDELLI GOMITATA CHIELLINI PJANICROBBEN CHIELLINI - BAYERN JUVENTUS DESTRO ASTORI DESTRO

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…