“SCOPPIO DI SALUTE MA IN RETE È LA TERZA VOLTA CHE MI DANNO PER MORTO” – MARINO BARTOLETTI, 76 ANNI, DENUNCIA LA PAGINA FACEBOOK CHE GLI AVEVA ATTRIBUITO LA FRASE “STO MORENDO” - IL POST SULLA MIA PRESUNTA FINE IMMINENTE HA AVUTO PIÙ DI DUEMILA LIKE E TANTI COMMENTI DI PERSONE DISPIACIUTE. È STATO COME ASSISTERE AL MIO FUNERALE – “CERCHERÒ DI GODERMI SANREMO, PER ME È COME ANDARE A DISNEYLAND” - ANNI FA HA AVUTO UN TUMORE: “LA MALATTIA È ABBONDANTEMENTE RISOLTA. DOVRÒ VEDERMI UN’ALTRA VENTINA DI FESTIVAL…”
Elvira Serra per il "Corriere della Sera" - Estratti
Marino Bartoletti, come sta?
«Scoppio di salute! Anzi, mi è venuta un po’ di tosse: non vorrei fosse l’inizio della fine...».
La pagina Facebook «Bella dentro» ne sembra sicura.
Qualche giorno fa ha pubblicato un post in cui attribuisce al giornalista, conduttore tv, autore e scrittore, la frase: «Sto morendo». E, con le mani giunte in una preghiera, ha annunciato: «L’amato volto della tv italiana confessa: “Mi mancano solo 8...”».
Dove è lasciato all’immaginazione del milione di follower il commovente compito di continuare la frase: giorni? mesi?
fake news su facebook su marino bartoletti
«In realtà, proprio in una intervista fatta con voi del Corriere alla fine del 2023 avevo detto: “Le statistiche Istat mi concedono ancora 8 anni e mezzo di vita e spero che siano anni sereni e fertili come adesso”. Era chiaramente un gioco e comunque mi riferivo alle aspettative di vita degli uomini secondo l’Istituto nazionale di statistica».
Non è la prima volta che la danno per morto.
«Credo sia la terza. Le altre volte ci avevo riso sopra e avevo replicato con ironia. Questa volta ho usato le stesse armi, però questi mascalzoni ora devono pagare».
Il post è già stato eliminato dalla pagina Facebook.
«E io ho già sporto denuncia alla polizia postale».
A lei chi l’ha avvisata?
«Ho cominciato a ricevere messaggi preoccupati da conoscenti, amici, perfino dai compagni di classe, che forse facevano i conti su quanto mancasse a loro. “Tieni duro”, “Forza!”, “Siamo con te!”. Mi sono arrivate addirittura le condoglianze. Così è troppo».
Cosa ci guadagnano?
«Immagino che abbiano un tornaconto di clic. Del resto sono seguiti da un milione di persone, un pubblico fragile, che non si pone il dubbio se una storia è vera o falsa».
In effetti postano anche molte immagini religiose.
«Ecco, appunto. Sta di fatto che da due giorni continuo a ricevere telefonate e messaggi. Ora basta. Nei social tutto è concesso, ma esiste l’etica e ci sono delle responsabilità».
(...)
«Nella mia vita non ho mai fatto una querela, ma è l’unico modo di rispondere nel mondo di barbari che è diventato Facebook. Io cerco di usarlo con garbo e ironia».
Proviamo a trovare un lato positivo, se c’è.
«Il post sulla mia presunta fine imminente ha avuto più di duemila like e tanti commenti di persone dispiaciute che hanno scritto cose molto belle su di me. È stato come assistere al mio funerale».
(...)
Il 30 gennaio compirà 76 anni. Come festeggia?
«In famiglia. Però il 29 e il 31 presenterò i miei libri».
Più di uno?
«Sì, due. L’ Almanacco del Festival di Sanremo , che è appena uscito con la prefazione di Carlo Conti. E poi Il Festival degli dei , uscito in autunno. Sono complementari».
A febbraio sarà a Sanremo?
«Sì. Il 9 condurrò il Gran Galà della stampa, dove si premiano i Numeri 1 e Dietro le quinte città di Sanremo».
Lo commenterà anche in qualche trasmissione?
«Ora vediamo, mi vorrebbero tutte. Io cercherò di godermelo, per me è come andare a Disneyland».
(...)
Anni fa ha avuto un tumore. Come va la salute adesso?
«La malattia è abbondantemente risolta. Sembra proprio che dovrò vedermi un’altra ventina di Festival».
MARADONA LA MOGLIE MARINO BARTOLETTI GIANNI MINAbeppe viola marino bartolettimarino bartolettimarino bartoletti e compagna foto di baccomarino bartoletti 1guccini bartoletti sarriBARTOLETTI QUELLI CHEvolpi pizzul bartoletti de laurentiismarino bartoletti 5bartoletti pantanibartoletti maradonabartoletti faziobartoletti 9gullit bartoletti maradona