tracey emin

DENTRO LA TESTA DI TRACEY EMIN - “MI ARRABBIO QUANDO LA GENTE DICE ALLE DONNE SENZA FIGLI CHE SONO INUTILI” - DALL’INFANZIA AGLI INCUBI, LE VITE DELL’ARTISTA DI “MY BED” (VIDEO)

VIDEO - “ART IS A RELIGION”: LA NUOVA MOSTRA DI TRACEY EMIN

 

 

VIDEO - “MY BED” ANDRÀ ALL’ASTA PER LA PRIMA VOLTA

 

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

 

Qual è il tuo primo ricordo?

tracey emin 4tracey emin 4

Bere il tè da una bottiglia. Ho un fratello gemello, Paul, e mi ricordo di aver bevuto il tè dalla sua bottiglia, che era blu, mentre la mia era rosa. Ricordo di aver pensato: “È il colore sbagliato. Non è la mia bottiglia”. Non iniziai a parlare fino ai tre anni e mi ricordo che vinsi i pesci rossi a una fiera. Quando morirono, mamma li seppellì sotto l'albero di mele in giardino e disse che si sarebbe trasformato in un albero pesci rossi. Ogni mattina ci affacciavano a cercarlo, ma non è mai apparso. Non so quanti danni che ci ha fatto.

 

Che tipo di bambina eri?

Precoce e giocherellona. Non ero la figlia preferita da invitare alle feste pomeridiane. La mamma lavorava tutto il tempo, e io e Paul siamo stati lasciati a noi stessi. Non eravamo una famiglia convenzionale. Papà viveva con mamma tre giorni alla settimana e con la moglie i restanti. Morì quattro anni fa.

 

tracey emin 3tracey emin 3

Di che cosa hai paura?

Ho paura del buio e dormo sempre con la luce accesa. Quando sono in completa oscurità, ho incubi terribili che sono così reali e vividi. Sono sempre stata così da quando ero bambina e dormivo con la radio accesa molto bassa.

 

Qual è la cosa peggiore che qualcuno ti abbia mai detto?

Sono rimasta incinta quando ero ragazza e decisi di abortire, ma non potrò mai dimenticare quando il mio ragazzo mi accarezzò la pancia e disse: “Ciao, ci accingiamo ad ucciderti.” È stato abbastanza orribile. E mi sconvolge anche quando la gente dice alle donne che senza figli sono inutili. La gente è maleducata e presume che una donna senza figli o sia gay o odi gli uomini. Presunzioni false.

 

Quale legge cambieresti se potessi?

Vorrei passasse quella per i matrimoni gay. Farei in modo che ogni governo abbia delle buone leggi che il governo successivo non debba cambiare ogni volta.

 

Quali sono i tratti migliori e peggiori del tuo carattere?

Il migliore è la fedeltà. Ho gli stessi amici da 20 anni. Sono anche molto brava a farmi nuove amicizie. Il peggiore è che sono costantemente in ritardo, ma ho sempre una buona scusa.

 

Quali parole e frasi usi di più?

Mi piace dire “topo” in tutti i contesti. Come i “topi da studio” o da ufficio.

 

Se si potesse modificare il passato, cosa cambieresti?

tracey emin 2tracey emin 2

Non avrei mai fumato. Ho fumato da quando avevo 13 anni fino a 41 e ho smesso semplicemente perché era semplicemente disgustoso e stupido. Ho iniziato a fumare a scuola perché tutti gli altri lo facevano.

 

Qual è il tuo bene più prezioso?

Non sono molto materialista. Per il mio compleanno, chiedo ai miei amici di fare una donazione al Terrence Higgins Trust. Ricavo molto più piacere nel dare che nel ricevere. Se si dovesse insistere su questo, ho un peluche chiamato Jellycat che porto sempre con me. Adoro gli animali e se potessi vorrei comprarmi un lama, dei polli e un paio di cani, e trasferirmi in campagna.

 

In cosa sei più brava?

Sono molto brava a guidare in Francia.

 

Cosa o chi ti sognare?

Sogno maremoti, montagne e persone morte. Credo sia abbastanza…

 

tracey emin 1tracey emin 1

Con chi sarebbe la tua cena ideale?

Mi piacerebbe uscire con il mio gatto Docket, se potesse parlare. Mi piacerebbe andare a cena con lui e sapere cosa pensa e. A volte penso che l’appuntamento più incredibile sarebbe con gli scrittori Daphne du Maurier e Patricia Highsmith perché amo il loro lavoro e sono grandi scrittori.

 

Qual è stato il momento per te più imbarazzante?

Tornando indietro ai giorni in cui bevevo, quando andai ubriaca in diretta tv al Turner Prize nel 1997. È stato tremendo, non mi ricordavo nulla fino a quando non vidi la notizia sui giornali il giorno seguente. Arrossisco ancora quando ci penso.

 

Quali lezioni importanti hai imparato nella vita?

Quando qualcuno ti dice che non si può fare qualcosa, non lo ascoltare. Fallo e basta. Se avessi ascoltato gli altri, non avrei mai studiato arte.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI)  - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI. E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – DELLE DUE, L'UNA: O GIUSEPPE DEL DEO HA FATTO SPIARE CAPUTI DI SUA SPONTE (E ALLORA DOVREBBE DIMETTERSI DA VICE DEL DIS), O HA RICEVUTO L'ORDINE DI FARLO. E SE COSÌ FOSSE, DA CHI?

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…