ventura buffon

VENTURA SI AGGRAPPA ALL'USATO SICURO – LA RIVOLUZIONE "GGGIOVANE" PUO’ ASPETTARE: CONTRO LA SVEZIA TOCCA AI SENATORI, IN CAMPO 7 AZZURRI SOPRA I 30 ANNI - IL CT: "L'ESPERIENZA CONTA, NON DELUDEREMO GLI ITALIANI"

Guglielmo Buccheri per la Stampa

ventura

 

Il (quasi) impossibile è svanito dentro una notte spagnola: Italia ko a Madrid e Spagna in fuga verso il primo posto nel girone, l' unico che prevedeva il pass diretto per i Mondiali. Il possibile, invece, è adesso e il ct azzurro Giampiero Ventura lo sa: battere la Svezia nel doppio spareggio per andare in Russia è diventata l' unica strada per non saltare tutti in aria.

 

Ventura, di notti come quelle che lo attendono a Stoccolma (venerdì) e Milano (lunedì), non ne ha vissute, però è nel calcio da una vita e, la sua, è stata piena di incroci: ha ricostruito, plasmato, arricchito rose e club fino al momento che definisce «il più importante della mia storia».

 

chiellini buffon

La rivoluzione rinviata Quando si fa, o si deve fare, la storia qualcosa finisce per restare sospeso. E quel qualcosa, oggi, è una rivoluzione verde che c' è, ci sarà, ma visto il momento viene alleggerita per fare spazio alle facce da spareggio. Il modulo nel calcio è importante, per i più ortodossi è tutto, ma ora più dei numeri conta il peso dell' esperienza per evitare che le gambe tremino e la testa finisca per annebbiarsi.

 

Tradotto: è possibile che l' Italia, venerdì, guardi negli occhi gli svedesi con il 3-5-2, è sicuro che, in mezzo al campo di Stoccolma, Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e De Rossi ringhieranno sulle caviglie dei ragazzi in giallo. Sono loro gli uomini del playoff, ancor prima di giocarlo. Tre dei senatori azzurri hanno sul petto la medaglia di campioni del mondo (Buffon, Barzagli, De Rossi), Chiellini e Bonucci 167 presenze in due con la Nazionale.

 

ventura immobile

«L' esperienza conta, non potrebbe essere altrimenti», racconta Ventura. Buffon cominciò il suo viaggio con l' Italia proprio in uno spareggio, l' unico precedente finora del nostro cammino: contro la Russia, vent' anni fa, per volare ai Mondiali in Francia del 1998. Barzagli avrebbe voluto chiudere con l' Italia a fine Europeo, estate 2016: troppi chilometri e troppa tensione sulle spalle, meglio riflettere e dire basta, ma Ventura lo ha corteggiato e ha vinto.

 

Difficile però che lo juventino possa essere in campo anche al ritorno, perché due gare intense in poche ore lo costringerebbero a straordinari non più previsti. De Rossi avrà il compito, delicato, di scandire il ritmo e dare quella scossa di aggressività di cui c' è sempre bisogno. Il ct ha chiamato, prima volta nella sua gestione, il napoletano Jorginho per averne un vice in caso di necessità.

 

E poi Chiellini e Bonucci: il primo rappresenta una garanzia, il secondo finalmente è uscito dal torpore rossonero nell' ultima settimana. L' Italia e il suo allenatore si preparano all' incrocio senza appello.

 

Il saluto di Tavecchio Ieri a Coverciano sono saliti i vertici della Figc, Tavecchio in testa, per un saluto a tecnico e squadra. «Qua non c' è da stupire nessuno. C' è solo da andare al Mondiale - dice il ct -. E io non ho mai pensato, e non penso, di non centrare l' obiettivo».

 

bonucci de rossi

Come nelle circostanze che contano davvero, ecco la promessa. «In poche ore i biglietti di San Siro sono stati polverizzati, è l' ennesima dimostrazione che quando siamo davanti a un bivio il Paese è con la Nazionale. I tifosi non ci hanno deluso e lo sapevamo, noi non deluderemo gli italiani». La Svezia è il punto più intenso di una carriera, o quasi. «Per me, ma anche per i giocatori è così: andare o non andare ai Mondiali significa, per alcuni, iniziare un ciclo, per altri finirlo nel modo più bello».

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?