icardi inter

INTER SETTEBELLEZZE – SCONCERTI: “TRIPLETTE DI ICARDI E BANEGA E GOL DELL’EX GAGLIARDINI: I NERAZZURRI STRAPAZZANO L’ATALANTA. DA QUANDO C’E’ PIOLI SOLO LA JUVE HA FATTO MEGLIO – MANCA CARISMA IN MEZZO AL CAMPO E FORSE ANCHE UNA RISERVA DI ICARDI: MA OGGI E’ L’INTER E’LA VERA NOVITA’ DEL CAMPIONATO”

 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

ICARDI BANEGAICARDI BANEGA

L' Inter settebellezze strapazza l' Atalanta con Icardi e Banega (entrambi a segno tre volte) e un gol dell' ex Gagliardini. Il Napoli ha battuto il Crotone mentre nel posticipo serale la Roma ha vinto contro il Palermo. Q uello che è divertente capire oggi è se l' Inter sia già molto vicina al modello Juve.

 

Se cioè ricominciasse il campionato adesso, dove starebbe la nuova Inter di Pioli, sarebbe già pronta per concorrere? La risposta è un piccolo no. Tutti i sintomi dicono che questa è una squadra interessantissima ma non ancora a quel livello. Perché perde di più e subisce più gol.

 

Poco di più, una differenza che tende ogni settimana a stringersi ma che per ora resiste.

In generale, da quando c' è Pioli, l' Inter ha fatto 37 punti in 15 partite. Solo la Juve ha fatto meglio, 40 punti. Il Napoli ha fatto gli stessi 37 punti, la Roma è in scia, le altre abbastanza lontane. Questo dà un' idea corretta dell' Inter attuale dimenticandone però la crescita costante.

 

La differenza dell' Inter è che sta aumentando la corsa mentre gli altri rallentano. Sta mostrando soluzioni nuove mentre gli avversari si precipitano un po' addosso. A me sembra che l' Inter sia la vera novità del campionato, che sia diventata una squadra (i giocatori li ha sempre avuti). Non c' è ancora l' aria di qualcosa di compiuto, ma è arrivata l' impressione di ricchezza complessiva.

PIOLIPIOLI

 

La grande squadra è quella che ha stima in una grande proprietà. Mi sembra sia quello che è avvenuto. Tecnicamente manca l' uomo dal fascino in più, il carisma in mezzo al campo, forse anche una riserva di Icardi che aiuti gli attaccanti ad arrivare da soli a 40 gol, ma la squadra è molto forte perché non prevedibile, di tasso tecnico alto.

 

La Juve è ancora avanti, a questi livelli vince chi può tenere Pjaca in panchina, Marchisio a guarire lentamente. Ma di strada ne è stata fatta tanta. L' Inter fa esplodere l' Atalanta che aveva cominciato benissimo la partita. È stata come cancellata da una reazione a catena, un vento improvviso che l' ha resa bambina costringendola a sbagliare qualunque movimento. Impossibile vedere tanta fragilità in una squadra così forte. Preso un gol si è sentita subito sporca e per salvarsi ha rinunciato a pensare. Un disastro.

 

Intanto il Napoli vince con due rigori contro il piccolo Crotone. Se è una fase compensativa allora aveva ragione il Napoli prima, non c' è una correttezza di seconda mano. Il rigore è un premio al più forte, non un' evidenza da distribuire. Ma se questo fosse vero, poche cose lo rimarrebbero. Preferisco pensare che la sudditanza sia un ossequio obbligato all' importanza dell' interlocutore che si ha davanti. E resto del parere che gli arbitri siano la parte migliore del calcio, la più selezionata, l' unica individuale. Ma senza che ne approfittino troppo.

ICARDI BANEGAICARDI BANEGA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?