roma udinese

LA ROMA RICOMINCIA DA TRE (LE FOTO DELLA PARTITA BY MEZZELANI E GLI HIGHLIGHTS) - DOPPIO VERETOUT PIÙ PEDRO, UDINESE K.O.: LA ROMA SORPASSA LA JUVE ED E’ TERZA - LA SQUADRA DI FONSECA DOPO IL KO CON I BIANCONERI RIPRENDE LA MARCIA – DZEKO PARTE ANCORA DALLA PANCHINA -  FONSECA SULLA DIFFERENZA DI RENDIMENTO DEI GIALLOROSSI NELLE PARTITE CONTRO LE BIG E CON LE ALTRE: "NELLE GRANDI PARTITE DOBBIAMO MIGLIORARE I RISULTATI. CON LA JUVE ABBIAMO FATTO UNA BUONA PARTITA, SBAGLIANDO L’ULTIMO PASSAGGIO.." - VIDEO

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Massimo Cecchini per gazzetta.it

 

ROMA UDINESE

La lunga volata continua. Mostrando a tratti squarci di grande bellezza, la Roma lancia un segnale al campionato: qui non si molla. Battendo infatti con merito l'Udinese con un 3-0 santificato da una doppietta di Veretout e dalla rete nel finale del rientrante Pedro, la squadra giallorossa - in attesa della sfida di San Siro - si arrampica al terzo posto, centrando l'ottava vittoria in casa e gettando lo sguardo anche alla vetta, non poi così lontana, e preparandosi al meglio alla trasferta di Europa League contro il Braga. D'altronde, la Roma non otteneva 43 punti in 22 gare dalla stagione 2016-17.

 

 

roma vs udinese foto mezzelani gmt012

 

LAMPO VERETOUT

 

In avvio Fonseca lascia fuori Dzeko per continuare a dare fiducia a Mayoral, e tutta la squadra lo ripaga con un primo tempo di grande qualità, in cui brilla Veretout, e non solo per i gol. In fase di possesso il francese si piazza spesso sulla stessa linea di Pellegrini e Mkhitaryan, occupando la trequarti dei friulani e trovandosi già in posizione per il primo pressing. Se poi si aggiunge che la difesa, imperniata su Mancini, Cristante e Ibanez, resta sempre molto alta e aggressiva, si capisce come al 5' la Roma sia già in vantaggio. A crossare dalla fascia destra, appunto, è proprio Mancini, che trova l'inserimento di Veretout, bravo di testa ad anticipare Stryger-Larsen. Per i giallorossi è il 9° gol segnato in campionato nel primo quarto d'ora.

roma vs udinese foto mezzelani gmt006

 

L'Udinese sbanda subito e al 12' Musso deve parare coi piedi ancora su una incursione in profondità del francese. La squadra di Gotti prova a riorganizzarsi, ma De Paul non sembra molto ispirato, mentre Llorrente - sui lanci lunghi che provano a cercarlo - non riesce mai a innescare la ricerca della profondità di Deulofeu. Così, un paio di buone uscite dal pressing giallorosso, sulla trequarti vengono stoppate da Cristante e Spinazzola, quest'ultimo al solito vero pendolino sulla fascia sinistra. Perciò, alla fine, sono sempre i giallorossi a essere più pericolosi.

 

 

Al 19' Striger-Larsen deve salvare in mischia su Ibanez, mentre al 24' una bellissima ripartenza sull'asse composta da Pellegrini e Veretout, trova Mkhitaryan davanti a Musso; il tocco dell’armeno va fuori, ma l'arbitro punisce con un rigore il contatto successivo fra il portiere e l'attaccante.

roma vs udinese foto mezzelani gmt007

 

Dal dischetto il francese, al 9° gol in campionato, è come sempre implacabile, così come lo sembra la Roma quando, al 29', convenziona forse l'azione più bella del primo tempo, con Mkhitaryan che serve in profondità ancora Veretout, bravo a dare la palla per l'accorrente Pellegrini, che segna il tris. Giacomelli però viene chiamato al monitor, perché in effetti, a inizio azione, l'armeno aveva commesso fallo su Striger Larsen, così il gol viene annullato. Ciò che non viene cancellata, però, è l'impressione che la Roma in ripartenza possa fare molto male.

 

roma vs udinese foto mezzelani gmt005

STAFFETTA DZEKO—   La ripresa comincia con un copione apparentemente diverso. Veretout inizia a peccare di superficialità, per un po' De Paul sale di livello tra le linee e l'Udinese si affaccia dalle parti di Lopez, che al 5' deve intervenire su un tiro debole di Deulofeu. I friulani paiono più convinti nel pressing, così il baricentro della squadra di Gotti prova ad alzarsi e all'11' si procura una interessante punizione dal limite, che De Paul manda alta di poco. La partita prende quota, con le squadre che si allungano e creano spazi in cui correre.

 

 

roma vs udinese foto mezzelani gmt011

Al 20' un cross di Spinazzola innesca di testa Pellegrini, che manda fuori di poco, mentre al 24' Dzeko, appena subentrato a Mayoral, impegna a terra Musso. Un minuto più tardi, però, il match potrebbe riaprirsi perché Cristante perde palla in uscita e Deulofeu, solo davanti a Lopez, si fa stoppare dal portiere spagnolo. Dal pericolo scampato la Roma trova carburante per ripartire, così al 26’ ci sono proteste per un fallo in area su Dzeko, non giudicato tale dall’arbitro. De Paul si fa vivo da fuori senza inquadrare la porta, ma è praticamente l'ultimo vero squillo.

 

roma vs udinese foto mezzelani gmt001

Nel finale, infatti, l'ultimo graffio in ripartenza è giallorosso, col rientrante Pedro che, al 48', mette alle spalle di Musso una palla giocata da Dzeko. Una giocata senatoriale che nobilita la prova della Roma e mette all’angolo l'Udinese che, oltre alla solita anemia offensiva, ferma a tre le partite senza gol al passivo, interrompendo una striscia di 316 minuti. Nessuna sorpresa, perché la differenza fra le due squadre c’è tutta..

roma vs udinese foto mezzelani gmt010roma vs udinese foto mezzelani gmt003esultanza roma foto mezzelani gmt013esultanza veretout foto mezzelani gmt018roma vs udinese foto mezzelani gmt008dzeko foto mezzelani gmt019esultanza roma foto mezzelani gmt016roma vs udinese foto mezzelani gmt009esultanza veretout foto mezzelani gmt017esultanza roma foto mezzelani gmt015roma vs udinese foto mezzelani gmt002roma vs udinese foto mezzelani gmt004ferdinando mezzelaniesultanza roma foto mezzelani gmt014

paulo fonseca foto mezzelani gmt028

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…