de bruyne

SI GIOCA TROPPO MA I CALCIATORI POSSONO SCIOPERARE: PERCHÉ NON LO FANNO? DOPO L’ATTACCO DI DE BRUYNE A FIFA E UEFA PER LE TROPPE PARTITE E I RISCHI SULLA SALUTE, INTERVIENE ANCHE “SO FOOT” – "I CALCIATORI POSSONO DIMOSTRARE COME LA PENSANO CON I FATTI E NON SOLO FARE DICHIARAZIONI INFASTIDITE. MA PROTESTARE CONCRETAMENTE CONTRO I CALENDARI SIGNIFICHEREBBE ACCETTARE UNA RIDUZIONE DEI SALARI"

Da ilnapolista.it

 

de bruyne

Il calendario calcistico fitto di impegni è un problema per i giocatori sempre più esausti. Giocatori che, però, finora hanno manifestato il loro disappunto solo a parole. Potrebbero fare qualcosa di più concreto? Certo, scioperare.

 

 

Scrive So Foot:

 

“Annunciata da molti mesi, temuta da diverse settimane, è una lotta che sembra unire i protagonisti del mondo del calcio: sono ormai troppe le partite nel calendario calcistico mondiale. Luka Modric, Erling Haaland, Toni Kroos, Aurélien Tchouaméni, Didier Deschamps, Carlo Ancelotti, Bernardo Silva, Kevin de Bruyne, Dayot Upamecano … No, questa non è la lista dei candidati per il prossimo Pallone d’Oro o per il titolo di miglior allenatore dell’anno. Questa è una sintesi non esaustiva di giocatori e allenatori che nelle ultime settimane si sono espressi per condannare l’aumento del numero delle partite e il ritmo considerato infernale”.

 

de bruyne

Dal canto suo Ancelotti sta pensando a delle soluzioni per far riposare i giocatori del Real:

 

“Sta valutando la possibilità di concedere ad alcuni dei suoi giocatori dei permessi, a seconda della sequenza delle partite e caso per caso. È un’iniziativa esclusiva del Real Madrid, ma che potrebbe essere replicata da altre squadre di vertice con grandi organici. Tutti hanno diritto a una vera vacanza, anche chi guadagna decine di milioni di euro. Due o tre settimane di riposo completo a volte non sono sufficienti e spesso sono troppo poche per prepararsi a una nuova stagione impegnativa“.

 

So Foot continua:

carlo ancelotti

“Quando i calciatori finiscono in ginocchio, lo sciopero sembra essere l’ultima risorsa per ottenere un periodo minimo di riposo e permettere al corpo di rigenerarsi. In Francia, ad esempio, il diritto di sciopero è pienamente garantito dalla legge, soprattutto nel settore privato, dove sono impiegati giocatori professionisti, come sottolinea Fiodor Rilov, avvocato specializzato in diritto del lavoro: «Nel settore privato, il diritto di sciopero è assolutamente garantito dal momento in cui almeno due persone scioperano e interrompono completamente il lavoro. A quel punto, nell’ambito dello sciopero, devono essere formulate richieste professionali». Le richieste sono state tutte trovate: meno gioco e più riposo. Nei principali campionati europei, i giocatori interessati potrebbero avvalersi di questo diritto. David Terrier sta chiaramente considerando questa opzione in caso di impasse legale”.

 

 

KEVIN DE BRUYNE

Calendario affollato, i calciatori possono fare di più

I giocatori hanno la possibilità di farsi sentire.

 

 

“I giocatori, tuttavia, avrebbero la possibilità di mettere in pratica le loro idee, da soli, e non solo di fare dichiarazioni infastidite in conferenza stampa. D’altronde, cosa hanno da perdere nel far valere i loro diritti di lavoratori dipendenti, che sono sì soggetti a contratti collettivi adeguati, ma che non bastano più nemmeno a compensare gli eccessi del calendario? E come reagirebbero i tifosi, gli stessi che devono destreggiarsi tra gli abbonamenti per seguire la propria squadra e che erano in rivolta contro la Superlega? Si trattava di un capriccio di giocatori strapagati o di una preoccupazione legittima che andava sostenuta?

 

real madrid atalanta ancelotti mbappe

Non bisogna fraintendersi: se i giocatori sono disposti a viaggiare dall’altra parte del mondo per giocare le amichevoli (anche quando sono programmate tra la fine dei campionati e una competizione importante, come il Milan quest’estate), è perché sono consapevoli della posta in gioco economica, per i loro club e soprattutto per loro stessi. Protestare concretamente contro i calendari significherebbe accettare una riduzione dei salari a lungo termine, con questi nuovi format che arricchiscono indirettamente i principali attori del gioco. In questa partita, il grande vincitore sarà probabilmente Gérard Piqué. E il perdente? Il calcio, come sempre“.

KEVIN DE BRUYNE KEVIN DE BRUYNE CARLO ANCELOTTI CON RUDIGER E VINICIUS KEVIN DE BRUYNE

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…