telecom

TELECOM-SHOW - LA SCIENZA FA "SPETTACOLO" CON ROBERTO CINGOLANI: L’INCHIOSTRO DI GRAFENE IN GRADO DI TRASFORMARE ANCHE UN FAZZOLETTO DI CARTA IN UN CIRCUITO ELETTRICO, LE PLASTICHE RICAVATE DAI VEGETALI, I ROBOT UMANOIDI DESTINATI A ESSERE LE BADANTI DEL FUTURO

Video di Marco Brunelli per Dagospia

Lezioni sul progresso con Gerini/Stefanenko

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

rossana redondorossana redondo

Dagoreport

 

Al teatro Palladium in piazza Bartolomeo Romano, alla Garbatella, nel primo incontro del ciclo "Lezioni sul progresso" organizzato dalla Fondazione Telecom Italia, Roberto Cingolani dell’Istituto Italiano di Tecnologia ha affrontato il tema "Nanotecnologie e nuovi materiali, parliamo di una vita migliore", in un dialogo con Claudia Gerini moderato dalla statuaria Natasha Stefanenko - che nel suo curriculum, accanto ai successi come attrice e conduttrice, registra anche il titolo di ingegnere metallurgico, a sfatare mito e stereotipo delle bellissime poco intelligenti.

roberto cingolaniroberto cingolani

 

Obiettivo, illustrare "lo spettacolo" della scienza. E, soprattutto, dimostrare che non è solo materia da addetti ai lavori ma, anzi, può essere argomento di dibattito e discussione per tutti. Una dimostrazione condotta sul campo e in tempo reale, usando come campione lo stesso pubblico che, nonostante il tema non facile non ha mancato di affollare la sala oltre cinquecento i presenti - cui si è aggiunto virtualmente quello, ancora più numeroso, che ha seguito l’evento in streaming.

 

maria pace odescalchi giuseppe recchi marcella loglimaria pace odescalchi giuseppe recchi marcella logli

A fare gli onori di casa, Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia; in platea anche Chicco Testa e il presidente di Generali Gabriele Galateri. Strutturato in dieci incontri che affiancano un volto noto di Spettacolo, Sport o Cultura a un grande studioso - incontri sempre presentati dall’ingegner Stefanenko - il progetto della Fondazione si propone, appunto, di raccontare la scienza come strumento di innovazione in più ambiti, anche quotidiani, e al contempo di mostrare le innovazioni stesse della scienza, a partire dalla sua comunicazione.

 

natasha stefanenko ingegnere metallurgico e attricenatasha stefanenko ingegnere metallurgico e attrice

Via le "lezioni", tradizionalmente intese, “bando” ai professori in cattedra, eliminati i tecnicismi, senza nulla togliere all'esattezza delle informazioni e all'approfondimento, seppure in chiave divulgativa, dei temi, la scienza è diventata argomento di dibattito.

claudia geriniclaudia gerini

 

Fra gli spunti che hanno suscitato maggiore curiosità nel pubblico l’inchiostro di grafene, in grado di trasformare anche un fazzoletto di carta in un circuito elettrico, la capre meccatroniche per i salvataggi durante i terremoti, le plastiche ricavate dai vegetali e soprattutto i robot umanoidi dotati di intelligenza artificiale autonoma (imparano anche a scrivere), destinati a essere le badanti del futuro. Come diceva Cingolani, è solo questione di architettura degli atomi.

evento telecom al palladiumevento telecom al palladiumgiuseppe recchi presidente (3)giuseppe recchi presidente (3)

 

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…