VOLLEY, FORTISSIMAMENTE ITALVOLLEY – SABATO ANCHE MATTARELLA SARÀ IN TRIBUNA PER LA FINALE CONTRO LA POLONIA – IL CT FEFE’ DE GIORGI A “NON E’ UN PAESE PER GIOVANI” SU RADIO 2: "E’ UN GRANDE ONORE. IL CAPO DELLO STATO HA SEMPRE DIMOSTRATO AFFETTO ED È MOLTO COMPETENTE” – IL RITO DELLE CARAMELLE ALLA CANNELLA, IL DISCORSO SULL’IMPORTANZA DELLA MAGLIA AZZURRA, L’ABBRACCIO DI SQUADRA A ANZANI - "CI TENGO A ESSERE NORMALE” (ALTRO CHE LE MATTANE DI POZZECCO E I COLPI DI CIUFFO DI MANCINI)
sergio mattarella fefe de giorgi
“Con la Polonia sarà una finale molto bella ma anche molto tosta”. Il ct dell’Italvolley Fefè De Giorgi interviene dopo la vittoria con la Francia a “Non è un Paese per giovani”, il programma condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate su Rai2. Sabato ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sugli spalti a tifare gli azzurri. “E’ un grande onore. Il capo dello Stato ha sempre dimostrato affetto ed è molto competente”.
Esaltare il gruppo, senza sacrificare il talento. La filosofia che ispira il ct è diventato il sottotitolo del suo libro (“Egoisti di squadra”) in uscita il 19 settembre.
“Sono a capo di un gruppo di grande talento, ci tengo a essere normale”. Altro che le mattane di Pozzecco e i colpi di ciuffo di Mancini, il “normal one” De Giorgi mantiene un profilo istituzionale, da padre della patria sportiva: “Mi interessa non solo l’aspetto tecnico ma la parte educativa, valoriale e la creazione di un gruppo. Avete visto l’abbraccio di squadra a Anzani, il vicecapitano fermato da un problema cardiaco? Quell’immagine dimostra quanto legame c’è tra i ragazzi, al di là della pallavolo”.
Il discorso prima della finale? “Sull’importanza di indossare la maglia azzurra che per noi è un orgoglio. E questo i ragazzi lo trasmettono”. C’è spazio anche per un rito scaramantico. “Le caramelle alla cannella, ne mangio una per set…”
fefe de giorgi italia francia 6fefe de giorgi fefe de giorgi italia francia 1de giorgiitalia francia giannelli sbertoliitalia francia 2italia francia 5fefe de giorgi