CHI VALE, VOLA! - VALENTINO ROSSI COME LAZZARO: TORNA IN PISTA A MISANO A MENO DI 20 GIORNI DALL'INCIDENTE PER TESTARE LE CONDIZIONI DELLA GAMBA FRATTURATA: NELLE PROSSIME ORE DECIDERA’ SE CORRERE NEL GP SPAGNOLO DI ARAGON
Aragon forse non è più un miraggio: Valentino Rossi deciderà entro mercoledì 20 settembre se partecipare al gp spagnolo in programma nel prossimo fine settimana. È quanto si legge in una nota diffusa in serata dal team Movistar Yamaha dopo che il camione di Tavullia ha effettuato un primo test a Misano per saggiare le condizioni della sua gamba destra, reduce dalla doppia frattuta di tibia e perone.
Oggi "Valentino Rossi, dopo l'infortunio in enduro del 31 agosto, ha lavorato diligentemente sul recupero dalla doppia frattura alla sua gamba destra. Oggi il nove volte Campione del Mondo ha voluto mettere alla prova il suo livello di forma fisica e ha completato con successo alcuni giri intorno al Circuito "Marco Simoncelli" di Misano su una YZF-R1M, prima che la pioggia interrompesse il test" si legge nella nota di Movistar Yamaha.
"Poichè la sessione di prova di oggi è stata interrotta a causa del cambiamento del tempo, la valutazione della condizione fisica di Rossi non è stata conclusa. Il 'Dottore' deciderà entro mercoledì 20 Settembre, se tenterà di partecipare al Gran Premio di Aragón di questo fine settimana". A Misano il Dottore ha effettuato solo pochi giri prima che cominciasse a piovere.
Il test era previsto per domani, ma sarebbe stato anticipato a oggi per le cattive previsioni meteo per il 19 settembre. Il test sul circuito Simoncelli, chiuso per l'occasione, sarebbe dovuto rimanere segreto, come dimostrano anche le 'bocche cucite' da parte dell'ufficio stampa di Misano che non ha rilasciato informazioni su quanto accaduto nell'autodromo romagnolo.
Per questa prova Rossi ha utilizzato una Yzf-R1M, la versione stradale meno lontana dalla sua M1 da gara per verificare dolore, gonfiore e reazioni di gamba e articolazioni allo sforzo. Le sensazioni del pilota e il consulto con i medici saranno decisivi per capire se ci sono le condizioni per gareggiare ad Aragon, altrimenti il rientro di Valentino slitterebbe a Motegi il 15 ottobre con evidenti ripercussioni sulle residue speranze iridate. Dopo aver saltato il Gp di San Marino Valentino accusa 42 punti di distacco dal duo di testa Marquez-Dovizioso entrambi a quota 199.