tifosi italiani in germania - europei

TORNIAMO A BERLINO. MA GLI ITALIANI DOVE SONO? FINORA, ALL’EUROPEO, I TIFOSI AZZURRI SONO IN CLAMOROSA MINORANZA. È IL TRAMONTO DELLO STEREOTIPO SULLA GERMANIA TERRA DI IMMIGRATI, PRONTA A TRASCINARE LA NAZIONALE? SEMBRA SVANITA LA MAGIA DEL 2006, QUANDO L’ATTUALE CAPODELEGAZIONE BUFFON E GLI ALTRI FUTURI CAMPIONI DEL MONDO AVEVANO LA SENSAZIONE “DI GIOCARE SEMPRE IN CASA” - I MOTIVI DELLA SCARSA PRESENZA AZZURRA NEGLI STADI VANNO RICERCATI ANCHE NEI PREZZI TROPPO CARI DEI BIGLIETTI...

Enrico Currò per la Repubblica - Estratti

 

tifosi italiani in germania - europei

Speriamo in Berlino. Incombe il duello con la Svizzera e svela un’incognita inattesa. Finora, all’Europeo, i tifosi italiani in clamorosa minoranza. È il tramonto dello stereotipo sulla Germania terra di immigrati, pronta a trascinare la Nazionale? Solo a Gelsenkirchen il colpo d’occhio fotografava la parità numerica con gli spagnoli. A Dortmund gli albanesi erano oltre 50mila su 62mila, molti nella zona destinata agli italiani: il sospetto è che abbiano acquistato proprio da loro i biglietti. A Lipsia, su 38mila spettatori, i croati erano più dei 25mila dichiarati e i tifosi azzurri meno dei 1 mila censiti.

 

Nel 2006, ha raccontato il capodelegazione Buffon, lui e gli altri futuri campioni del mondo avevano la sensazione «di giocare sempre in casa». 18 anni dopo i suoi eredi, malgrado l’affetto quotidiano di Iserlohn, giocano in trasferta. Eppure la comunità italiana in Germania resta tra le più numerose e radicate, come attesta l’ambasciata di Berlino: 900 mila iscritti alle anagrafi tedesche e la stima di oltre un milione di italiani presenti a vario titolo.

 

tifosi italiani in germania - europei

Il tasso di crescita, spiega Sergio Maffettone, console generale a Monaco, è costante: «Nella sola Baviera mille persone in più al mese». Si tratta spesso di personale altamente qualificato, soprattutto ingegneri. Ma gli italiani di Germania, qualunque lavoro facciano, vanno volentieri alla partita: più per la loro squadra del cuore (memorabile un Bayern-Napoli) che per la Nazionale.

 

(…) Gli spaghettifresser , i mangiatori di spaghetti come venivano denominati gli immigrati italiani di prima generazione, hanno costruito per le loro famiglie un ruolo nella società tedesca, chiarisce Antonio Pelle, l’albergatore che ospitò la Nazionale a Duisburg nel 2006: «I nostri figli continuano ad amare gli azzurri e hanno il doppio passaporto. Noto meno campioni, promozione e passion ».

 

Giovanni Valentini, responsabile dell’area ricavi Figc: «Casa Azzurri a Iserlohn funziona: oltre 20mila presenze. Ma i biglietti per le partite costano e il turismo calcistico italiano non è quello olandese, croato, inglese, albanese. Vedremo a Berlino: lì c’è una comunità forte ».

 

tifosi italiani in germania - europei

Si aggiunge all’auspicio un esperto della materia come il prof. Bruno Barba, coordinatore del nuovo corso dell’ateneo genovese su politiche, governance e informazione dello sport: «In Italia prevale il campanile. Tuttavia il calcio è fatto di accadimenti che rovesciano le situazioni ». Gli italiani previsti sono 10 mila. Ma chissà che la magia di Zaccagni non colori d’azzurro come nel 2006 l’Olympiastadion e la Westkurve di Jesse Owens ai Giochi ‘36.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…