colosseo

SCOPERTE MONUMENTALI - AL COLOSSEO RIAFFIORA L'ANTICO PAVIMENTO DI VESPASIANO - TRE ANNI DI SCAVI PER RIPORTARE ALLA LUCE L’ORIGINARIO TRAVERTINO DELL’ANELLO CHE CIRCONDA L’ANFITEATRO FLAVIO

Laura Larcan per “Il Messaggero”

COLOSSEO 3COLOSSEO 3

 

La scena potrebbe essere la stessa di un pellegrinaggio domenicale allo stadio. La folla che raggiunge il Colosseo e si incanala nell' area pedonale recintata che girava ad anello intorno al monumento, alla ricerca dell' arcata giusta corrispondente al settore prescritto dalla "tessera" personale.

 

Una scena che sembra oggi più facile da immaginare, visto che gli archeologi hanno riportato alla luce il pavimento in travertino originario dell' Anfiteatro Flavio.
 

Vale a dire, il lastricato che duemila anni fa costituiva la quota di calpestio della cosiddetta "area di rispetto" del monumento, non altro che la promenade anulare rigorosamente pedonale al servizio del pubblico che doveva entrare al Colosseo per godersi ludi gladiatori e cacce.

 

COLOSSEO 1COLOSSEO 1

Siamo nella piazza del Colosseo, sul lato Sud, rivolto al Celio, presso lo sperone Stern e la Porta Libitinaria, dove si spalanca un cantiere mozzafiato, promosso dalla Soprintendenza archeologica di Roma guidata da Francesco Prosperetti, e posto sotto la direzione scientifica della direttrice del Colosseo Rossella Rea.
 

Tre anni di scavi Il risultato è frutto di tre anni di indagini, che hanno fatto riemergere a circa sessanta centimetri di profondità una sequenza perfetta di blocchi di travertino risalenti al I secolo d.C., cioè all' epopea Flavia del Colosseo sotto Vespasiano e Tito. «Le lastre di travertino hanno una grandezza regolare di circa cinquanta centimetri per quaranta - racconta la Rea - e sono disposte lungo circa trenta metri in modo da disegnare un andamento circolare che sembra seguire in parallelo il perimetro esterno del Colosseo».
 

Grazie alla scoperta, gli archeologi sono in grado di calcolare con precisione l' ampiezza dell' area di rispetto, in ben 17,50 metri. Non solo, ma gli scavi condotti a più riprese dalle archeologhe Patrizia Montagna e Marzia Quattrocchi della società cooperativa Parsifal, hanno anche identificato la base di due cippi.
 

COLOSSEO 2COLOSSEO 2

Dettaglio strategico perché il corridoio anulare era delimitato proprio da un sistema di cippi di marmo di altezze variabili in base alla quota della piazza («la pendenza della pavimentazione della piazza originaria era diretta al punto dove oggi c' è l' Arco di Costantino», precisa la Rea), piantati sul suolo a intervalli regolari, e ancorati tra di loro da catene di ferro.
 

LA RECINZIONE Non altro che la recinzione che separava l' area pedonale da quella carrabile che attraversava la valle del Colosseo. La suggestione è forte: «Di questa pavimentazione non avevamo alcuna documentazione in questo settore del monumento - dice la Rea - è un patrimonio del tutto inedito.

 

E oggi ci offre il segnale significativo che si potrebbe riportare tutto l' Anfiteatro Flavio alla sua vera quota. È possibile infatti - aggiunge la Rea - che ci siano altre prove della sua pavimentazione originale». Intanto il complesso delle lastre di travertino appena riaffiorate sarà "musealizzato".

COLOSSEOCOLOSSEO

 

Nessuna copertura, per intenderci. I blocchi saranno lasciati a vista, in un' area recintata, ma comunque integrati nel contesto monumentale dell' area.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…