icardi inter

INTER SETTEBELLEZZE – SCONCERTI: “TRIPLETTE DI ICARDI E BANEGA E GOL DELL’EX GAGLIARDINI: I NERAZZURRI STRAPAZZANO L’ATALANTA. DA QUANDO C’E’ PIOLI SOLO LA JUVE HA FATTO MEGLIO – MANCA CARISMA IN MEZZO AL CAMPO E FORSE ANCHE UNA RISERVA DI ICARDI: MA OGGI E’ L’INTER E’LA VERA NOVITA’ DEL CAMPIONATO”

 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

ICARDI BANEGAICARDI BANEGA

L' Inter settebellezze strapazza l' Atalanta con Icardi e Banega (entrambi a segno tre volte) e un gol dell' ex Gagliardini. Il Napoli ha battuto il Crotone mentre nel posticipo serale la Roma ha vinto contro il Palermo. Q uello che è divertente capire oggi è se l' Inter sia già molto vicina al modello Juve.

 

Se cioè ricominciasse il campionato adesso, dove starebbe la nuova Inter di Pioli, sarebbe già pronta per concorrere? La risposta è un piccolo no. Tutti i sintomi dicono che questa è una squadra interessantissima ma non ancora a quel livello. Perché perde di più e subisce più gol.

 

Poco di più, una differenza che tende ogni settimana a stringersi ma che per ora resiste.

In generale, da quando c' è Pioli, l' Inter ha fatto 37 punti in 15 partite. Solo la Juve ha fatto meglio, 40 punti. Il Napoli ha fatto gli stessi 37 punti, la Roma è in scia, le altre abbastanza lontane. Questo dà un' idea corretta dell' Inter attuale dimenticandone però la crescita costante.

 

La differenza dell' Inter è che sta aumentando la corsa mentre gli altri rallentano. Sta mostrando soluzioni nuove mentre gli avversari si precipitano un po' addosso. A me sembra che l' Inter sia la vera novità del campionato, che sia diventata una squadra (i giocatori li ha sempre avuti). Non c' è ancora l' aria di qualcosa di compiuto, ma è arrivata l' impressione di ricchezza complessiva.

PIOLIPIOLI

 

La grande squadra è quella che ha stima in una grande proprietà. Mi sembra sia quello che è avvenuto. Tecnicamente manca l' uomo dal fascino in più, il carisma in mezzo al campo, forse anche una riserva di Icardi che aiuti gli attaccanti ad arrivare da soli a 40 gol, ma la squadra è molto forte perché non prevedibile, di tasso tecnico alto.

 

La Juve è ancora avanti, a questi livelli vince chi può tenere Pjaca in panchina, Marchisio a guarire lentamente. Ma di strada ne è stata fatta tanta. L' Inter fa esplodere l' Atalanta che aveva cominciato benissimo la partita. È stata come cancellata da una reazione a catena, un vento improvviso che l' ha resa bambina costringendola a sbagliare qualunque movimento. Impossibile vedere tanta fragilità in una squadra così forte. Preso un gol si è sentita subito sporca e per salvarsi ha rinunciato a pensare. Un disastro.

 

Intanto il Napoli vince con due rigori contro il piccolo Crotone. Se è una fase compensativa allora aveva ragione il Napoli prima, non c' è una correttezza di seconda mano. Il rigore è un premio al più forte, non un' evidenza da distribuire. Ma se questo fosse vero, poche cose lo rimarrebbero. Preferisco pensare che la sudditanza sia un ossequio obbligato all' importanza dell' interlocutore che si ha davanti. E resto del parere che gli arbitri siano la parte migliore del calcio, la più selezionata, l' unica individuale. Ma senza che ne approfittino troppo.

ICARDI BANEGAICARDI BANEGA

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…