medaglie olimpiadi tokyo

QUANTO GUADAGNANO I CAMPIONI OLIMPICI DALLE MEDAGLIE? – IL CONI SBORSERÀ UN TOTALE DI 6,6 MILIONI DI EURO IN PREMI PER LE VITTORIE A TOKYO 2020 – L’ITALIA È AL QUINTO POSTO PER IL VALORE DEI PREMI AI GIOCHI E LE TARIFFE SONO AUMENTATE DEL 20 PERCENTO RISPETTO A RIO 2016 - MALAGÒ “È PER PREMIARE I SACRIFICI FATTI IN QUESTI ANNI DIFFICILI” – UNA MEDAGLIA D’ORO FRUTTA 180MILA EURO AGLI ATLETI AZZURRI, MENTRE ARGENTO E BRONZO…

medaglie OLIMPIADI TOKYO

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

Chissà se dalle parti del Foro Italico, sede del Coni, qualcuno avrà pensato: anche meno. La pioggia di metalli pesanti caduta sulla testa dello sport italiano, in particolare in questa seconda settimana ruggente (e pensare che un tempo la nostra riserva di caccia era la prima settimana, territorio di pistolettari, judoka, al massimo qualche ranista), ha infatti un suo costo. Il conto ammonta (finora) a 6,6 milioni di euro. 

 

4x100 italia oro a tokyo 2020

Il totale dei premi spettanti a tutti gli atleti che sono saliti sul podio con la mascherina e la tuta di Armani che spopola nei meme per la somiglianza del logo tricolore al formaggetto Babybell. Il Paese più generoso con i propri olimpionici è Singapore, che «paga» un milione di dollari ogni oro. Bella forza, a Tokyo i singaporiani non hanno vinto nemmeno una medaglia e in tutta la loro storia olimpica ne hanno conquistate appena cinque, delle quali solo una d'oro (il nuotatore Joseph Schooling nei 100 farfalla a Rio). 

 

federico burdisso medaglia di bronzo tokyo 2020

Seguono Indonesia, Kazakhstan e Azerbaigian (sedici medaglie in tre e un solo oro), E al quinto posto nella classifica della munificenza ecco l'Italia: 180mila euro per l'oro, 90mila euro per l'argento e 60mila per il bronzo. Tariffe aumentate del 20 per cento rispetto a Rio 2016, per «premiare i sacrifici fatti in questi anni difficili», ha detto Giovanni Malagò, padrone dello sport italiano spiegando il caro-podio. Va considerato peraltro che il premio non va diviso per la squadra, ma va intero a ogni atleta. 

 

MASSIMO STANO ORO A TOKYO 2020

Così la 4x100 che ieri ci ha fatto perdere la voce incasserà 720mila euro, così come il quartetto dell'inseguimento a squadre maschile del ciclismo su pista. Invece Federica Cesarini e Valentina Rodini del due di coppia di canottaggio fatturano 360mila euro (e meno male che sono pesi leggeri) come Caterina Banti e Ruggero Tita che hanno trionfato nella classe Nacra 17 della vela. Certi contabili poco romantici potrebbero quasi gioire della Caporetto delle nazionali degli sport di squadra, tutte ben lontane dal podio. 

marcell jacobs oro olimpico

 

A Rio l'argento della pallanuoto femminile (in rosa tredici ragazze) presentò un conto di 975mila euro al Coni. E i dodici pallavolisti della nazionale maschile che arrivarono secondi costarono ai contribuenti 900mila euro.

marcell jacobs oro nei 100m a tokyoMASSIMO STANO ORO A TOKYO 2020 LUIGI BUSA ORO NEL KARATE A TOKYO 2020MASSIMO STANO ORO A TOKYO 2020 LUIGI BUSA ORO A TOKYO 2020marcell jacobs oro nei 100m a toko2020marcell jacobs oro a tokyo2020VITO DELL'AQUILA ORO NEL TAEKWONDO A TOKYO 2020 vito dell'aquila medaglia d'oro nel taekwondo tokyo 2020 3vito dell'aquila medaglia d'oro nel taekwondo tokyo 2020 tweet sulla divisa italiana a tokyo2020 1

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…