francia italia 3-1

FRANCIA TROPPO FORTE PER QUESTA ITALIA - PRIMO KO PER MANCINI: BONUCCI GOL NON BASTA, A SEGNO PER I BLEUS UMTITI, GRIEZMANN SU RIGORE (CHE NON C’ERA) E DEMBELE’ CON UNA RETE CAPOLAVORO – IL CT AZZURRO: "OGGI LA FRANCIA E’ DI UN ALTRO LIVELLO MA TRA UN ANNO…" - VIDEO

 

Stefano Cantalupi per gazzetta.it

francia italia mbappe

Anche l'Italia di Ventura perse 3-1 con la Francia in amichevole, ma poi... No, meglio mandare un messaggio d'augurio diverso alla Nazionale di Mancini, perché questo non porta bene ed evoca ricordi nefasti. A Nizza, la Nazionale va k.o. nella seconda amichevole del Mancio da c.t. azzurro: troppo forti i Bleus che preparano il Mondiale, a differenza - purtroppo - di noi. Tutt'altra storia rispetto all'esordio morbido con l'Arabia Saudita.

 

francia italia 2

AVVIO BLEUS — Mancini spariglia le carte rispetto alle attese: dentro D'Ambrosio a sinistra in difesa, Mandragora a centrocampo e Berardi nel trio d'attacco con Balotelli e Chiesa. Mario, che a Nizza è il vero padrone di casa dopo 2 stagioni da 43 gol totali, si dà un gran da fare per dimostrare ai francesi che l'Italia non è venuta a fare da sparring partner. Subito un destro, poi la punizione che rimette in linea di galleggiamento gli azzurri prima dell'intervallo, respinta da Lloris ma ricacciata in rete da capitan Bonucci. Prima e dopo gli squilli di Balo, però, c'è solo e soltanto Francia. All'8' è già 1-0: cross del terzino destro Pavard, Mbappé è lasciato solo da un pessimo posizionamento della difesa azzurra e Umtiti e pronto per il tocco vincente. Poi un palo di Kanté con un fendente rasoterra e due splendide giocate del fuoriclasse Mbappé, prima del raddoppio firmato da Griezmann su rigore. In ritardo, nell'occasione, Mandragora che tocca Hernandez in area, sul lato lasciato scoperto da D'Ambrosio.

 

francia italia deschamps

GIOIELLO DEMBELÉ — L'inizio di ripresa è il momento più divertente della partita, sembra un assalto di scherma a suon di "parate e risposte". L'Italia ha tre buone chance con Balotelli, Chiesa e Caldara, ma rischia due volte di sprofondare in contropiede: traversa di Dembelé e tiro pericolosissimo di Tolisso. Il gioiello del Barça fa le prove generali per la rete del 3-1, che arriva al minuto 63 con un destro a giro fantastico, troppo preciso per il tuffo di Sirigu. Il pubblico dell'Allianz Riviera va in estasi, i due c.t. da lì danno il via al consueto giro di sostituzioni. Il match, però, non è finito: non per Balotelli e Chiesa, i due azzurri più intraprendenti, che provano a riportare l'Italia in corsa, con un colpo di testa (Mario) e un gran passaggio per Cristante (Federico). Lloris, comunque, non corre particolari rischi fino al termine del match. E' Sirigu, invece, a confezionare un miracolo sul destro volante di Thauvin. E la Var? C'era anche lei, a Nizza: consultata più volte, l'assistenza video non modifica le decisioni dell'arbitro inglese Taylor. Meglio così.

 

 

MANCINI

francia italia

Da gazzetta.it

"In questo momento la Francia è superiore in tutto, è di un altro livello, ma se continuiamo così tra un anno saremo molto vicini al loro livello. Ne sono convinto". Guarda con ottimismo al futuro il c.t. della Nazionale, Roberto Mancini, dopo la sconfitta nel test amichevole con la Francia.

 

BICCHIERE MEZZO PIENO — Mancini vede il bicchiere mezzo pieno. "Queste sconfitte aiutano a crescere , anche se ovviamente perdere non piace mai. Però, nel corso della partita, ci sono stati dei momenti nei quali abbiamo avuto delle occasioni anche per fare 2-2. Naturalmente, non dobbiamo adesso guardare il risultato perché è chiaro che in questo momento tra noi e loro c'è differenza. Questa partita è stata totalmente differente da quella contro l'Arabia Saudita, ma i giocatori sono stati molto bravi. Penso che abbiamo fatto una buona partita".

 

mancini oriali

RIVEDIAMOCI TRA UN ANNO — Mancini aggiunge: "Ho visto molta personalità tra i calciatori, e questo forse è l'aspetto più importante. In questo momento, la Francia è superiore fisicamente, hanno tantissimi giocatori e lo hanno dimostrato stasera. Ma, se continuiamo così, tra un anno saremo molto vicini al loro livello".

balotelli francia italiafrancia italia balo

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…