write cut review - bodleian libraries - oxford

SBAGLIO DUNQUE SCRIVO – ANTONIO RIELLO RACCONTA LA MOSTRA “WRITE, CUT, REWRITE”, ALLE “BODLEIAN LIBRARIES” DI OXFORD: IN MOSTRA LE CANCELLATURE E LE RI-SCRITTURE DEI CAPOLAVORI DI GRANDI SCRITTORI COME MARY SHELLEY, KAFKA, LE CARRÉ, BECKETT - “NON È SOLO REVERENZIALE E SACROSANTA PASSIONE, C’È ANCHE UN FORTE GRADIENTE ESTETICO. LE ESITAZIONI DEGLI SCRITTORI SULLA CARTA RICORDANO DA VICINO LE INVENZIONI DELLE ARTI VISIVE. DI SICURO I DIPINTI DI GIDEON RUBIN .MA ANCHE E SOPRATTUTTO LE “CANCELLATURE” RITUALI DI EMILIO ISGRÒ…”

Antonio Riello per Dagospia

 

silent riello

L’approccio contemporaneo alle Arti tende a concentrarsi sempre di più sui processi creativi piuttosto che sul prodotto finale. Il “non finito” scultoreo michelangiolesco della Pietà Rondanini e i disegni preparatori di affreschi importanti (come i cartoni di Raffaello per la Scuola di Atene, conservati alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano) intrippano con forza i visitatori perché’ sono molto vicini alla sensibilità di oggi.

 

Nel nostro tempo, il “come” sovrasta in modo decisivo il “cosa”. Infatti ci sono dei lavori di Arte Contemporanea che sono semplicemente il processo stesso, come quelli di Gustav Metzger oppure quelli di molti artisti del gruppo Fluxus. Il lavorio della mente umana insomma finisce per affascinare di più degli oggetti (non importa quanto preziosi o rari possano essere) che crea.

 

bodleian library oxford 5

Una situazione simile coinvolge anche la letteratura. A volte sapere cosa aveva in mente l’autrice o l’autore intriga altrettanto che leggere quello che poi ha effettivamente deciso di scrivere. Ma in particolare da quando sono fiorite le scuole di scrittura (oggi davvero numerosissime) si parla molto, anche nei media più disparati, di “meccanismi di scrittura” e di “costruzione letteraria”.

 

Nella galleria delle Bodleian Libraries di Oxford (che possiedono una delle più grandi collezioni di manoscritti del pianeta) è in corso fino al 5 gennaio 2025 una mostra dal titolo “WRITE, CUT, REWRITE”.

 

spartito di bach write cut review bodleian libraries oxford

I curatori sono Dirk Van Hulle (University of Oxford) e Mark Nixon (University of Reading). Sono visibili gli autentici retroscena creativi (pieni di pentimenti, cancellature, ri-scritture, ri-cancellature) di opere straordinarie. Parti del manoscritto originale di Frankenstein di Mary Wollstonecraft Shelley, alcuni appunti di Kenneth Grahame autore dell’amatissimo “The Wind in the Willows”, molte pagine scritte a macchina - e aggiustate a mano - che hanno preceduto la stesura finale dei gialli di John le Carré, complicati scarabocchi di Thomas Stearns Eliot, alcune note scritte di pugno da Franz Kafka (e salvate dall’amico Max Brod), la prima incerta struttura del poema “Ozymandias” di Percy Bysshe Shelley.

 

manoscritto di percy bysshe shelley write cut review bodleian libraries oxford

Sono solo degli esempi di questo formidabile “backstage” della Letteratura. Ci sono perfino anonimi manoscritti medievali di carattere sacro dove parole e figure sono state ri-tagliate e ri-incollate per correggere degli sbagli. Per i feticisti della Musica: ad un certo punto appaiono degli spartiti originali di Johann Sebastian Bach, così fitti da sembrare lo schema di un impossibile labirinto (musicale).

 

bodleian library oxford 4

La stesura dei testi teatrali di Samuel Beckett ha una ampia presenza e uno spazio tutto per sé, alcune pagine sono piene di disegnini e schemi sovrapposti: istruzioni per la realizzazione dei fondali del palcoscenico. C’è anche un passo di “Aspettando Godot” auto-censurato dallo stesso Beckett per ottemperare ad un legge britannica in vigore fino al 1968 (The Licensing Act) che aveva il potere di far eliminare le parti particolarmente scabrose da un testo prima che fosse rappresentato in teatro.

 

emilio isgro

Non è solo reverenziale e sacrosanta passione per gli autori, c’è anche un forte gradiente estetico. Le esitazioni degli scrittori sulla carta ricordano da vicino le invenzioni delle Arti Visive. Per restare nel Contemporaneo: di sicuro i dipinti di Gideon Rubin (dipinge spesso libri con il testo scomparso), ma anche e soprattutto le “cancellature” rituali di Emilio Isgrò.

PS Per la cronaca questo testo è stato corretto almeno una ventina di volte…e le bozze sono state digitalmente distrutte.

 

WRITE CUT REWRITE

Bodleian Libraries    Oxford University

Broad Street, Oxford OX1 3BG

Fino al 5 Gennaio 2025

 

manoscritto medievale write cut review bodleian libraries oxford bodleian library oxford 3bodleian library oxford 1manoscritto di mary shelley write cut review bodleian libraries oxford aspettando godot write cut review bodleian libraries oxford bodleian library oxford 8write cut review bodleian libraries oxford 4manoscritto di kenneth grahame write cut review bodleian libraries oxford write cut review bodleian libraries oxford 5bodleian library oxford 7 aspettando godot write cut review bodleian libraries oxford write cut review bodleian libraries oxford 1mary clapinson a brief history of bodleian library write cut review bodleian libraries oxford 2bodleian library oxford 6gideon rubin write cut review bodleian libraries oxford 3bodleian library oxford 2manoscritto di t s eliot write cut review bodleian libraries oxford

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…