skateboard

ROMA, CAPITALE DELLO SKATE: “SARA’ IL NOSTRO WIMBLEDON” - DA DOMANI AL PARCO DI COLLE OPPIO PRIME GARE DI QUALIFICAZIONE DEL “WORLD STREET SKATEBOARDING TOUR" – GIOVEDI' L'INTERVENTO DI DAGO: “LO SKATE NON È UNO SPORT, NON È UN’ATTIVITÀ CHE HA UN ISTRUTTORE O UNA DIVISA, RIGUARDA TE E LA TUA PERSONALITÀ, TE E LA TUA IDENTITÀ. E NON C’È NESSUN PROBLEMA SE NON CE LA FAI, TI RIALZI E CI RIPROVI. È UNA REGOLA DI VITA” - VIDEO 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Da ansa.it

 

 

streetskateboardingrome foto mezzelani gmt125

"Roma sta lasciando una traccia fantastica, sta dando il via allo sport più giovanile e sta diventando la Wimbledon dello skate" ha sottolineato Sabatino Aracu, presidente della Fisr. L'evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l'egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la città eterna che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del "World Street Skateboarding Tour".

 

streetskateboardingrome foto mezzelani gmt124

Una disciplina che "si inserisce fra gli urban sports e in forte crescita fra i giovani, con uno straordinario valore sociale e sportivo per il Paese" ha aggiunto la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali. Di scommessa vinta, invece, parla il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli. "Nessuno si aspettava potesse essere una scommessa così vincente quando abbiamo ospitato i mondiali di skate al Foro Italico in piena pandemia. L'auspicio è che quel successo si possa ripetere perché lo street skateboarding è uno strumento di traino per la pratica sportiva". Per questo Sport e Salute avvierà un programma che unirà urban sport e arte portandolo nelle scuole.

diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt 006

   

E da qui riparte anche il dg di Sport e Salute, Diego Nepi. "I Mondiali di skate, organizzati nel cuore di Roma, sono la metafora dell'impegno di Sport e Salute perché rappresentano uno sport che è cresciuto nelle vie, nelle piazze e nei parchi delle grandi città - proprio lì dove lavoriamo per rinnovare l'affresco della pratica sportiva del Paese - fino a diventare sport Olimpico".

 

Da domani, infatti, gli atleti si inizieranno a sfidare all'ombra del Colosseo in vista di Parigi. "Sarà una lunga cavalcata - ha detto poi il n.1 del Coni Giovanni Malagò - oggi qualificarsi alle Olimpiadi è difficile quanto vincere una medaglia". (ANSA).

SKATE ROMA 2022 PRESENTAZIONE

 

 

 

 

Malago e Sabatino Aracu

streetskateboardingrome foto mezzelani gmt122streetskateboardingrome foto mezzelani gmt121streetskateboardingrome foto mezzelani gmt120tracce sul marciapiede cover roberto d'agostino streetskateboardingrome foto mezzelani gmt119streetskateboardingrome foto mezzelani gmt118streetskateboardingrome foto mezzelani gmt117streetskateboardingrome foto mezzelani gmt116streetskateboardingrome foto mezzelani gmt112streetskateboardingrome foto mezzelani gmt111streetskateboardingrome foto mezzelani gmt113streetskateboardingrome foto mezzelani gmt108streetskateboardingrome foto mezzelani gmt114streetskateboardingrome foto mezzelani gmt107streetskateboardingrome foto mezzelani gmt115streetskateboardingrome foto mezzelani gmt109streetskateboardingrome foto mezzelani gmt105streetskateboardingrome foto mezzelani gmt106streetskateboardingrome foto mezzelani gmt094streetskateboardingrome foto mezzelani gmt099streetskateboardingrome foto mezzelani gmt095streetskateboardingrome foto mezzelani gmt085streetskateboardingrome foto mezzelani gmt086streetskateboardingrome foto mezzelani gmt084streetskateboardingrome foto mezzelani gmt076streetskateboardingrome foto mezzelani gmt077streetskateboardingrome foto mezzelani gmt075streetskateboardingrome foto mezzelani gmt078streetskateboardingrome foto mezzelani gmt071streetskateboardingrome foto mezzelani gmt069streetskateboardingrome foto mezzelani gmt070streetskateboardingrome foto mezzelani gmt072streetskateboardingrome foto mezzelani gmt068streetskateboardingrome foto mezzelani gmt073streetskateboardingrome foto mezzelani gmt066streetskateboardingrome foto mezzelani gmt065streetskateboardingrome foto mezzelani gmt060streetskateboardingrome foto mezzelani gmt061streetskateboardingrome foto mezzelani gmt062streetskateboardingrome foto mezzelani gmt063streetskateboardingrome foto mezzelani gmt064streetskateboardingrome foto mezzelani gmt074streetskateboardingrome foto mezzelani gmt082streetskateboardingrome foto mezzelani gmt067streetskateboardingrome foto mezzelani gmt079streetskateboardingrome foto mezzelani gmt080streetskateboardingrome foto mezzelani gmt081streetskateboardingrome foto mezzelani gmt083streetskateboardingrome foto mezzelani gmt097streetskateboardingrome foto mezzelani gmt087streetskateboardingrome foto mezzelani gmt088streetskateboardingrome foto mezzelani gmt089streetskateboardingrome foto mezzelani gmt090streetskateboardingrome foto mezzelani gmt091streetskateboardingrome foto mezzelani gmt092streetskateboardingrome foto mezzelani gmt093streetskateboardingrome foto mezzelani gmt098streetskateboardingrome foto mezzelani gmt096streetskateboardingrome foto mezzelani gmt100streetskateboardingrome foto mezzelani gmt101streetskateboardingrome foto mezzelani gmt102streetskateboardingrome foto mezzelani gmt110streetskateboardingrome foto mezzelani gmt103streetskateboardingrome foto mezzelani gmt104streetskateboardingrome foto mezzelani gmt123

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…