SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – TACCONI SU CONTE: ‘È UN TRAPATTONIANO? DI SICURO È UN ROMPIBALLE’ – ‘OGNI VOLTA CHE VEDE BIANCONERO, SEEDORF SI INGRIFA’ – CYBER REJA: ‘A MARCHETTI L’HANNO LAPIDATO CON MECCANISMI TECNOLOGICI’

1. L'OLIMPICO ASCIUTTO E LE DOPPIETTE DI MALESANI
Antonio Dipollina per ‘La Repubblica'

- Come sapido gioco di parole d'attualità e visto che fino a quel momento la giornata di A aveva offerto partite pressoché agghiaccianti e arbitri peggio, a Stadio Sprint lanciano il titolone elettronico "La Grande Bruttezza". Finché arriva in collegamento Ballardini, inizia a parlare ma sbircia il titolo e gli viene il dubbio che sia riferito al Bologna, se non addirittura a lui come tipo fisico. Varriale ci mette alcuni minuti per spiegargli la verità, Ballardini abbozza ma alla fine non sembra convintissimo.

- Fischio d'inizio di Milan-Juve pesantemente minacciato negli ascolti. In quell'esatto momento da Fazio passava una sequenza del nuovo film di Ozpetek con un dialogo serrato tra Kasia Smutniak e Luisa Ranieri. È una di quelle rarissime circostanze in cui viene il sospetto che nella vita si possa fare a meno del calcio. Poi però passa.
Indignazioni sparse, ma anche grasse risate compiaciute da organi di stampa autorevoli, per l'orripilante foto carnascialesca dei due bimbetti travestiti a Napoli da Balotelli e Raffaella Fico con pupo in braccio. Dove andremo a finire, hanno commentato in parecchi riprendendo a guardare in tv i bimbi canterini del sabato sera di Raiuno.

- Giornata istruttiva sul fronte europeo - in tv su FoxSports: in Spagna gli arbitri mettono vera paura, concedendo rigori pazzeschi (al Villarreal) o non concedendoli (contro il Real Madrid, va da sé). Consolante, ma una cosa come il derby di Madrid di ieri da queste parti ce la sogniamo e basta.

-«Spunta la luna dal Monte... nero» (Emanuele Dotto allo stadio di Livorno alza gli occhi verso il santuario locale e ha una visione mistica, Radiouno). «Nonostante tutto è stata una bellissima partita» (Tweet di Paola Binetti, che a visioni mistiche non la batte nessuno, dopo Roma-Inter). «Vi do una chicca, Roma, avete presente la situazione Sindaco, quello che si dice, beh, alla fine della partita non c'era l'acqua nello spogliatoio dei giallorossi» (Francesca Sanipoli la butta in politica e parla alla pancia dei tifosi, Sabato Sprint, Raidue)

- «Che vi posso dire, non riusciamo mai a fare le cose due volte di fila» (Alberto Malesani sconsolato per i risultati della sua squadra. E per chissà che altro. Stadio Sprint, Raidue). «Con...te Con...te che sei la mia passione» (Striscione senza ritegno dei tifosi della Juve). «Il fotografo che è stato picchiato si era avvicinato molto al luogo degli scontri tra i tifosi, forse per scattare delle fotografie» (Francesca Sanipoli, Sabato Sprint, Raidue)


2. ‘INTERVENTO NON CATTIVO ALLA GIUGULARE DI NENÈ'
Elio Pirari per ‘La Stampa'

- Esterno notte Milanello. «Attenzione, ogni volta che vede bianconero Seedorf si ingrifa», Nosotti, precauzionalmente fornito di torcia elettrica e fasciato in un piumone blu notte.

- «Tacconi, Conte è un trapattoniano?». «Di sicuro è un rompiballe». «Solo un rompiballe?». «No, è tre rompiballe un po' Lippi, un po' Trap e un po' Capello».

- Dosi frazionate. «Rosina tenta un pallonetto, che non gli riesce solo per una frazione di troppo dosaggio», Onofri.


- Dosi massicce. «Uno che si chiama Paletta non può non andare in Brasile, perché oltre alla sabbia c'è di più, perché i sogni sono castelli di cemento... Paletta e secchiello, Paletta e infradito, volendo Paletta e basta, comunque la si metta tutto porta al mare di Mangaratiba», Alciato.

- «Intervento non cattivo alla giugulare di Nenè», Trevisani.

- Sky punta sulle perversioni. Onofri, che nel frattempo ha raggiunto il sant'Elia: «Ma che caviglia che ha Ibarbo, e guarda come la gira». Trevisani lo asseconda: «Piede educatissimo». 37' st, raddoppio del Cagliari, a Onofri gli riparte il loop: «Che caviglia ‘sto Vecino, ma che bella e guarda com'è rigida».


- Techno-thriller. Reja svela il complotto cyberpunk ordito contro Marchetti: «L'hanno lapidato con meccanismi tecnologici». E spiega come: «Semplice, metti un meccanismo tra i due pali, poi metti la linea e poi vedi se la palla è dentro o no».


- Settimana da incubo per gli arbitri, Fusco anticipa la linea editoriale Rai: «Non è nel nostro stile infierire ma dobbiamo farlo; una cosa ormai è chiara, serve la tecnologia». Somma, più tranchant del solito: «Sulla tecnologia non mi esprimo, discorso troppo ampio».


- Al loro fianco giace una specie di carcassa impagliata, è il campionato, Lauro e Varriale ne traggono spunto per realizzare una toccante denuncia: «Ormai si gioca a tutte le ore, tre barra quattro ore alla settimana, ormai siamo molto al di là dello spezzatino».

 

 

Stefano Tacconiantonio-conte-fabio-capelloMIHAJLOVIC SEEDORF marchetti foto mezzelani gmt varriale enrico LUISA RANIERI

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…