rosolino celesia

ROSOLINO CELESIA, EX GIOVANE PROMESSA DEL CALCIO, È STATO UCCISO A COLPI DI PISTOLA IN UNA DISCOTECA DI PALERMO (FORSE UN REGOLAMENTO DEI CONTI TRA BANDE) - IL 22ENNE, CHE HA GIOCATO ANCHE PER LE GIOVANILI DEL TORINO E DEL PALERMO, AVEVA INIZIATO A FREQUENTARE "GIRI PERICOLOSI" DOPO AVER APPESO GLI SCARPINI AL CHIODO - DUE FRATELLI, UNO DI 22 ANNI E UNO DI 17, SONO STATI ARRESTATI PER L'OMICIDIO: UNO DI LORO HA RACCONTATO DI...

Estratto dell'articolo di Lara Sirignano per il "Corriere della Sera"

 

rosolino celesia

Da ragazzino voleva fare il calciatore e per un po’ ci ha provato. […] Ma Rosolino Celesia, 22 anni e una vita passata per strada tra i palazzoni anomimi del quartiere Cep di Palermo, […] Ha appeso le scarpette al chiodo e allo sport ha preferito le cattive amicizie.

 

«Quando hai tutti contro, hai solo due alternative: morire o uccidere», diceva in un video postato su TikTok. E a morire giovedì notte è stato lui. La vita di Rosolino, Lino lo chiamavano gli amici, è finita nel bagno di una discoteca di Palermo a pochi metri dal rione popolare del Borgo Vecchio, dove ormai ogni sera si affrontano bande armate di ragazzini […]. Lino è stato colpito tre volte al torace e al collo.

rosolino celesia

 

[…] Per il delitto la Procura, diretta da Maurizio de Lucia, ha fermato due fratelli di 17 e 22 anni. Il minorenne è accusato di omicidio, l’altro di detenzione illegale di arma. Nel pomeriggio il più piccolo dei due aveva chiamato i carabinieri ammettendo però soltanto di aver preso parte alla rissa scoppiata poco prima dell’aggressione, forse la resa dei conti tra due bande che si erano già affrontate il mese scorso tra i vicoli del quartiere Vucciria, nel centro storico.

 

omicidio rosolino celesia 3

Ma un video girato dalle telecamere della discoteca smentirebbe la versione del 17enne che sarebbe stato ripreso mentre faceva fuoco. I due fratelli sono stati prelevati dai carabinieri nella loro casa, mentre non è stata ancora trovata la pistola usata per uccidere la vittima. […]

 

rosolino celesia

Classe 2001, da bambino Lino aveva cominciato a frequentare la scuola calcio Ribolla del campione Totò Schillaci. Era riuscito a vestire la maglia del Palermo e poi Trapani, nelle giovanili. Dopo due anni da attaccante nelle squadre siciliane è stato ingaggiato dal Torino che l’ha schierato nell’under 17. […]

 

 In serie D aveva giocato per il Marsala e il Troina. Poi l’esperienza nella Parmonva, squadra palermitana con sede nella borgata marinara di Mondello. L’ultima prima di abbandonare il pallone. «Lino» era figlio di Gianni Celesia, ex consigliere di circoscrizione e cantante neomelodico molto conosciuto in città per i suoi concerti alle feste di quartiere. […]

rosolino celesia. rosolino celesia omicidio rosolino celesia 1 rosolino celesiaomicidio rosolino celesia 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"