michelangelo cappella sistina

UTERI VATICANI - LE TESTE DI ARIETE DIPINTE DA MICHELANGELO NELLA CAPPELLA SISTINA SAREBBERO ORGANI RIPRODUTTIVI FEMMINILI E I TRIANGOLI SEGNI PAGANI DELLA FERTILITA' - L'ARTISTA VOLEVA FAR PREVALERE LA FIGURA DELLA DONNA COME DONATRICE DI VITA, NON QUELLA DELL'UOMO IMPOSTA DALLA CHIESA CATTOLICA

Richard Grayper Mail On Line

 

E’ una delle opere d’arte più grandi al mondo, riassuntiva della dottrina cattolica, dalla creazione dell’uomo all’avvento di Cristo, ma il soffitto della Cappella Sistina potrebbe nascondere un segreto, sfuggito alle autorità religiose che all’epoca lo commissionarono.

 

teste di ariete e organo riproduttivo femminileteste di ariete e organo riproduttivo femminile

Michelangelo impiegò quattro anni a fare l’affresco e potrebbe averci inserito simboli dell’anatomia femminile, un tipo di rappresentazione vietata. Secondo alcuni ricercatori è più di una semplice somiglianza. Si tratta di otto teste di ariete posizionate in precisi punti, che separano le figure maschili da quelle femminili. Sembrano organi riproduttivi femminili, con utero, ovaie, tube di Falloppio.

il braccio di eva forma un triangoloil braccio di eva forma un triangolo

 

La braccia di Eva, inoltre, formano un triangolo, un calice che in tempi pagani era simbolo di fertilità e corpo femminile. Secondo i ricercatori della “Federal University of Health Sciences” di Porto Alegre, in Brasile, Michelangelo potrebbe averlo fatto volontariamente. Gli artisti del Rinascimento erano soliti inserire nelle opere insulti ai mecenati, allusioni sessuali o parti anatomiche.

 

scene di famiglia dove dominano le donnescene di famiglia dove dominano le donne

Michelangelo era devoto all’arte greco-romana e al sacro-femminile, ma il Papa non avrebbe gradito quelle rappresentazioni, né le avrebbe gradite la Chiesa in cui a predominare era il ruolo maschile. L’artista però voleva sottolineare che è la donna a donare la vita, quindi ha dipinto otto triangoli che contengono gruppi di famiglie dove a dominare è la figura materna.

i triangoli della cappella sistinai triangoli della cappella sistina

 

Il tentativo di sovvertire la Chiesa Cattolica dominata dagli uomini, si evince anche dal fatto che le donne sono ritratte muscolose da Michelangelo. Siamo in un periodo in cui i teologi dovevano ancora stabilire se la donna avesse o no un’anima.

adamo immagine perfettaadamo immagine perfettacappella sistinacappella sistinai triangoli ambigui di michelangeloi triangoli ambigui di michelangelo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…