
VIDEO-CAFONALINO – HELLZAPOPPIN’ CON GIUSTI, FRECCERO, NESBIT E DAGOZEN PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘’VEDO... L’AMMAZZO E TORNO’’
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Dal "Corriere della Sera"
«Vedo... l'ammazzo e torno»: Marco Giusti ha parlato del suo libro, un viaggio lungo un anno tra commedie borghesi, film autoriali e kolossal hollywoodiani in 3D (Isbn edizioni), alla libreria Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi 31/35. «Vedo... l'ammazzo e torno» viene presentato come «il diario colto di un cinefilo sui generis che non risparmia niente e nessuno».
L'imbarazzante diplomazia internazionale del cinema italiano, la pavidità dei produttori e la qualità sempre più scadente delle sceneggiature, i budget ministeriali che si assottigliano e la ridicola pervasività degli sponsor locali, la critica parruccona impantanata in logiche ormai sorpassate: attraverso il racconto del sistema cinematografico, e delle sue pecche, Giusti, autore televisivo, regista e giornalista, esperto di cinema e di pubblicità , allarga lo sguardo per affrontare anche la deriva culturale e politica di un'Italia ormai fuori controllo. Il libro contiene un'introduzione di Carlo Freccero e un cameo di Checco Zalone.

