UN BALO PER DUE - IL RITORNO DI SUPERMARIO AL MILAN È UNA SCOMMESSA PER MIHAJLOVIC E UNA SPERANZA PER CONTE: IL PRIMO DEVE RIUSCIRE A VALORIZZARE UN GIOCATORE SMARRITO, IL SECONDO VORREBBE RITROVARSI BALOTELLI IN FORMA PER GLI EUROPEI

Arianna Ravelli per “Corriere della Sera”

balotelli arriva a milano per i test medicibalotelli arriva a milano per i test medici

 

L'«ultimissimo treno» (definizione di Adriano Galliani) parte oggi, guarda caso il giorno in cui, esattamente un anno fa, era partito «l' ultimo» (definizione, di allora, di Mino Raiola) con la conferma ufficiale dell' acquisto per 20 milioni da parte del Liverpool. Un anno esatto per andare, fallire e organizzare il viaggio di ritorno. Con la voglia di rilanciarsi e una valigia di buoni propositi, anche questi però piuttosto stropicciati dall' uso.

 

 balotelli, il responsabile della comunicazione del milan, giuseppe sapienza balotelli, il responsabile della comunicazione del milan, giuseppe sapienza

Ora Mario Balotelli si libera grazie a un prestito di un anno, secco e gratuito, senza alcun diritto (né, tanto meno, obbligo) di riscatto, con il Milan che pagherà al giocatore 2,25 milioni di euro (il resto continuerà a essere corrisposto dai Reds). Dopo qualche giorno passato in giro a sgommare tra Brescia (dove ieri è stato visto uscire con la mamma) e il lago d' Iseo, oggi Mario effettuerà le visite mediche a Milano.

 

Poi sarà, per la seconda volta, un giocatore del Milan e alle 17 parteciperà all' allenamento a Milanello (ancora tu? ma non dovevamo vederci più?) assieme a quei compagni che non lo avevano mai molto rimpianto e sotto la guida di Sinisa Mihajlovic. Il quale, dopo la sconfitta all' esordio con la Fiorentina, ha già i suoi problemi da risolvere, perché la squadra ha deluso le aspettative (alte) del precampionato e deve trovare subito le contromisure.

balotellibalotelli

 

Se Balotelli sarà una risorsa lo vedremo, quanto meno non dovrà trasformarsi in un problema in più (ammesso che non abbia già fatto male al gruppo giocare la prima gara, subito dopo aver appreso una notizia inevitabilmente un po' destabilizzante): solo in questo caso l' ad Adriano Galliani potrà fregiarsi di un' operazione praticamente gratis.

 

A volte, però, come accade ai saldi, spinti dal desiderio di concludere l' affare, si finisce per comprare anche qualche articolo che non serve davvero (e magari trascurare quelli utili, come un centrocampista, ma questa è un' altra storia). Al di là delle incognite comportamentali, il dubbio è proprio questo. Dopo un' estate passata a cementare l' intesa tra Luiz Adriano e Bacca, già decidere come impiegare Balotelli non sarà facilissimo.

 

balotelli arriva a milano  per i test medicibalotelli arriva a milano per i test medici

Il sacrificabile (eventualmente) potrebbe essere il brasiliano, con Balo chiamato a svariare nei dintorni di Carlos. Più difficile che vengano impiegati tutti e tre assieme, con Mario arretrato, sulle stesse zolle in cui i tifosi sognavano di vedere Ibra. Materiale di studio per Mihajlovic, che potrebbe veder partire Alessandro Matri (vuole giocare con continuità in vista degli Europei) e che comunque ora non può contare su Ménez e Niang fuori per infortunio.

 

Già, il tecnico serbo, dopo il famoso incontro sabato sera alla periferia di Firenze, ha accettato la scommessa che hanno perso tutti gli allenatori prima di lui, sulla base del buon rapporto costruito ai tempi dell' Inter, quando Mario era più giovane, e - va detto - anche più incisivo in campo. Riuscirà Sinisa a fargli tornare la voglia di fare davvero il calciatore? Perché il problema, poi, è tutto qui: nella precedente esperienza al Milan a molti era venuto il dubbio che il ragazzo non avesse nessuna passione per il suo lavoro.

BALOTELLIBALOTELLI

 

Nonostante l' ambiente dei tifosi rossoneri si sia mostrato fin qui nel complesso abbastanza ostile, sono in tanti a fare il tifo per questa che ha ancora la possibilità di trasformarsi in una bella storia di redenzione calcistica: in cima alla lista c' è naturalmente il c.t. Antonio Conte.

 

In fondo, è onesto riconoscere che il Balotelli comparso (e poi mai più visto) agli Europei è ancora uno dei più forti centravanti italiani. L' apertura di credito non sarà immediata, ma è chiaro che Conte osserverà interessato; anche se soddisfatto delle ultime prove di Zaza e Pellè, non chiuderebbe gli occhi di fronte alla possibilità di aumentare il tasso tecnico là davanti.

 

BALOTELLI BALOTELLI

La domanda quindi non è più «Why always me?» («Perché sempre io?», suo marchio di fabbrica al pari della cresta e i muscoli alla Hulk), ma «Why him again?» («Perché ancora lui?»). Una risposta sensata, questa volta, può darla solo Mario.

 

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…