infortunio calcio 1

IL CALCIO È BELLO QUANDO DURA POCO - LE PROTESTE DI CLUB, GIOCATORI E ALLENATORI PER LE TROPPE PARTITE GIOCATE NON SONO CAPRICCI: IL NUMERO DI INFORTUNI È AUMENTATO NEGLI ANNI E MOLTI INCOLPANO IL CALENDARIO FITTISSIMO - NEI 5 PRINCIPALI CAMPIONATI EUROPEI, CI SONO OGGI 323 GIOCATORI AI BOX, SOPRATTUTTO PER INFORTUNI MUSCOLARI - NEI PROSSIMI ANNI IL NUMERO DI PARTITE, SIA PER I CLUB CHE PER LE NAZIONALI, AUMENTERÀ ULTERIORMENTE...

Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

infortunio calcio 1

[…] A un anno dal Mondiale invernale, crocevia della stagione più folle del calcio moderno, il numero degli infortunati, la gravità dei problemi e il pedigree di chi deve stare fermo ai box, hanno alzato la soglia di attenzione e di tensione.

 

«Si gioca troppo»: lo dicono gli allenatori, i dirigenti, i medici e il sindacato. Ma rallentare è impossibile. Nel tranquillo weekend (di paura) che sta per cominciare ci sono 109 giocatori fermi ai box in Premier, 78 in A, 70 in Bundes, 45 nella Liga e 21 in Francia […]. I dati della Premier, che è stato anche il torneo con più giocatori impegnati a Qatar 2022 (164), sono inquietanti, per un totale di oltre 150 k.o., ma anche in Italia non si scherza.

infortunio calcio 2

 

E non è certo solo un problema del Milan, anche se 25 infortuni in 3 mesi, di cui 18 di natura muscolare sono tanti, troppi […] Le società sono dentro a un circolo vizioso sempre più ampio, perché gli infortuni dei calciatori pregiudicano i risultati e sono un danno per le casse, oltre che per lo spettacolo. Il formato della nuova Champions, al via nella prossima stagione, prevede 2 partite in più nella prima fase.

infortunio calcio 3

 

Mentre il Mondiale per Club del 2025, con 32 squadre (e 50-60 milioni per la sola partecipazione) è stato contestato duramente dalla Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori: «Il calendario annunciato è rischioso per la salute, la Fifa l’ha deciso senza consultarci». Si giocherà negli Usa in estate, un anno prima del Mondiale, quello «vero» che passa a 48 partecipanti: il tutto in un clima per lo più caldo e umido, soprattutto durante le ore diurne, quelle compatibili con la trasmissione delle partite anche in Europa e in Asia.

 

infortunio calcio 4

[…] poi c’è anche la difficoltà di tenere i calciatori a freno, di fargli accettare il turnover […]. Un po’ perché i giocatori sono aziende, un po’ perché sono ragazzi che vogliono divertirsi.  Chi c’era, ha raccontato che negli spogliatoi di Spagna-Georgia della scorsa settimana, partita inutile ai fini della qualificazione a Euro ‘24, il 19enne Gavi con la borsa del ghiaccio sul ginocchio lesionato, urlava disperato: «Non è possibile, io devo giocare!». Salterà Euro e Olimpiadi, il Barcellona avrà 4,3 milioni di indennizzo Fifa e altri 7 per ingaggiare un sostituto, grazie al Club Protection Programme, che attutisce il colpo ma non risolve il problema. […]

infortunio calcio 6infortunio calcio 5infortunio calcio 7

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…