italia inghilterra vialli

IL "COMMENDATORE" LUCA VIALLI PRIMA CITA ROOSEVELT PER MOTIVARE LA NAZIONALE E POI NON CE LA FA A GUARDARE IL RIGORE DECISIVO CONTRO L’INGHILTERRA – LA SEQUENZA THRILLER E L’ESULTANZA: VIDEO – GLI AZZURRI DIVENTANO CAVALIERI: SERGIO MATTARELLA IERI HA CONFERITO «MOTU PROPRIO», ONORIFICENZE AI GIOCATORI E A TUTTO LO STAFF DELLA NAZIONALE AZZURRA: GRANDI UFFICIALI GRAVINA E MANCINI, COMMENDATORI ORIALI E VIALLI, UFFICIALE CHIELLINI, TUTTI GLI ALTRI CAVALIERI – VIDEO

 

Alessandro Angeloni per il Messaggero

 

VIALLI

Da Gianluca Vialli a Roberto Mancini, dal primo all'ultimo dei calciatori che hanno regalato al Paese un momento (lungo, che dura ancora oggi) di gioia e di rivalsa: eccoli, i nostri Cavalieri azzurri.

 

Lo stesso presidente Sergio Mattarella ieri ha conferito «motu proprio», onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica ai giocatori e a tutto lo staff della Nazionale azzurra:

 

Grande Ufficiale il presidente della Figc Gabriele Gravina e Mancini, Commendatore il team manager Gabriele Oriali e il capo delegazione Vialli, Ufficiale il capitano Giorgio Chiellini, tutti gli altri Cavalieri. La nomina simbolica ha reso fieri gli azzurri per aver rappresentato e onorato il Paese fuori dall'Italia. Anche nel 2006, alla squadra è stata conferita l'onorificenza dell'Ordine al merito della Repubblica, che fu consegnata al Quirinale dall'allora presidente Giorgio Napolitano. Quell'Italia aveva appena vinto il campionato del mondo in Germania.

 

MATTEO BERRETTINI - SERGIO MATTARELLA - VALENTINA VEZZALI - EVELINA CHRISTILLIN

Per quel che riguarda i campionati Europei, dopo la vittoria nel 1968, gli Azzurri sono arrivati in finale nel 2000 con Dino Zoff in panchina, perdendo davanti alla Francia. In tribuna a Rotterdam il 2 luglio del 2000, c'era il Presidente Carlo Azelio Ciampi, a fianco della regina Beatrice d'Olanda all'Aja e di Jaques Chirac. Il Presidente decise di premiare comunque gli azzurri con le insegne di Cavalieri della Repubblica.

 

mattarella

Nel 2012, altra finale, a Kiev il primo di luglio contro la Spagna: sconfitta anche in quell'occasione, l'Italia si è presentata davanti al presidente della Repubblica, Napolitano, che inviò anche un messaggio al ct Prandelli e alla sua squadra complimentandosi per quello che erano riusciti a fare sul campo. E qualche giorno dopo li ha ricevuti al Quirinale per i giusti onori. Meriti sportivi, dunque, quando si vince e quando si perde.

 

AZZURRI ITALIA INGHILTERRA

Continua l'onda lunga della festa azzurra, aumenta la popolarità del gruppo di Mancini, anche sui social. Su Instagram e Facebook, sono state superate le 100 milioni di interazioni e l'incremento del numero di followers sulle piattaforme è stato di oltre 2,7 milioni. Per non parlare del docu-film, visto giovedì sera da più di 4 milioni di persone.

 

vialliMATTARELLA AZZURRI AL QUIRINALEMATTARELLA AZZURRI AL QUIRINALEmattarella gravinaITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEYPRINCIPE WILLIAM MATTARELLAabbraccio tra gianluca vialli e roberto manciniITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEY ITALIA INGHILTERRA - SERGIO MATTARELLA A WEMBLEY vialli manciniDISCORSO VIALLI FINALE WEMBLEY

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…