![wrestler](/img/patch/03-2016/wrestler-772307_600_q50.webp)
VIAGGIO A DAKAR, IN SENEGAL, PER DOCUMENTARE LA BATTAGLIA DEI WRESTLER “GRIS GRIS”, CIOÈ I LOTTATORI CHE SI APPELLANO ALLE FORZE MISTICHE PER METTERE A TERRA I RIVALI - OGNI INCONTRO È PRECEDUTO DALLA MUSICA DI TAMBURI, CHE MANDA IN TRANCE I LOTTATORI MENTRE BALLANO
wrestler in trance prima dello scontro
voodoo wrestler nella arena di dakar
alla arena di adrien senghor
i lottatori piu poversi si allenano in spiaggia
i rituali dei marabout
il pubblico dei wretler a dakar
la folla al demba diop stadium.
rituale del lavaggio del pollo
Christian Bobst è il fotografo svizzero che ha viaggiato fino a Dakar, in Senegal, per documentare la battaglia dei wrestler “gris gris”, cioè i lottatori che si appellano alle forze mistiche per mettere a terra i rivali. Per via dell’eccessivo caldo, la gara si tiene di sera e dura fino a mezzanotte circa.
Si allenano in palestra, chi se lo può permettere in quella gestita dall’ex lottatore Balla Gaye. I più poveri vanno invece sulla spiaggia di Ngor, costa atlantica. Qui fanno flessioni, corrono, simulano l’incontro e fanno rituali. Kherou, ad esempio, si lava con il latte dentro il mare, seduto sui sassi per acquisire la forza del fantasma che lì vive.
tifosi di wrestling senegalese
rito per rendere invincibile il lottatore
Gli altri riti dei “marabouts”, marabutti, uomini locali cui si attribuiscono molteplici poteri, sono il lavaggio dei polli e la creazione di pozioni che rendono il lottatore invincibile. I wrestler si adornano anche con amuleti vudù che portano fortuna, qualcuno libera i piccioni prima del match per attirare la buonasorte.
i wrestler senegalesi hanno molto seguito
i wrestler poveri si allenano sulla sabbia
poster per il grande incontro fra due wrestler
ogni lotta preceduta dal tamburi
lottatore di dakar
kherou si lava con il latte
il match dura massimo quindici minuti
flessioni sulla spiaggia di ngor
bb bismi ndoye batte maraka dji
balla gaye secondo fa volare un piccione
allenamento dei wrestler senegalesi
vincitore dello scorso anno iba mar diop
Balla Gaye 2 e Eumeu Sene sono superstar in questo sport. Il loro match è pubblicizzato con cartelloni per la città. La fama, o semplicemente un po’ di successo, qui può assicurare un lavoro, anche come allenatore.
nella palestra di balla gaye per ricchi
Ogni incontro, allo stadio Demba Diop stadium come nei piccoli villaggi, è preceduto dalla musica di tamburi, che manda in trance i lottatori mentre ballano. L’incontro dura fra i 90 secondi e i 15 minuti. Ai tornei si possono vincere dai 6000 ai 200.000 euro.