atalanta

GASP! E SE LA “DEA” FOSSE IL LEICESTER D’ITALIA? – SCONCERTI SUONA LA GRANCASSA: “FOSSI L’ATALANTA PROVEREI A VINCERE QUESTO CAMPIONATO. LA SQUADRA DI GASPERINI E' LA SINTESI IDEALE DEL NOSTRO CALCIO” – CROSETTI E “IL GIOCO TRISTE” DEL NAPOLI: "ORA ANCELOTTI PARE CHARLIE BROWN...IN TV GLI DOMANDANO DI GHOULAM E LUI REAGISCE STIZZITO COME UN CONTE QUALUNQUE". E DOPODOMANI C’E’ NAPOLI-ATALANTA

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Non darei molta importanza tecnica ai pareggi di Juve, Inter e Napoli.

atalanta

Erano stanchi Inter e Napoli, soprattutto l' Inter che non ha giocatori di fantasia e accusa subito la minore corsa. Non era stanca la Juve, solo troppo sicura. Ha sbagliato gol per sufficienza, non fatica.

 

È vero quello che dice Conte, l' Inter non ha molte riserve, ma deve andarci cauto.

Primo perché era un discorso da fare prima di partire, non lungo la strada. Secondo perché non risolve niente mentre rende scontenti tutti cominciando dai giocatori.

Terzo perché non è particolarmente vero.

 

L' Inter più che poca, è rotta. Ha Sanchez e Sensi fuori, due delle sue differenze.

gasperini

Ma a centrocampo ha Gagliardini e Vecino che come riserve sono un piccolo lusso.

La Juve ha più numero, ma anche giocatori come Ramsey che non ha mai giocato e Rabiot che non lo ha mai fatto bene.

 

Giocano ancora Khedira e Matuidi che erano nel foglio dei cattivi. Gioca ancora Emre Can. Conte si dice molto preoccupato perché ha capito che l' Inter ha bisogno sempre di intensità, cosa non comprabile ogni giorno. Né si può meravigliare che Brozovic non abbia sostituti veri perché nemmeno Pjanic li ha, nemmeno Fabian Ruiz, perfino il buon vecchio Jorginho là dov' è adesso. Conte ha trovato una squadra, ora deve muoverla.

 

Col Parma che andava solo con lanci lunghi si poteva avanzare Brozovic, dargli spazi più stretti ma più determinanti. Conte ragiona sempre da mediano tutto scossa e cuore, costruisce squadre di quel genere, poi si lamenta perché manca continuità.

 

atalanta udinese

Ma sa bene che l' Inter rende solo giocando bene, non è squadra di idee. È squadra di forza, se quella è stata dispersa non resta molto. Fossi l' Atalanta proverei a vincere questo campionato. Non ha tutti i mezzi individuali, ma è la sintesi ideale del nostro calcio. Il Milan si conferma senza riferimenti in campo. Non serve l' allenatore, servono giocatori che siano una squadra, servono capitani. Il Milan sbaglia un passaggio su due perché è libero di sbagliare, nessuno da dentro lo bracca, l' offende, lo insegue. È una squadra di piccoli numeri dieci, un ruolo che a volte nemmeno esiste.

 

 

I NERVI DI ANCELOTTI E IL GIOCO TRISTE DEL NAPOLI

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

atalanta

 

C' è qualcosa che intristisce il gioco del Napoli, come un tempo trascorso. Meglio non ricordare più cos' era (91 punti nel 2016/17), adesso è un' altra cosa. Era l' anti-Juve, ora è l' anti-Atalanta. Su 27 punti disponibili ne ha persi 10 in 9 giornate, in un torneo dove comunque la Juventus ha già pareggiato due volte e ha 4 punti meno di un anno fa. Nessuno voleva vincere stavolta, lassù lo ha fatto solo l' Atalanta che, come dice Muriel, ha un calcio pazzesco.

 

gasperini

L' Inter non approfitta della Juve che non approfitta del Lecce, mentre il Napoli non approfitta né della Juve né dell' Inter. Stallo. Ora Ancelotti ha gli angoli della bocca disegnati all' ingiù, pare Charlie Brown vessato da Lucy. In tv gli domandano di Ghoulam e lui reagisce stizzito come un Conte qualunque. C' è qualcosa di stanco e nuvoloso nel Napoli, una specie di mollezza stagionale, a Ferrara gli azzurri hanno messo l' orologio indietro e hanno dormito un' ora in più.

 

ancelotti

Finché il Cagliari stava vincendo col Toro, il Napoli l' aveva addosso a quota 17, per non pochi minuti era fuori dalla Champions League. Solo un vero lampo abbagliante, quella parata di Ospina in diretta da un altro mondo. Per il resto si sono visti momenti di calcio davvero oscuro, un finale con le due torri Milik e Llorente e palloni a spiovere per loro come pioggia dalla grondaia. Il piccolo Barcellona che si muoveva in automatico è un ricordo, ora si deve rincorrere una diversa virtù ma è come se mancasse la forza. Ecco, il Napoli sembra una persona che sta invecchiando.

 

Giovanissima è invece l' Atalanta, e dopodomani c' è proprio Napoli-Atalanta. La terza forza, ormai, a ridosso delle prime due: un paio di punti meno dell' Inter, 3 meno della Juve che la Dea aspetta in casa il 23 novembre. Colpisce, dell' Atalanta, che abbia segnato 11 volte più della squadra di Cristiano Ronaldo e Higuain.

ancelotti de laurentiis

 

È un autunno bizzarro, se in Spagna è in testa il Granada (ma il Barça ha una partita in meno) e se da noi il Cagliari è quinto con pienissimo merito: un mercato perfetto, la miglior difesa con Juve e Verona (!) e un gioco potente e lieve, senza pensieri. Il contrario del pesantissimo Milan, di piombo anche a Roma. Inutile l' arrivo del nuovo allenatore: chiamiamolo pure Giampaolo Pioli.

atalanta gomezgasperini guardiolagasperini 1gasperini 2city atalanta aguero

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…