totti

SCONCERTI FA IL CONTROPELO A TOTTI: “NON VUOLE ESSERE CHIARO SUL SUO FUTURO MA E’ GIUSTO RISPETTARE QUESTI SUOI CAPRICCI SENILI. MA PERCHÉ QUESTA SIBILLINITÀ STUDIATA? DOV’È IL GIOCO NASCOSTO? PIÙ CHE UNA CONFUSIONE DA UOMO MATURO, SEMBRA IL RISULTATO CONTENTO DI UN UOMO D’AFFARI. PRENDERCI UN PO' IN GIRO È DIVERTENTE, MA NON È UN GRANDE INIZIO…”

francesco tottifrancesco totti

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Il messaggio di Totti ha un pregio: chiarisce che domenica sarà l' ultima sua partita con la Roma. Non è una novità, ma finora l' aveva detto solo la società, Totti non aveva confermato. Il messaggio dice anche che da lunedì per Totti comincerà una nuova sfida dentro un mondo, il pallone, che lui non riesce a lasciare.

francesco totti ilary blasifrancesco totti ilary blasi

 

Scritto così fa pensare che Totti continui a giocare da qualche altra parte, ma non è automatico. Per qualche sua ragione, che sia tecnica, pubblicitaria o sentimentale, Totti non vuole essere chiaro, ama lasciare nel dubbio. Credo sia giusto rispettare questi suoi capricci senili. È giusto faccia quello che più lo diverte. È giovane, ricchissimo, è nel pieno della forma e della fama: si conceda quello che crede, ne ha diritto. Sono convinto sia stato il nostro miglior numero dieci dai tempi di Valentino Mazzola.

 

francesco totti gffrancesco totti gf

Tecnicamente meno forte solo di Rivera, ma di lui più completo come atleta e attaccante puro. E sono anche certo che si debbano sempre dimenticare gli ultimi dieci minuti nella carriera di un genio. Sono sempre troppo dedicati a se stessi, al buio di sé che vedono fra le righe. Mentre per la gente restano ancora invincibili, cade loro addosso un bisogno di notizia quasi puerile.

 

Perché altrimenti queste contorsioni finali, queste finte confessioni inevitabili? Ha firmato o no Totti un contratto di sei anni da dirigente della Roma a 600 mila euro l'anno? La nuova strada è questa o passa ancora per il pallone? Perché questa sibillinità studiata, cercata per mantenere un dubbio che non riguarda nessuno, tutti vogliamo quello che fa piacere a lui. Nessuno aveva chiesto niente a Totti.

 

francesco totti gioco a boccefrancesco totti gioco a bocce

Ora è Totti che parla per dire quello che si sapeva già e per allargare quello che non si è mai saputo. Dov' è il gioco nascosto? Facciamo tutti parte di un Carosello? Più che una confusione da uomo maturo, questo mi sembra il risultato contento di un uomo d' affari. Non è così che muore Odino. Pensaci Francesco, perché la tua vita comincia ora. E prenderci un po' in giro è divertente, ma non è un grande inizio.

francesco totti selfie nella casa del grande fratello francesco totti selfie nella casa del grande fratello francesco tottifrancesco totti

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…