trapattoni blatter

IL TRAP NELLA TRAPPOLA DI BLATTER - “MI DISSE: ‘TROVIAMO UN MODO PER DIMENTICARE’. MA NON POTEVO IMMAGINARE CHE AVESSE DATO UNA MAZZETTA DA 5 MILIONI ALLA MIA FEDERAZIONE PER INSABBIARE IL FALLO DI HENRY” - L’ASSEGNO DA 250MILA DOLLARI A BLAZER, PARTE DELLA TANGENTE DEL SUDAFRICA

l assegno a chuck blazer da 250mila dollaril assegno a chuck blazer da 250mila dollari

1. FIFA: DAILY MAIL PUBBLICA FACSIMILE ASSEGNO A BLAZER

 (ANSA) - La copia di un assegno di 250mila dollari versato all'ex dirigente della Fifa, l'americano Chuck Blazer, è stato pubblicato sul sito del Daily Mail. Secondo il tabloid britannico si tratta del terzo ed ultimo versamento di una 'tangente' complessiva di 750mila dollari pagata a Blazer per appoggiare la candidatura del Sudafrica ad ospitare i Mondiali di calcio del 2010. Secondo i documenti dell'accusa statunitense, precisa il Mail, "il terzo pagamento, per 250mila dollari, è stato fatto con un assegno di un conto intestato alla CFU presso la Republic Bank di Trinidad e Tobago".

 

chuck blazer e blatterchuck blazer e blatter

Gli stessi documenti precisano che l'assegno è stato consegnato a Blazer "da un altro individuo giunto in aereo da Trinidad e Tobago al Jfk di New York, e poi spostatosi al quartier generale della Concacaf a New York". La Cfu è la Carribean Football Union, uno dei membri della Concacaf, la confederazione delle associazioni di calcio Nord e centro americane e dei Caraibi.

 

 

2. “BLATTER MI DISSE: TROVIAMO UN MODO PER DIMENTICARE”

Guglielmo Buccheri per “La Stampa

 

C’è anche una tangente anti proteste fra i traffici della Fifa: 5 milioni di euro pagati all’Irlanda come compensazione per i Mondiali 2010 persi per un doppio tocco di mano di Henry, capitano della Francia nello spareggio per il Sudafrica. Soldi perchè il caso non sconfinasse nei tribunali.

 

GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT

Giovanni Trapattoni, lei quel 18 novembre di sei anni fa era sulla panchina irlandese...

«E c’era un popolo dietro di noi che sognava qualcosa di grande».

 

Poi, Henry, il tocco, doppio, con la mano e la rete di Gallas che spense la luce nei supplementari.

«Ricordo ogni attimo di quei secondi a Parigi e, soprattutto, la risata in faccia che mi fece il collaboratore dell’arbitro Hansson: io avevo capito subito, adesso c’è la certificazione sopra ad un tradimento...».

TRAPATTONI  ITALIA-IRLANDATRAPATTONI ITALIA-IRLANDA

 

Cosa accadde dopo quel giorno di novembre?

«Incontrai Blatter. Mi disse: “Vediamoci, cerchiamo insieme una via d’uscita, un modo per dimenticare...”. Non so cosa volesse, dove cercasse di andare. So solo che quando mi diede la mano, io non contraccambiai il saluto perchè non ho due facce».

 

Oggi, però, il tradimento è doppio. Avrebbe mai immaginato un tariffario per un gol da risarcire?

«Mai. Ma alla mia età, con la barba e i capello grigi, non posso stupirmi di niente...».

 

giovanni trapattonigiovanni trapattoni

Nemmeno che ad accettare una mazzetta fosse una federazione al di sopra di ogni sospetto?

«Non li ho più sentiti da allora. Da quando sono andato via, i rapporti sono terminati. Irlanda o altrove, ormai è la stessa musica. Oggi si parla di Putin, degli interessi della Russia: forse solo in Cina si sta attenti a certe cose perchè là non perdonano chi sbaglia...».

blatter con platiniblatter con platini

 

Lei potrà mai perdonare?

«Perdonare Blatter? La Fifa? Che dire, sono un cattolico praticante e, i cattolici, perdonano. Diciamo così: non potrei mai più fare finta di niente».

 

Quella risata in faccia suona come un colpo da ko...

HENRY TOCCA IL PALLONE CON LA MANO IN FRANCIA IRLANDAHENRY TOCCA IL PALLONE CON LA MANO IN FRANCIA IRLANDA

«Prima o poi le mie certezze dovevano trovare qualche conferma. Mai avrei pensato ad un giro di soldi come questo, ma che dopo uno, due, tre o dieci anni la verità, cioè la truffa ai nostri danni, sarebbe venuta alla luce sì...».

 

È stato tradito il pallone, non solo l’Irlanda del Trap...

«Dopo una guerra c’è sempre il tempo della rinascita. Ecco, credo che il calcio possa vivere una nuova era adesso che qualcuno e qualcosa sono stati travolti».

 

A chi darebbe la poltrona di presidente della Fifa?

HENRY TOCCA IL PALLONE CON LA MANO IN FRANCIA IRLANDAHENRY TOCCA IL PALLONE CON LA MANO IN FRANCIA IRLANDA

«Penso a Platini. Lo conosco, bene e da tempo: non so se Michel lo voglia davvero, ma tocca a lui per esperienza, serietà, sensibilità e onesta. E, poi, è europeo e il pallone è nato in Europa...».

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…