pub monteverde chiellini

“È STATA UNA BOMBA A OROLOGERIA. COME HANNO FATTO I PROPRIETARI A ESSERE COSÌ SUPERFICIALI?” – I CASI DEL MAXI-FOCOLAIO DI ROMA LEGATO AL PUB A MONTEVERDE DOVE SI VEDEVANO LE PARTITE DELL’ITALIA SONO 97 (88 DEI QUALI HANNO MENO DI 25 ANNI) - I GENITORI CONTRO I GESTORI: “A OGNI GOL DELL’ITALIA IL PALAZZO TREMAVA. NON ERA IL CASO DI FAR ENTRARE COSÌ TANTA GENTE AMMASSATA E SENZA MASCHERINA INVECE SE NE SONO FREGATI” – A ROMA E IN TUTTA ITALIA SPUNTANO FOCOLAI COME FUNGHI DOPO LE NOTTI MAGICHE…

Claudio Rinaldi per corriere.it

 

 

 

pub monteverde

«È stata una bomba a orologeria. Mi chiedo come abbiano fatto i proprietari a essere così superficiali». Parla la madre di uno dei ragazzi appena diciottenni, risultato positivo dopo la partita del 6 luglio, il giorno della semifinale tra Italia e Spagna.

 

Il giovane ha visto il match al «The Clifton», un pub del quartiere Monteverde a Roma, diventato il più grande focolaio Covid in Italia a seguito dei festeggiamenti per la vittoria degli Europei.

 

Al momento i casi confermati sono 97, di cui 17 secondari tra amici e parenti. I positivi con un’età inferiore ai 25 anni sono 88. Ma quello di Monteverde non è l’unico cluster nella Capitale. Ne è stato registrato infatti uno in un locale a Ostia, dove i casi confermati sono 21, e uno al centro estivo Villa York Sporting Club con 9 accertati.

nazionale tifosi

 

Aumentano poi i contagi anche nel resto d’Italia. A Pantelleria una festa privata ha provocato 26 positivi, si tratta di ragazzi quasi tutti non vaccinati, tra cui anche alcuni minorenni. E per l’isola del Trapanese si fa concreta l’ipotesi di una zona rossa che il sindaco Vincenzo Campo reputa «devastante». E sono altre due feste private tra giovani, a Jesolo e a Treviso, all’origine dei due focolai scoperti in Veneto: almeno 24 i contagiati.

 

Una quindicina di ragazzi di Alessandria sono invece tornati a casa col Covid dopo una vacanza a Riccione. In Campania il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sospeso il campo estivo dell’Istituto Salesiani, dove sono stati registrati 44 casi. Ed è stata istituita una zona rossa nel comune di Terranova da Sibari, nel Cosentino. Il provvedimento è stato disposto dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, vista «la significativa circolazione virale tra la popolazione residente».

i festeggiamenti della nazionale a roma 4

 

In Sicilia i comuni in zona rossa sono già quattro, l’ultimo è Gela, e in Sardegna desta ancora preoccupazione il cluster scoppiato a Serrenti, nel Medio Campidano, dove — per l’ordinanza del sindaco Pantaleo Talloru — sono stati sospesi «tutti gli eventi culturali, musicali, ricreativi, sportivi fino a nuovo ordine». In Umbria l’incidenza della variante Delta è al 30 per cento e la maggior parte dei contagi derivano da rientri da vacanze in Spagna e Portogallo. E spagnoli sono quattro maestri di sci risultati positivi in un albergo a Valtournenche in Valle d’Aosta.

 

Intanto i gestori del pub «The Clifton» a Roma hanno chiarito con un post su Facebook come tutte le regole anti-Covid siano state rispettate. Una difesa però che non convince, come detto, la madre di uno dei ragazzi positivi che preferisce rimanere anonima «per evitare problemi», ma che mostra un certo disappunto per quello che è accaduto e che forse poteva essere evitato: «Già il 2 luglio, dopo il quarto di finale con il Belgio, c’erano stati dei contagi. Nonostante questo i gestori del locale — dice la donna al telefono — si sono comportati come se nulla fosse. Avrebbero dovuto capire che non era il caso di far entrare così tanta gente ammassata e invece se ne sono fregati».

 

ITALIA INGHILTERRA - I FESTEGGIAMENTI IN PIAZZETTA A CAPRI

Dai racconti del figlio, infatti, emerge che all’interno ci sarebbero state molte persone in piedi e senza mascherina, «molte più di quelle che poteva contenere il pub». Una versione confermata anche da alcuni residenti della zona. Un ragazzo affacciato al secondo piano riferisce come «a ogni gol dell’Italia il palazzo tremava».

 

E anche altri commenti al post accusano i gestori del locale. Un utente scrive: «Per racimolare dei soldi avete infettato tanta gente. Spero ci siano delle conseguenze per voi. Scellerati irresponsabili». Tra chi ha preso parte alla discussione social, però c'è anche chi prova a distribuire le responsabilità: «Mi dispiace dirlo ma la colpa non è solo dei proprietari ma anche delle persone che sono entrate perché in un momento così — è il commento di un utente —, bisogna avere più giudizio tutti».

 

«Forse mio figlio ha fatto una leggerezza, ma i gestori del pub — è la risposta della madre a questa obiezione — avrebbero dovuto rispettare le regole». Il figlio della signora e altri tre amici risultati tutti positivi non erano ancora vaccinati: «Doveva farlo il 12, non abbiamo fatto in tempo. L’unico al tavolo a cui era stata somministrata la prima dose, non è stato contagiato. Ma che colpa ne hanno i ragazzi se li hanno messi in coda alla lista? Forse — conclude la signora — dovevano e potevano pensarci prima».

i festeggiamenti della nazionale a roma 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…