leicester

CUORE LEICESTER – VARDY ESPULSO, RIGORI DUBBI, EMOZIONI E POLEMICHE: RANIERI AGGUANTA IL PARI ALL'ULTIMO RESPIRO – L’IMPERATORE CLAUDIO: “NON GIUDICO L’ARBITRO, SONO ORGOGLIOSO DELLA MIA SQUADRA: ABBIAMO CUORE, SANGUE E ANIMA” - I TWEET DEL PAPA' DI SCHMEICHEL CONTRO L'ARBITRO

Francesco Persili per Dagospia

RANIERIRANIERI

Cuore Leicester. In dieci per l’espulsione di Vardy e sotto di un gol riesce ad acciuffare il pareggio all’ultimo respiro con un rigore trasformato da Ulloa. Se è vero che uno sceneggiatore sta pensando di portare sul grande schermo l’impresa degli uomini di Ranieri, non potrà fare a meno di raccontare questa partita contro il West Ham che lascia la Premier ancora aperta ma racchiude tutta la crudeltà e la bellezza del Gioco. Emozioni, recriminazioni, elettricità e decisioni arbitrali contestate: succede di tutto al King Power Stadium.

LEICESTERLEICESTERULLOAULLOA

La partenza degli Hammers conferma i timori di Ranieri che alla vigilia fiutava aria di trappolone. Non sbagliava. Ci vuole una prodezza di Kasper Schmeichel per evitare il peggio nei primi minuti di gioco. Il colpo di testa a botta sicura di Kouyaté viene deviato dal portiere del Leicester. Doppio palo. Ranieri respira. Huth sfiora il gol con un colpo di testa prima dell’azione da manuale del calcio verticale che porta avanti le Volpi. Rinvio con le mani di Schmeichel, Mahrez a metà campo innesca Kantè, rifinitura per Vardy, saetta in diagonale e 22esimo gol per il working class hero sotto gli occhi del ct dell’Inghilterra Roy Hodgson che gongola in vista degli Europei a pensare alla coppia che potrà schierare là davanti: Vardy-Kane. Le altre nazionali del continente sono avvisate.

VARDYVARDY

La svolta della partita al 56esimo minuto con l’espulsione per doppio giallo di Vardy (la seconda ammonizione arriva per una dubbia simulazione). Inizia un’altra partita. Entrano Schlupp e Ulloa, il Leicester lotta su ogni pallone ma è Reid a sfiorare il pareggio. Linee serrate, mischioni, intensità. Una battaglia di trincea che sembra ancora una volta premiare le Volpi prima del fischio dell’arbitro che concede un rigore per un fallo di Morgan su Reid. Carroll pareggia e Cresswell, due minuti dopo, porta avanti il West Ham. Sembra finita sul rigore negato a Huth, trattenuto vistosamente da Ogbonna, ma il Leicester non molla e agguanta il pari su un altro rigore discutibile. «Mi aspettavo una partita difficile – ha detto Claudio Ranieri al termine della gara – ma la mia squadra è fantastica. Con Vardy non abbiamo parlato del rosso».

SCHMEICHEL 2SCHMEICHEL 2

A differenza di Peter Schmeichel, papà di Kasper ed ex portiere del Man United, che su Twitter spara a palle incatenate contro il direttore di gara ("E' sotto effetto di droghe?"), il tecnico romano glissa sull'arbitro: "Non lo giudico, dico che sono orgoglioso dei miei uomini che in ogni partita mettono cuore, sangue e anima".

VARDY 1VARDY 1

La lotta per il titolo riprende domani sera quando il Tottenham, ora a meno otto, andrà a far visita allo Stoke. E pensare che in agosto si diceva che Ranieri sarebbe stato il primo manager licenziato in Premier e che il Leicester sarebbe retrocesso. Oggi Ranieri si appresta ad essere incoronato dall’associazione degli allenatori britannici miglior manager della stagione e il Leicester è a quattro partite dalla impresa più incredibile della storia dello sport inglese e del calcio contemporaneo.

CLAUDIO RANIERICLAUDIO RANIERI

 

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…